Vai al contenuto

Danno biologico da infortunio sul lavoro: la nuova tabella INAIL

Come viene calcolato il risarcimento INAIL nel caso di infortunio sul lavoro? Chi paga il risarcimento e a chi spetta? Analizziamo il contenuto della nuova tabella INAIL al fine di conoscere tutte le novità in materia.

danno biologico da infortunio sul lavoro
  • Il danno biologico da infortunio sul lavoro è uno dei rischi ai quali si può andare incontro nello svolgimento della propria attività lavorativa.
  • I datori di lavoro hanno pertanto l’obbligo di assicurare i propri dipendenti presso l’INAIL, Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro.
  • Per danno biologico da infortunio sul lavoro (o da malattia professionale), la legge intende una lesione all’integrità psicofisica della persona, che è suscettibile di valutazione medico legale.
  • Per la determinazione del danno biologico, è necessario fare riferimento alla nuova tabella INAIL: vediamo di seguito di cosa si tratta e quali sono le principali novità. 

La nuova tabella INAIL per il danno biologico

La nuova tabella INAIL per il danno biologico da origine lavorativa è stata introdotta dal D.M. 45/2019, il quale ha sostituito il precedente decreto del 2000 (D.M. 12 luglio 2000). 

Tale tabella permette di determinare il risarcimento del danno biologico da origine lavorativa, derivante da un infortunio sul lavoro, oppure da una malattia professionale. L’indennizzo previsto si potrà ricevere sotto forma di capitale o di rendita, sulla base della percentuale di invalidità. 

Le differenze principali contenute nella nuova tabella sono relative:

  • all’eliminazione del parametro relativo al genere per la determinazione dell’indennizzo;
  • a un aumento del 40% degli indennizzi rispetto agli importi precedentemente previsti. 
danno biologico da infortunio sul lavoro
Consulenza Legale Online

Vuoi una consulenza legale sull'argomento? Chiedi Gratis ad un Avvocato

  • +3000 avvocati pronti ad ascoltarti
  • Consulenza Legale Online - Telefonica, in webcam, scritta o semplice preventivo gratuito
  • Anonimato e Riservatezza - La tua consulenza verrà letta solo dall'avvocato che accetterà di rispondere

Richiedi una Consulenza

Schema risarcitorio

Nella tabella che segue sono stati inseriti i ristori che si potranno ricevere in relazione alla percentuale di invalidità riconosciuta. 

Percentuale di invaliditàRistoro previsto
Invalidità inferiore al 6%Non è previsto alcun ristoro (si parla di franchigia)
Invalidità compresa tra il 6% e il 15% L’indennizzo fa riferimento a quanto contenuto nella tabella indennizzo danno biologico
Invalidità pari o maggiore del 16%L’indennizzo va calcolato facendo riferimento sia alla tabella indennizzo danno biologico, sia alla tabella dei coefficienti

Nuova tabella di indennizzo per il danno biologico in capitale

La nuova tabella INAIL ha mantenuto alcune caratteristiche di quella precedentemente in vigore, in particolare in relazione al fatto che l’indennizzo:

  1. non dipenda dal reddito o dalla retribuzione dell’assicurato;
  2. sia maggiore all’aumentare della gravità di menomazione e della percentuale di invalidità;
  3. sia minore in relazione all’età

Con la nuova tabella, non esiste più una distinzione tra uomini e donne e, pertanto, e gli indennizzi saranno gli stessi. Questi ultimi sono, invece, sono più alti del 40% rispetto a quelli indicati nella tabella del 2000. 

danno biologico da infortunio sul lavoro

Ambiti di applicazione nuova tabella INAIL

La “Nuova tabella di indennizzo del danno biologico in capitale” (determina del Presidente n. 2 del 9 gennaio 2019, approvata dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali con decreto n. 45 del 23 aprile 2019) sarà in vigore nel triennio 2019-2021.

Viene applicata sugli infortuni sul lavoro e le malattie professionali che sono stati denunciati dal 1° gennaio 2019. Per gli accertamenti provvisori che si riferiscono a eventi antecedenti il 1° gennaio 2019, si utilizzano, invece, gli importi della precedente tabella.

Nel caso di unificazione dei postumi, ovvero quando si prende in considerazione un’unica menomazione complessiva, per capire quale tabella applicare, bisogna riferirsi alla data dell’ultimo evento lesivo che è oggetto di unificazione. 

La nuova tabella INAIL viene applicata anche nel caso in cui vi siano richieste di aggravamento da parte del malato, a partire dal 1° gennaio 2019.

