Vai al contenuto

Noleggiare auto senza carta di credito: si può?

Come funziona il noleggio auto senza carta di credito? È possibile farlo oppure no? Ci sono dei costi aggiuntivi da sostenere? Vediamo come stanno effettivamente le cose oggi.

noleggio auto senza carta di credito
  • La carta di credito è lo strumento di pagamento solitamente utilizzato per noleggiare un’auto.
  • Checché se ne dica, esistono anche delle alternative.
  • A discrezione della singola compagnia assicurativa, sarà possibile pagare anche con una carta di debito o una carta prepagata (con o senza IBAN), anche se potrebbero essere applicati costi extra.

L’estate è una delle stagioni in cui noleggiare un’auto diventa più comune. Per esempio, per gli spostamenti durante una vacanza in Sicilia affidarsi ai mezzi pubblici e alle ferrovie dello Stato non è, purtroppo, una possibile alternativa.

Ecco allora che il noleggio auto diventa la migliore soluzione per organizzare il proprio viaggio in totale autonomia, senza dover dipendere dagli orari di treni, pullman, tram cittadini.

Solitamente, la richiesta di una macchina a noleggio è accompagnata dalla presentazione della patente di guida e di una carta di credito sulla quale addebitare i costi della prenotazione. Perché le compagnie del settore prediligono proprio questa modalità di pagamento rispetto alle tante altre disponibili?

E qualora non si fosse possessori di una carta di credito, quali potrebbero essere le altre carte accettate, tra carta di debito o prepagata? Indaghiamo subito su uno degli argomenti più discussi del web, sul quale si possono spesso trovare in rete risposte discordanti. 

Noleggio auto: perché la carta di credito?

La prenotazione di una vettura a noleggio potrà essere fatta in modi diversi:

  • dal vivo, per esempio all’aeroporto, subito dopo essere atterrati, dove è solitamente disponibile un gran numero di compagnie con la dicitura Rent a car;
  • direttamente online: questo processo è molto comodo, perché permette di confrontare le varie offerte disponibili in anticipo e di considerare quella più conveniente rispetto alle proprie esigenze. 

La macchina potrà essere prelevata nella località di arrivo, nel caso in cui si prendesse prima un altro mezzo, oppure in uno dei punti di ritiro collocati nella città di partenza. 

In entrambi i casi, al momento del ritiro della macchina, sarà richiesta, come garanzia, una carta di credito. Questo strumento di pagamento, com’è noto, è collegato a un conto corrente

Perché rappresenta una vera e propria garanzia? La carta di credito, intanto, è dotata di un fido, ovvero di una somma di denaro della quale il correntista dispone ogni mese, anche se in quel preciso momento non ha l’equivalente disponibile sul suo conto. 

Viene richiesta perché, proprio in relazione alla sue specificità, è una carta che in genere si rilascia a qualsiasi cliente ne faccia richiesta solo dopo aver verificato i suoi requisiti reddituali, quindi se si tratta di un soggetto senza debiti, che non avrebbe alcun problema a restituire il soldi del fido secondo le modalità concordate con la banca. 

Potrebbe interessarti anche Rinnovo carta d’identità: si può fare ovunque?

noleggio auto senza carta di credito
Consulenza Legale Online

Vuoi una consulenza legale sull'argomento? Chiedi Gratis ad un Avvocato

  • +3000 avvocati pronti ad ascoltarti
  • Consulenza Legale Online - Telefonica, in webcam, scritta o semplice preventivo gratuito
  • Anonimato e Riservatezza - La tua consulenza verrà letta solo dall'avvocato che accetterà di rispondere

Richiedi una Consulenza

Noleggio auto senza carta di credito

Quindi è vero che non si può noleggiare una macchina se non si ha una carta di credito? La risposta dipende molto dalla compagnia di noleggio alla quale si è scelto di rivolgersi. Non c’è, dunque, una regola valida per tutti. 

È vero che, in genere, viene richiesta la carta di credito intestata al guidatore principale del veicolo. Tuttavia, ci sono diverse società che oggi permettono di pagare anche con carte di debito e carte prepagate sulle quali sia riportato il nome del titolare.

Nel momento in cui avviene il noleggio, la carta di credito sarà utilizzata per coprire il deposito cauzionale, da versare in anticipo, che sarà poi restituito per intero qualora non ci fossero danni al veicolo – in genere tramite bonifico bancario

In alcuni casi, è possibile effettuare il noleggio auto con l’utilizzo di una carta di debito (VISA e MasterCard sono i circuiti più diffusi) che abbia la scritta DEBIT e il nome del proprietario riportati sopra. Le tariffe potrebbero essere le stesse di un noleggio con carta di credito. 

