Vai al contenuto

Consob offre 20 tirocini per laureati in Giurisprudenza

I tirocini Consob rappresentano una grande opportunità per i laureati in Giurisprudenza: offrono infatti l'opportunità di acquisire una preziosa esperienza lavorativa in un'istituzione di rilievo nel settore finanziario italiano.

20 tirocini consob laureati legge

La Consob (Commissione Nazionale per le Società e la Borsa) ha recentemente annunciato l’offerta di 20 tirocini extracurriculari retribuiti, rivolti specificamente ai laureati in Giurisprudenza. Questa è un’opportunità unica per i giovani professionisti che cercano di fare il loro ingresso nel mondo del diritto finanziario.

I tirocini Consob sono un’opportunità eccellente per i laureati in Giurisprudenza di acquisire esperienza pratica nel settore finanziario. Offrono ai partecipanti la possibilità di lavorare a stretto contatto con esperti del settore, acquisendo competenze e conoscenze preziose.

Tirocinio Consob per laureati in giurisprudenza

I tirocini avranno una durata di sei mesi e prevedono un impegno full-time. I tirocinanti riceveranno un rimborso spese mensile pari a 1.000 euro. I candidati selezionati avranno l’opportunità di lavorare in diverse aree della Consob, tra cui la vigilanza su intermediari, emittenti, mercati, la regolamentazione e l’analisi economica.

I tirocini si potranno svolgere:

  • a distanza;
  • presso le sedi di Milano (Via Broletto 7 / Via Rovello 6) o Roma  (via G.B. Martini 3);
  • in modalità mista.

In totale sono disponibili 20 tirocini extracurriculari.

Potrebbe interessarti anche Calcolo fattura Avvocato: come calcolare la parcella dello studio legale

tirocini consob
Consulenza Legale Online

Vuoi una consulenza legale sull'argomento? Chiedi Gratis ad un Avvocato

  • +3000 avvocati pronti ad ascoltarti
  • Consulenza Legale Online - Telefonica, in webcam, scritta o semplice preventivo gratuito
  • Anonimato e Riservatezza - La tua consulenza verrà letta solo dall'avvocato che accetterà di rispondere

Richiedi una Consulenza

Requisiti per la candidatura

Per candidarsi, i laureati devono avere un’ottima conoscenza della lingua inglese e devono aver conseguito la laurea in Giurisprudenza, già conseguita in data 1° gennaio 2023, con un voto non inferiore a 105/110. Inoltre, i candidati devono dimostrare un forte interesse per le materie di competenza della Consob.

Potranno però presentare domanda soltanto i laureati degli Atenei che hanno stipulato la relativa convenzione con la Consob per l’attivazione dei tirocini. Per conoscere l’elenco completo si potrà fare riferimento al bando presente di seguito.

Oltre all’esperienza pratica, i tirocinanti avranno l’opportunità di sviluppare una rete di contatti professionali nel settore finanziario. Inoltre, il tirocinio potrebbe aprire la porta a future opportunità di lavoro all’interno della Consob o in altre istituzioni finanziarie. Non potrà svolgere il tirocinio chi è già impegnato in altre attività lavorative o assimilate.

Processo di selezione tirocini Consob

Il processo di selezione per i tirocini Consob prevede una fase di valutazione dei titoli e un colloquio, che sarà svolto direttamente dalle singole Università. I candidati selezionati per il colloquio saranno contattati direttamente dalla Consob. Ogni Ateneo sceglierà 10 candidati entro il 31 luglio 2023.

Il colloquio esaminerà:

  1. le conoscenze di base in relazione alle attività del tirocinio;
  2. le motivazioni alla base del candidato;
  3. le sue conoscenze informatiche.

Per partecipare alla selezione da parte del proprio Ateneo, sarà necessario presentare i seguenti documenti:

  • domanda di ammissione, utilizzando il modulo allegato al bando di concorso disponibili nel paragrafo precedente;
  • curriculum vitae et studiorum, indicante il proprio livello di inglese e la conoscenza dei principali pacchetti informatici;
  • la certificazione con esami sostenuti e voti;
  • l’abstract della tesi di laurea, di massimo 400 parole;
  • copia di eventuali pubblicazioni correlate alle attività svolte dalla Consob;
  • copia di un documento di riconoscimento in corso di validità.

