Vai al contenuto

Quali sono i vantaggi penali della tregua fiscale

La tregua fiscale rappresenta un'opportunità unica per i contribuenti di sanare le proprie posizioni debitorie con l'Agenzia delle Entrate, evitando sanzioni e procedimenti penali

tregua fiscale vantaggi penali

La tregua fiscale è un provvedimento introdotto dal Governo italiano con l’obiettivo di promuovere la pace fiscale tra i contribuenti e l’Agenzia delle Entrate. Questa misura, prevista dalla Legge di Bilancio 2023, offre una serie di vantaggi penali per coloro che decidono di aderire.

Tra i principali benefici, si evidenzia la possibilità di sanare le posizioni debitorie con l’ente fiscale, evitando così eventuali sanzioni e procedimenti penali. Inoltre, la tregua fiscale permette di regolarizzare la propria posizione fiscale, riducendo il carico amministrativo e burocratico.

Chi può beneficiare della tregua fiscale?

La tregua fiscale è rivolta a tutti i contribuenti, sia persone fisiche che enti, che hanno accumulato debiti fiscali. Questo provvedimento rappresenta un’opportunità unica per mettersi in regola con il fisco, evitando conseguenze legali e penali.

Le novità introdotte per il 2023 prevedono:

  • la possibilità di evitare sanzioni o di andare incontro a sanzioni ridotte, qualora si decidesse in modo volontario di regolarizzazione la propria posizione con il Fisco;
  • i benefici dello scudo fiscale, ovvero ottenere dei vantaggi penali con le cause di non punibilità introdotte per alcuni reati dal decreto legislativo n. 74 del 2000.

Potrebbe interessarti anche Calcolo ravvedimento operoso: cos’è e come funziona

vantaggi penali tregua fiscale chiarimenti
Consulenza Legale Online

Vuoi una consulenza legale sull'argomento? Chiedi Gratis ad un Avvocato

  • +3000 avvocati pronti ad ascoltarti
  • Consulenza Legale Online - Telefonica, in webcam, scritta o semplice preventivo gratuito
  • Anonimato e Riservatezza - La tua consulenza verrà letta solo dall'avvocato che accetterà di rispondere

Richiedi una Consulenza

Definizione e funzionamento della tregua fiscale

La tregua fiscale è un provvedimento che permette ai contribuenti di sanare le proprie posizioni debitorie con l’Agenzia delle Entrate, evitando così sanzioni e procedimenti penali.

Il funzionamento della tregua fiscale è piuttosto semplice: il contribuente presenta una dichiarazione integrativa, in cui espone la propria situazione fiscale e si impegna a pagare l’importo dovuto. In cambio, l’Agenzia delle Entrate rinuncia a eventuali sanzioni e procedimenti penali.

Potrebbe interessarti anche Agenzia delle entrate-Riscossione (ex Equitalia): sportello e servizi online, cassetto fiscale, appuntamento

Quali sono i vantaggi penali della tregua fiscale?

In riferimento alle cause di non punibilità, sono previste per i seguenti reati:

  • omesso versamento di ritenute;
  • omesso versamento IVA;
  • indebita compensazione con l’utilizzo di crediti non spettanti.

Il decreto legge n. 34 del 2023 stabilisce che la punibilità penale è esclusa nell’ipotesi in cui i reati di cui sopra vengano definiti con una procedura di sanatoria fiscale.

I vantaggi penali sono previsti anche a seguito delle speciali procedure conciliative e di adesione all’accertamento previste dalle norme tributarie, nonché del ravvedimento operoso.

Per usufruire dei vantaggi penali relativi ai debiti contratti con il Fisco, si dovrà presentare un’istanza all’Agenzia delle entrate, con la quale aderire alla definizione agevolata delle pendenze fiscali. Si dovrà utilizzare il modello ufficiale, scaricabile qui di seguito.

Consulenza Legale Online

Vuoi una consulenza legale sull'argomento? Chiedi Gratis ad un Avvocato

  • +3000 avvocati pronti ad ascoltarti
  • Consulenza Legale Online - Telefonica, in webcam, scritta o semplice preventivo gratuito
  • Anonimato e Riservatezza - La tua consulenza verrà letta solo dall'avvocato che accetterà di rispondere

Richiedi una Consulenza

Immagine profilo autore
Maria Vittoria Simoni
Esperta di diritto penale
Neo laureata in legge, sogna di diventare un giorno magistrato. Nel frattempo, scrive per la redazione di deQuo, condividendo le sue conoscenze giuridiche online.
Cerca
Effettua una ricerca all'interno del nostro blog, tra centinaia di articoli, guide e notizie
Ti serve il parere di un Avvocato sull'argomento?
Prova subito il nostro servizio di consulenza online. Più di 3000 avvocati pronti a rispondere alle tue richieste. Invia la tua richiesta.
Richiedi Consulenza

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale per ricevere informazioni e notizie dal mondo legal.

Decorazione
Hai altre domande sull'argomento?
Se hai qualche dubbio da risolvere, chiedi una consulenza online a uno dei nostri Avvocati
Richiedi Consulenza

Altro su News

Approfondimenti, novità e guide su News

Leggi tutti
nuove regole ciclisti
17 Gennaio 2026
Una nuova proposta di legge prevede l’introduzione nel CdS di nuove regole per la sicurezza dei ciclisti sulle strade. Le nuove misure, se approvate, vanno dall’obbligo di indossare il casco all’introduzione di scorte tecniche per gli allenamenti sulle strade aperte al traffico e le gare agonistiche. Le finalità della riforma…
nuovo decreto sicurezza
16 Gennaio 2026
Il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi ha presentato oggi due provvedimenti in materia di sicurezza che dovrebbero approdare in Consiglio dei ministri entro la fine del mese. Si tratta di un decreto legge con disposizioni urgenti per il potenziamento operativo e organizzativo del Viminale e delle forze di polizia e di…
certificato medico a distanza
15 Gennaio 2026
Il Decreto Semplificazioni apre alla possibilità di ottenere certificati di malattia a distanza, ma si tratta per ora di una novità che, almeno nella fase iniziale, resterà sulla carta. . Fino alla firma dell’accordo tra Stato e Regioni, nella pratica quotidiana non cambierà nulla: i certificati continueranno a essere rilasciati…
carta dedicata a te 2026
14 Gennaio 2026
La legge di Bilancio 2026 ha confermato diverse misure introdotte per sostenere gli indigenti, in particolare nell’acquisto di beni di prima necessità. Tra queste, troviamo anche la cosiddetta Carta Dedicata a te: come riportato sul sito del Ministero dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, ci sarà anche nel 2027. …
incendio cras montana
09 Gennaio 2026
La notte di Capodanno a Crans-Montana si è trasformata in una tragedia senza precedenti: un incendio devastante all’interno del locale Le Constellation ha provocato quasi cinquanta morti e oltre cento feriti, in gran parte giovanissimi. Al centro dell’inchiesta c’è ora Jacques Moretti, proprietario del bar, insieme alla moglie Jessica Maric,…
fallimento del diritto internazionale
08 Gennaio 2026
In questi giorni di grandi capovolgimenti nello scenario geopolitico mondiale, ho cercato di analizzare lo stato di salute del diritto internazionale pubblico, esaminando la sequenza di crisi sistemiche che hanno caratterizzato il quadriennio 2022-2026. Il mio approfondimento risponde a quesiti fondamentali sulla tenuta dell'ordine globale dopo la fine della seconda…