Vai al contenuto

Gratuito patrocinio: ampliati i requisiti di accesso

In attesa della pubblicazione del relativo decreto in Gazzetta ufficiale, è stato annunciato che sono stati adeguati i limiti di reddito per l'ammissione al patrocinio a spese dello Stato.

gratuito patrocinio ampliato

La fascia di reddito per poter essere ammessi al gratuito patrocinio è stata ampliata. Da un lato si è in questo modo data una risposta a un ritardo del Governo, che perdurava da troppo tempo. 

Dall’altro si è fatto in modo che la modifica potesse adeguarsi al livello attuale dell’inflazione. La revisione della soglia permetterà a un gran numero di nuovi beneficiari di poter usufruire del gratuito patrocinio, quindi di avere un avvocato gratuitamente in caso di problemi con la legge. 

Gratuito patrocinio: nuove soglie di reddito

Il mese scorso – precisamente il 21 aprile – era stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale un decreto che abbassava il limite di reddito per accedere al gratuito patrocinio a 11.734,93 euro, poiché erano stati presi in considerazione i dati Istat 2018-2020

Il 14 maggio è invece arrivata, con una nota del Ministero della Giustizia, la novità sull’importo: la soglia di reddito è stata innalzata a 12.838,01 euro – stavolta, sono state considerate le variazioni Istat relative al biennio 1° luglio 2020 – 30 giugno 2022.

nuova soglia reddito gratuito patrocinio
Consulenza Legale Online

Vuoi una consulenza legale sull'argomento? Chiedi Gratis ad un Avvocato

  • +3000 avvocati pronti ad ascoltarti
  • Consulenza Legale Online - Telefonica, in webcam, scritta o semplice preventivo gratuito
  • Anonimato e Riservatezza - La tua consulenza verrà letta solo dall'avvocato che accetterà di rispondere

Richiedi una Consulenza

Gratuito patrocinio e disallineamento delle soglie

Tale intervento ha permesso di risolvere un problema ben conosciuto tra gli avvocati: la mancanza di allineamento tra il provvedimento del Governo e i dati Istat. La regola prevede che ogni 2 anni debba essere emanato il decreto che fissa le soglie di reddito massime per accedere al gratuito patrocinio

Gli adeguamenti delle soglie di reddito devono basarsi sulle variazioni dei prezzi al consumo dell’Istat, le quali vengono pubblicati, negli anni pari, a giugno.

Il disallineamento si crea nel momento in cui il Ministero applica le variazioni relative agli anni precedenti – quindi 2018-2020 – invece di quelle più attuali (2020-2022), che saranno pubblicate ufficialmente a breve. 

soglia gratuito patrocinio

Beneficiari nuovi requisiti gratuito patrocinio

La nuova soglia di reddito permetterà, a conti fatti, a quasi 2 milioni e mezzo di persone che prima erano escluse di poter usufruire del gratuito patrocinio. Nel caso delle cause penali, la platea si allarga ancor di più, considerato il fatto che il limite è aumentato di 1.032,91 euro per ogni familiare convivente.

Gratuito patrocinio ampliato: le reazioni

Molto positive le reazioni da parte dei massimi vertici dell’avvocatura, per i quali «La revisione, frutto di un costante e produttivo dialogo tra il Consiglio nazionale forense ed il ministero della giustizia». 

gratuito patrocinio ampliato reazioni

Francesco Greco, presidente del CNF, ha visto i nuovi requisiti come un principio fondamentale di equità e di giustizia sociale, che restituisce a tutti i cittadini, senza discriminazione economica, il diritto alla tutela dei diritti.

Sulla stessa barca troviamo anche Alberto Vigani, presidente f.f. di Movimento forense, il quale ha salutato il risultato con queste parole: «Un traguardo finalmente raggiunto. Tutto ha avuto inizio il 21 Febbraio 2023 con un articolo apparso su “Italia Oggi” ove il Movimento forense, sollevava, per la prima volta, il problema dell’adeguamento del limite reddituale per l’accesso al patrocinio a spese dello Stato». 