LEGGI ANCHE Come diventare magistrato

Consulenza Legale Online

Vuoi una consulenza legale sull'argomento? Chiedi Gratis ad un Avvocato

  • +3000 avvocati pronti ad ascoltarti
  • Consulenza Legale Online - Telefonica, in webcam, scritta o semplice preventivo gratuito
  • Anonimato e Riservatezza - La tua consulenza verrà letta solo dall'avvocato che accetterà di rispondere

Richiedi una Consulenza

Argomenti
Immagine profilo autore
Gregorio Gentile
Consulente del lavoro
Appassionato di scrittura per il web e di diritti dei lavoratori, collabora con la redazione di deQuo per alimentare il suo desiderio di giustizia nel mondo.
Cerca
Effettua una ricerca all'interno del nostro blog, tra centinaia di articoli, guide e notizie
Ti serve il parere di un Avvocato sull'argomento?
Prova subito il nostro servizio di consulenza online. Più di 3000 avvocati pronti a rispondere alle tue richieste. Invia la tua richiesta.
Richiedi Consulenza

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale per ricevere informazioni e notizie dal mondo legal.

Decorazione
Hai altre domande sull'argomento?
Se hai qualche dubbio da risolvere, chiedi una consulenza online a uno dei nostri Avvocati
Richiedi Consulenza

Altro su Diritto del Lavoro

Approfondimenti, novità e guide su Diritto del Lavoro

Leggi tutti
registrare conversazioni nei luoghi di lavoro è legale
14 Gennaio 2026
Il dipendente può usare in giudizio una conversazione registrata quando ha partecipato personalmente al dialogo e la registrazione è funzionale alla tutela dei propri diritti. In questi casi non si configura una violazione della privacy e la prova è generalmente ritenuta utilizzabile sia nel processo civile, sia in quello penale.…
pensione minima
12 Gennaio 2026
La pensione minima è stata introdotta in Italia con la legge 638/1983. Indica la pensione che si ha il diritto di ricevere al fine di poter condurre una vita dignitosa. L'importo previsto per il 2025 sarà soggetto a un incremento provvisorio pari all'1,4%. Sono diverse le situazioni reddituali che non…
ape sociale 2
12 Gennaio 2026
La Manovra finanziaria 2026 ha toccato molteplici temi, tra cui quello del regime delle pensioni. Mentre Opzione donna non è stato rinnovato, il regime APE sociale è stato prorogato. Si tratta di un trattamento pensionistico anticipato che fada ponte prima del raggiungimento della pensione di vecchiaia. La legge di Bilancio…
assegno di inclusione
10 Gennaio 2026
A partire dal 1° gennaio 2024, il Reddito di Cittadinanza è stato sostituito dal cosiddetto assegno di inclusione.  Il contributo ADI è stato prorogato anche nel 2026. L'importo erogato dal Governo ha l'obiettivo di aiutare le famiglie che si trovano in condizione di disagio economico, se rispettano specifici requisiti. L’assegno…
pensione di vecchiaia novità
10 Gennaio 2026
La legge di bilancio 2026 non ha apportato significative modifiche in ambito pensionistico. I requisiti anagrafici e contributivi della pensione di vecchiaia sono infatti rimasti invariati. Le regole previste saranno ugualmente valide sia per le donne, sia per gli uomini. La pensione di vecchiaia consiste nel trattamento pensionistico che si…
smart working - lavoro agile
06 Gennaio 2026
Negli ultimi anni lo Smart Working ha conosciuto una diffusione significativa in Italia ed è oggi regolamentato in modo puntuale sia nel settore pubblico sia in quello privato. Anche per il 2026 rimane in vigore la "corsia preferenziale" riservata ad alcune categorie di lavoratori, oltre alla possibilità di attivazione del…