Erogazione indennizzi

Gli indennizzi previsti nel caso di danno biologico da infortunio sul lavoro o malattia professionale saranno erogati, dopo l’accertamento del grado di menomazione, con una delle seguenti modalità:

  • accredito su conto corrente bancario o postale:
  • accredito su libretto di deposito nominativo bancario o libretto di deposito nominativo postale accredito su carta prepagata dotata di codice IBAN;
  • per importi non superiori a 1.000 euro, con vaglia postale non trasferibile intestato all’assistito o con pagamento in contanti localizzato presso sportello bancario o postale.

Danno biologico da infortunio sul lavoro – Domande frequenti

Come richiedere danno biologico?

Al fine di ottenere il risarcimento da danno biologico, sarà necessario recarsi da un medico legale, il quale dovrà determinare il danno che è stato subito e la relativa percentuale di invalidità.

Cosa fare per avere il danno biologico INAIL?

Gli indennizzi da danno biologico per infortunio sul lavoro prevedono il possesso di requisiti specifici per averne diritto: clicca qui per conoscere quali sono.

Consulenza Legale Online

Vuoi una consulenza legale sull'argomento? Chiedi Gratis ad un Avvocato

  • +3000 avvocati pronti ad ascoltarti
  • Consulenza Legale Online - Telefonica, in webcam, scritta o semplice preventivo gratuito
  • Anonimato e Riservatezza - La tua consulenza verrà letta solo dall'avvocato che accetterà di rispondere

Richiedi una Consulenza

Argomenti
Immagine profilo autore
Maria Vittoria Simoni
Esperta di diritto penale
Neo laureata in legge, sogna di diventare un giorno magistrato. Nel frattempo, scrive per la redazione di deQuo, condividendo le sue conoscenze giuridiche online.
Cerca
Effettua una ricerca all'interno del nostro blog, tra centinaia di articoli, guide e notizie
Ti serve il parere di un Avvocato sull'argomento?
Prova subito il nostro servizio di consulenza online. Più di 3000 avvocati pronti a rispondere alle tue richieste. Invia la tua richiesta.
Richiedi Consulenza

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale per ricevere informazioni e notizie dal mondo legal.

Decorazione
Hai altre domande sull'argomento?
Se hai qualche dubbio da risolvere, chiedi una consulenza online a uno dei nostri Avvocati
Richiedi Consulenza

Altro su Diritto del Lavoro

Approfondimenti, novità e guide su Diritto del Lavoro

Leggi tutti
aumento età pensionabile
12 Dicembre 2025
L'età pensionabile subirà un aumento progressivo, a partire da un mese in più nel 2027 e due mesi in più nel 2028, come stabilito dalla manovra 2026. I lavoratori con redditi al di sotto del minimale contributivo (fissato a 12.551 euro lordi all'anno nel 2025) dovranno lavorare settimane e mesi…
quanto costa fare causa al datore di lavoro
09 Dicembre 2025
Fare causa al datore di lavoro comporta costi che comprendono il contributo unificato, vale a dire la tassa di accesso alla giustizia, le spese di notifica, e l’onorario spettante all’avvocato. In tutti i gradi di giudizio, l’importo del contributo unificato cambia in base al valore della causa. Per chi ha…
visita medica per sospetto uso di droghe
04 Dicembre 2025
Ai fini della sicurezza sul posto di lavoro, l’art. 41, comma 2, D.Lgs. 81/2008 impone la sorveglianza sanitaria, sia per verificare lo stato di salute dei lavoratori, sia per confermare la loro idoneità alla mansione. Il D.L. 159/2025 introduce la possibilità per il datore di richiedere per i lavoratori ad…
tredicesima pensionati 2025
01 Dicembre 2025
La tredicesima 2025 ai pensionati sarà accreditata lunedì 1° dicembre, in concomitanza con il rateo ordinario del mese. Il cedolino di dicembre è più alto non solo per la tredicesima, ma anche perché non vengono trattenute le addizionali regionali e comunali (trattenute da gennaio a novembre). Per i redditi più…
pensione anticipata per invalidità
01 Dicembre 2025
La pensione anticipata per invalidità è una tipologia di pensione anticipata di vecchiaia. Viene riconosciuta dall'INPS e si può richiedere in presenza di un'invalidità pari almeno all'80%. Esistono molte altre tipologie di pensione anticipata legate a una condizione di invalidità. La pensione anticipata per invalidità INPS è una forma di…
ccnl metalmeccanici aumenti stipendio rinnovo contratto
30 Novembre 2025
Il CCNL metalmeccanici è tra i più complessi in circolazione: talvolta, appare dubbio anche a chi debba essere applicato. Il Contratto prevede come debbano essere gestiti i turni e i processi produttivi continuativi. Il contratto collettivo nazionale dei metalmeccanici è stato rinnovato: tra il 2025 e il 2028 ci saranno…