Consulenza Legale Online

Vuoi una consulenza legale sull'argomento? Chiedi Gratis ad un Avvocato

  • +3000 avvocati pronti ad ascoltarti
  • Consulenza Legale Online - Telefonica, in webcam, scritta o semplice preventivo gratuito
  • Anonimato e Riservatezza - La tua consulenza verrà letta solo dall'avvocato che accetterà di rispondere

Richiedi una Consulenza

Immagine profilo autore
Maria Vittoria Simoni
Esperta di diritto penale
Neo laureata in legge, sogna di diventare un giorno magistrato. Nel frattempo, scrive per la redazione di deQuo, condividendo le sue conoscenze giuridiche online.
Cerca
Effettua una ricerca all'interno del nostro blog, tra centinaia di articoli, guide e notizie
Ti serve il parere di un Avvocato sull'argomento?
Prova subito il nostro servizio di consulenza online. Più di 3000 avvocati pronti a rispondere alle tue richieste. Invia la tua richiesta.
Richiedi Consulenza

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale per ricevere informazioni e notizie dal mondo legal.

Decorazione
Hai altre domande sull'argomento?
Se hai qualche dubbio da risolvere, chiedi una consulenza online a uno dei nostri Avvocati
Richiedi Consulenza

Altro su Diritto Tributario

Approfondimenti, novità e guide su Diritto Tributario

Leggi tutti
carta acquisti 2026
13 Gennaio 2026
La carta acquisti è stata introdotta per la prima volta nel 2008, e una seconda volta, durante il Governo Monti, nel 2012. Questo sussidio, erogato mediante una carta prepagata, è stato rinnovato anche per il 2026. Lo scorso anno ne hanno usufruito circa 360.000 beneficiari, di quali 152.000 anziani e…
regime forfettario 2025
11 Gennaio 2026
I lavoratori autonomi che hanno un fatturato annuo inferiore a 85.000 euro possono scegliere di aderire al regime forfettario. In questo caso, viene applicata la cosiddetta flat tax, ovvero un'imposta sostitutiva pari al 5% o al 15% del reddito imponibile. Dal punto di vista fiscale, questa possibilità rappresenta un indubbio…
assegno di inclusione
10 Gennaio 2026
A partire dal 1° gennaio 2024, il Reddito di Cittadinanza è stato sostituito dal cosiddetto assegno di inclusione.  Il contributo ADI è stato prorogato anche nel 2026. L'importo erogato dal Governo ha l'obiettivo di aiutare le famiglie che si trovano in condizione di disagio economico, se rispettano specifici requisiti. L’assegno…
imu in ritardo
31 Dicembre 2025
Il mancato versamento IMU comporta sanzioni e interessi, e, nei casi più gravi, la procedura di riscossione forzata da parte del Comune. Il ravvedimento operoso permette di versare l’IMU in ritardo con sanzioni ridotte, in proporzione al tempo trascorso dalla data di scadenza dell’imposta. Il ravvedimento non si applica se…
quanti soldi si possono tenere in casa
15 Dicembre 2025
La legge italiana non stabilisce nessun limite alla quantità di denaro contante che si può detenere in casa. Il possesso di contanti in casa non richiede al contribuente di dimostrarne la provenienza lecita (a differenza dei versamenti in banca). La Polizia Giudiziaria può accedere all'abitazione per controlli sui contanti solo…
sgravi imu 2026
10 Dicembre 2025
A partire dal prossimo anno, le case al mare o in montagna potrebbero fruire di importanti sconti ai fini IMU. Le seconde case, per avere ottenere riduzioni IMU, devono essere immobili disposizione e effettivamente utilizzati per determinati periodi all’anno. Le agevolazioni IMU per le case al mare o in montagna…