Vai al contenuto

Quali sono i vantaggi penali della tregua fiscale

La tregua fiscale rappresenta un'opportunità unica per i contribuenti di sanare le proprie posizioni debitorie con l'Agenzia delle Entrate, evitando sanzioni e procedimenti penali

tregua fiscale vantaggi penali

La tregua fiscale è un provvedimento introdotto dal Governo italiano con l’obiettivo di promuovere la pace fiscale tra i contribuenti e l’Agenzia delle Entrate. Questa misura, prevista dalla Legge di Bilancio 2023, offre una serie di vantaggi penali per coloro che decidono di aderire.

Tra i principali benefici, si evidenzia la possibilità di sanare le posizioni debitorie con l’ente fiscale, evitando così eventuali sanzioni e procedimenti penali. Inoltre, la tregua fiscale permette di regolarizzare la propria posizione fiscale, riducendo il carico amministrativo e burocratico.

Chi può beneficiare della tregua fiscale?

La tregua fiscale è rivolta a tutti i contribuenti, sia persone fisiche che enti, che hanno accumulato debiti fiscali. Questo provvedimento rappresenta un’opportunità unica per mettersi in regola con il fisco, evitando conseguenze legali e penali.

Le novità introdotte per il 2023 prevedono:

  • la possibilità di evitare sanzioni o di andare incontro a sanzioni ridotte, qualora si decidesse in modo volontario di regolarizzazione la propria posizione con il Fisco;
  • i benefici dello scudo fiscale, ovvero ottenere dei vantaggi penali con le cause di non punibilità introdotte per alcuni reati dal decreto legislativo n. 74 del 2000.

Potrebbe interessarti anche Calcolo ravvedimento operoso: cos’è e come funziona

vantaggi penali tregua fiscale chiarimenti
Consulenza Legale Online

Vuoi una consulenza legale sull'argomento? Chiedi Gratis ad un Avvocato

  • +3000 avvocati pronti ad ascoltarti
  • Consulenza Legale Online - Telefonica, in webcam, scritta o semplice preventivo gratuito
  • Anonimato e Riservatezza - La tua consulenza verrà letta solo dall'avvocato che accetterà di rispondere

Richiedi una Consulenza

Definizione e funzionamento della tregua fiscale

La tregua fiscale è un provvedimento che permette ai contribuenti di sanare le proprie posizioni debitorie con l’Agenzia delle Entrate, evitando così sanzioni e procedimenti penali.

Il funzionamento della tregua fiscale è piuttosto semplice: il contribuente presenta una dichiarazione integrativa, in cui espone la propria situazione fiscale e si impegna a pagare l’importo dovuto. In cambio, l’Agenzia delle Entrate rinuncia a eventuali sanzioni e procedimenti penali.

Potrebbe interessarti anche Agenzia delle entrate-Riscossione (ex Equitalia): sportello e servizi online, cassetto fiscale, appuntamento

Quali sono i vantaggi penali della tregua fiscale?

In riferimento alle cause di non punibilità, sono previste per i seguenti reati:

  • omesso versamento di ritenute;
  • omesso versamento IVA;
  • indebita compensazione con l’utilizzo di crediti non spettanti.

Il decreto legge n. 34 del 2023 stabilisce che la punibilità penale è esclusa nell’ipotesi in cui i reati di cui sopra vengano definiti con una procedura di sanatoria fiscale.

I vantaggi penali sono previsti anche a seguito delle speciali procedure conciliative e di adesione all’accertamento previste dalle norme tributarie, nonché del ravvedimento operoso.

Per usufruire dei vantaggi penali relativi ai debiti contratti con il Fisco, si dovrà presentare un’istanza all’Agenzia delle entrate, con la quale aderire alla definizione agevolata delle pendenze fiscali. Si dovrà utilizzare il modello ufficiale, scaricabile qui di seguito.

Consulenza Legale Online

Vuoi una consulenza legale sull'argomento? Chiedi Gratis ad un Avvocato

  • +3000 avvocati pronti ad ascoltarti
  • Consulenza Legale Online - Telefonica, in webcam, scritta o semplice preventivo gratuito
  • Anonimato e Riservatezza - La tua consulenza verrà letta solo dall'avvocato che accetterà di rispondere

Richiedi una Consulenza

Immagine profilo autore
Maria Vittoria Simoni
Esperta di diritto penale
Neo laureata in legge, sogna di diventare un giorno magistrato. Nel frattempo, scrive per la redazione di deQuo, condividendo le sue conoscenze giuridiche online.
Cerca
Effettua una ricerca all'interno del nostro blog, tra centinaia di articoli, guide e notizie
Ti serve il parere di un Avvocato sull'argomento?
Prova subito il nostro servizio di consulenza online. Più di 3000 avvocati pronti a rispondere alle tue richieste. Invia la tua richiesta.
Richiedi Consulenza

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale per ricevere informazioni e notizie dal mondo legal.

Decorazione
Hai altre domande sull'argomento?
Se hai qualche dubbio da risolvere, chiedi una consulenza online a uno dei nostri Avvocati
Richiedi Consulenza

Altro su News

Approfondimenti, novità e guide su News

Leggi tutti
rinnovo patente per le persone diabetiche
05 Dicembre 2025
Ai fini del conseguimento e rinnovo della patente di guida, l’art. 119 CdS prevede un iter complesso per i soggetti affetti da diabete, i quali devono essere sottoposti a specifici controlli da parte del medico specialista in diabetologia e commissioni mediche locali. Un disegno di legge presentato in Parlamento mira…
visita medica per sospetto uso di droghe
04 Dicembre 2025
Ai fini della sicurezza sul posto di lavoro, l’art. 41, comma 2, D.Lgs. 81/2008 impone la sorveglianza sanitaria, sia per verificare lo stato di salute dei lavoratori, sia per confermare la loro idoneità alla mansione. Il D.L. 159/2025 introduce la possibilità per il datore di richiedere per i lavoratori ad…
ai character cos'è e quali sono i rischi
04 Dicembre 2025
Un uso eccessivo di social network non fa bene alla salute. Contribuisce a costruire un’immagine distorta della realtà, ci rende dipendenti e, il più delle volte, falsa i rapporti tra le persone, generando illusioni e false aspettative basate sui like. In questo contesto già di per sé instabile, si inseriscono i…
concordato preventivo biennale
03 Dicembre 2025
Il concordato preventivo biennale (CPB) è un istituto, di recente introduzione, il cui obiettivo è favorire l’adempimento spontaneo degli obblighi dichiarativi, mediante la formulazione di una proposta da parte dell’Agenzia delle Entrate per la definizione biennale del reddito, derivante dall'esercizio dell'attività d'impresa o dall'esercizio di arti e professioni. Il CPB,…
si traveste dalla madre per avere la pensione
02 Dicembre 2025
L'ex infermiere 56enne di Borgo Virgilio, Mantova, è indagato dalla Procura per diversi reati dopo essersi presentato all'anagrafe travestito da madre per rinnovarne la carta d'identità. L'uomo avrebbe continuato a incassare la pensione della madre, che ammontava a 53 mila euro annui, per circa tre anni dalla sua morte. La…
bonus per i single esiste
02 Dicembre 2025
Il termine "Bonus Single" è giornalistico e non esiste come misura unica. Raccoglie infatti agevolazioni fiscali e sociali preesistenti rivolte anche ai nuclei familiari composti da una sola persona. L'accesso a questi benefici, il più delle volte, non è automatico, ma vincolato a specifici parametri ISEE. Secondo le più recenti…