Qualora venissero accettate, il debito cauzionale sarebbe preautorizzato e, in assenza di danni, sbloccato al termine del noleggio, anche sulla carta di debito o su una carta prepagata – che dovrà sempre essere nominale, quindi non si può usare quella di un’altra persona. 

Noleggio auto carta di debito

Sulla base di quanto appena detto, dunque, in molti casi l’alternativa alla carta di credito per il noleggio auto è rappresentata da una carta di debito – comunemente chiamata Bancomat. 

L’iter di prenotazione è praticamente lo stesso della carta di credito, con la differenza che, mentre per quest’ultima i soldi spesi per il noleggio vengono addebitati il mese successivo, con la carta di debito il pagamento è istantaneo

Quando si paga senza carta di credito, quindi utilizzando per esempio la carta di debito, avviene quella che prende il nome di pre-autorizzazione:

  • una determinata cifra viene bloccata e resta sospesa;
  • questo significa che tale importo è in una condizione in cui non è stato scalato dal conto corrente, ma non è neanche possibile utilizzarlo, perché risulta “congelato” – e lo sarà fino alla fine del noleggio.
noleggio auto senza carta di credito si può

Assicurazioni incluse nel noleggio auto

Il noleggio di base prevede generalmente le seguenti coperture assicurative:

  1. la limitazione della responsabilità per danni, che assicura per i danni accidentali di responsabilità del conducente;
  2. la protezione furti

In entrambi i casi, sono previste delle franchigie – dove per franchigia si intende l’importo che l’assicurazione non copre. Per esempio, nella prima tipologia di copertura non sono spesso incluse parti del veicolo come il parabrezza o gli pneumatici. Anche la franchigia sarà bloccata in anticipo sulla carta utilizzata per il noleggio e sarà poi restituita

Cosa cambia tra deposito cauzionale e franchigia

A questo punto, è molto probabile che si crei confusione tra il deposito cauzionale e la franchigia; in realtà sono due cose ben diverse:

  • la franchigia è legata all’assicurazione e consiste in un importo base che il cliente è tenuto a coprire in caso di danni al veicolo, nonostante la presenza della copertura assicurativa;
  • il deposito cauzionale, invece, è una somma, stabilita dalla singola società di noleggio, che viene richiesta per il pagamento di altro, come potrebbe per esempio essere una multa o ulteriori costi che non rientrino nel pacchetto assicurativo offerto. 

Potrebbe interessarti anche Posso intestare l’assicurazione auto a un’altra persona?

noleggio auto senza carta di credito

Noleggio auto con carta prepagata

Il noleggio auto con la carta prepagata potrebbe essere più problematico. Sebbene a volte siano accettate, le compagnie di noleggio auto preferiscono evitarle perché non sono legate a un conto corrente.

Per questo motivo, quando le si può utilizzare, il deposito cauzionale richiesto è solitamente più elevato, oppure si richiede di attivare una polizza assicurativa in più

La soluzione del pagamento in contanti, invece, non viene accettata quasi mai, anche se potrebbe capitare di ritrovarsi in qualche località turistica dove le piccole compagnie (che si rivelano poi essere dei privati con qualche auto in più) accettano pure i contanti pur di non lasciarsi scappare i clienti di turno. 

In molti casi, comunque, non si escludono i contanti per il saldo finale, ma sono rifiutati per il pagamento del deposito cauzionale: restituirli, infatti, potrebbe risultare complesso. 

Noleggio auto: che documenti servono

I documenti richiesti nel momento in cui si vuole noleggiare una macchina sono:

  • la patente di guida in corso di validità;
  • un documento di riconoscimento valido. 

Si dovrà poi possedere una carta di pagamento intestata, come già detto, al conducente principale del veicolo. Potrebbe anche essere richiesto il biglietto (dell’aereo o del treno) di ritorno, in modo da avere la certezza di quella che dovrebbe essere la data di restituzione del veicolo. 

Noleggio auto senza carta di credito – Domande frequenti

Si può pagare il noleggio auto in contanti?

Solitamente le compagnie di noleggio non sono disponibili ad accettare il pagamento in contanti per il noleggio auto, soprattutto per il deposito cauzionale, ma potrebbe esserci qualche eccezione. 

