Diabete e patente di guida: rinnovare la patente sarà più semplice
Un disegno di legge propone lo snellimento delle procedure relative al conseguimento e rinnovo della patente di guida per i diabetici contenute nell’art. 119 del Codice della Strada. Ecco cosa potrebbe cambiare.
- Ai fini del conseguimento e rinnovo della patente di guida, l’art. 119 CdS prevede un iter complesso per i soggetti affetti da diabete, i quali devono essere sottoposti a specifici controlli da parte del medico specialista in diabetologia e commissioni mediche locali.
- Un disegno di legge presentato in Parlamento mira a semplificare le procedure in questione non essendoci dati certi che indichino una maggiore pericolosità alla guida delle persone diabetiche.
- Il testo propone di eliminare l’obbligatorietà dei controlli fisici e psichici nel caso in cui questi soggetti utilizzino terapie nuove e strumenti di monitoraggio moderni che garantiscano sicurezza alla guida.
Buone notizie per i diabetici: adesso per queste persone tutto sarà più semplice per quanto concerne il rilascio e il rinnovo della patente di guida. Ciò grazie al d.d.l. “Semplificazione delle procedure per il rilascio, il rinnovo e la conferma della patente di guida ai soggetti affetti da diabete”, presentato in Parlamento lo scorso settembre.
La proposta di legge in questione mira a sfoltire le procedure contemplate dall’art. 119 CdS dal momento che strumenti avanzati di monitoraggio e terapie moderne possono consentire ai diabetici di mettersi alla guida senza troppi limiti e garantire in tal modo sicurezza sulle strade.
Di seguito vediamo dettagliatamente cosa propone il disegno di legge e cosa potrebbe cambiare relativamente al rilascio e rinnovo della patente di guida per i soggetti che convivono con il diabete. Qualora avessi anche necessità di una consulenza legale, non esitare a contattare uno degli avvocati presenti su deQuo.
L’attuale normativa sul rinnovo della patente per i soggetti affetti da diabete
Secondo la normativa vigente (art. 119 Codice della Strada), per le persone che soffrono di diabete, l’accertamento dei requisiti fisici e psichici ai fini di rilascio e rinnovo della patente di guida (categorie A, B, BE) è demandato ai medici diabetologi presso le unità sanitarie locali, che valutano le condizioni del paziente e, nel caso in cui quest’ultimo risulti idoneo, rilasciano un certificato attestante la validità della patente, nonché la data del controllo medico successivo.
Per quanto riguarda invece il rilascio e il rinnovo delle patenti C, D, CE, DE, vale a dire le patenti professionali e per la guida dei mezzi di trasporto pesanti, l’accertamento dei requisiti psichici e fisici è esercitato da commissioni mediche locali; in più, è prevista la figura di un medico specialista diabetologo, il quale deve rilasciare una relazione medica dettagliata sulle condizioni del soggetto affetto dal diabete.
Inoltre, non è possibile rinnovare la patente a persone con ipoglicemie gravi e ricorrenti; ciò significa che la patente di guida può essere rilasciata o rinnovata solo se la malattia è in condizioni di adeguato compenso.
LEGGI ANCHE: Bonus patente autotrasporto 2025: atteso click day il 20 ottobre

Vuoi una consulenza legale sull'argomento? Chiedi Gratis ad un Avvocato
- +3000 avvocati pronti ad ascoltarti
- Consulenza Legale Online - Telefonica, in webcam, scritta o semplice preventivo gratuito
- Anonimato e Riservatezza - La tua consulenza verrà letta solo dall'avvocato che accetterà di rispondere
Diabete e rinnovo della patente di guida: l’obiettivo della proposta di legge
Terapie moderne e strumenti di monitoraggio all’avanguardia hanno portato a una proposta di legge volta a semplificare le procedure per il rilascio e il rinnovo della patente di guida ai soggetti che soffrono di diabete.
L’obiettivo è quello di rendere la normativa meno severa dal momento che mancano dati concreti che siano in grado di attestare una maggiore pericolosità alla guida dei diabetici.
Dunque, una riforma del genere garantirebbe sicurezza sulle strade senza porre troppi limiti di circolazione alle persone affette da questa patologia.
LEGGI ANCHE: Divieto di sorpasso: quante macchine posso superare senza rientrare?

Rinnovare la patente ai diabetici: cosa potrebbe cambiare
Il disegno di legge prevede che non sarà necessario sottoporre a controlli psichici e fisici i soggetti diabetici che facciano uso di microinfusori, strumenti di monitoraggio continuo della glicemia o che assumano farmaci che riducono il rischio di ipoglicemia.
I pazienti in questione potranno ottenere l’idoneità alla guida passando direttamente dal medico monocratico. Inoltre, entro 90 giorni dall’entrata in vigore della legge, un decreto dei Ministeri della Salute e dei Trasporti stabilirà in maniera precisa le terapie e gli strumenti rientranti nel nuovo sistema semplificato.
LEGGI ANCHE: Quali veicoli possono andare in autostrada, chi può guidarli e quali patenti servono
Vuoi una consulenza legale sull'argomento? Chiedi Gratis ad un Avvocato
- +3000 avvocati pronti ad ascoltarti
- Consulenza Legale Online - Telefonica, in webcam, scritta o semplice preventivo gratuito
- Anonimato e Riservatezza - La tua consulenza verrà letta solo dall'avvocato che accetterà di rispondere
Altro su News
Approfondimenti, novità e guide su News
Il bonus single esiste davvero? La guida alle agevolazioni fiscali per le persone sole nel 2025-2026