La carta da utilizzare per il noleggio auto deve essere nominale?

Sì, a prescindere che si tratti di una carta di credito o che, per il noleggio auto, sia accettata anche una carta di debito o una prepagata. 

Il noleggio auto richiede il pagamento di un deposito cauzionale?

Sì, il deposito cauzionale sul noleggio auto verrà utilizzato per pagare eventuali danni non coperti dall’assicurazione, oppure restituito al termine del periodo di noleggio. 

Consulenza Legale Online

Vuoi una consulenza legale sull'argomento? Chiedi Gratis ad un Avvocato

  • +3000 avvocati pronti ad ascoltarti
  • Consulenza Legale Online - Telefonica, in webcam, scritta o semplice preventivo gratuito
  • Anonimato e Riservatezza - La tua consulenza verrà letta solo dall'avvocato che accetterà di rispondere

Richiedi una Consulenza

Immagine profilo autore
Maria Saia
Esperta di diritti delle donne
Ha respirato per più di 20 anni la stessa aria di Falcone e Borsellino e ne condivide, ancora oggi, il sogno utopico di un mondo senza mafie e ingiustizie. Non a caso, “È la giustizia, non la carità, che manca nel mondo” è una delle sue citazioni preferite. Su deQuo, scrive di bonus e agevolazioni statali e di diritti della persona - in particolare, di diritti delle donne.
Cerca
Effettua una ricerca all'interno del nostro blog, tra centinaia di articoli, guide e notizie
Ti serve il parere di un Avvocato sull'argomento?
Prova subito il nostro servizio di consulenza online. Più di 3000 avvocati pronti a rispondere alle tue richieste. Invia la tua richiesta.
Richiedi Consulenza

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale per ricevere informazioni e notizie dal mondo legal.

Decorazione
Hai altre domande sull'argomento?
Se hai qualche dubbio da risolvere, chiedi una consulenza online a uno dei nostri Avvocati
Richiedi Consulenza

Altro su Diritto bancario e finanziario

Approfondimenti, novità e guide su Diritto bancario e finanziario

Leggi tutti
limite versamento contanti conto corrente
28 Marzo 2025
In Italia, è possibile pagare in contanti fino a un massimo di 4.999,99 euro. Per quanto riguarda, invece, i versamenti di contanti sul conto corrente, non ci sono limiti. Tuttavia, se si superano i 10.000 euro tra prelievi e versamenti sul conto in un mese, l'Agenzia delle Entrate ha l'obbligo…
quanto tempo dura la sofferenza bancaria
20 Marzo 2025
Per sofferenza bancaria si intende la situazione di difficoltà in cui può trovarsi un cliente/debitore, che non riesce a onorare al proprio debito con la banca. Lo stato di insolvenza non può conseguire in via automatica al verificarsi di singoli eventi quali uno o più ritardi nel pagamento del debito,…
mutuo singolo casa cointestata
28 Febbraio 2025
In caso di casa contestata dai coniugi, l’immobile spetta in comproprietà ad entrambi. Di conseguenza, può essere venduto solo con il consenso di tutti e due. Il mutuo può essere intestato ad uno solo dei coniugi, che sarà l’unico a dover saldare il debito anche se l’ipoteca viene iscritta sull’intero…
indebito utilizzo
27 Novembre 2024
L’indebito utilizzo è un reato collocato all’articolo 493 ter del codice penale, intitolato Indebito utilizzo e falsificazione di strumenti di pagamento diversi dai contanti. Chiunque, al fine di trarne profitto per sé o per altri, indebitamente utilizza, non essendone titolare, carte di credito o di pagamento è punito con la…
rogito pagamento con assegno
22 Novembre 2024
Al rogito notarile, va saldato il prezzo della casa, usando strumenti di pagamento tracciabili, assegno in primis. L’utilizzo di un assegno bancario per l'acquisto di una casa può comportare alcuni rischi e il venditore potrebbe difatti ricevere un assegno bancario non coperto. L'emissione di un assegno scoperto non è considerata…
casa con ipoteca vendita o donazione
07 Ottobre 2024
Quando si parla di immobili, è molto probabile che siano stati acquistati grazie a un mutuo concesso da una banca, che ha portato all’iscrizione di un’ipoteca sulla casa. In casi come questo, sorgono dubbi leciti in merito a cosa si possa fare con un immobile ipotecato.  Si può procedere con un…