Vai al contenuto

Procione come animale domestico: è legale?

L'orsetto lavatore (o procione) può essere considerato un animale domestico oppure rientra nell'elenco degli animali che non si possono tenere in casa? Scopri di più nella nostra guida.

orsetto lavatore procione animale domestico

Avere un animale domestico in casa è una scelta che accomuna molte persone, sebbene quando si abita in un condominio, possa diventare un problema per tante altre – si pensi, banalmente, al cane del vicino che abbaia in continuazione

Se siamo portati a considerare animali domestici cani, gatti, pappagalli, canarini e pesci rossi, cosa ne è di animali un po’ più particolari, che tradizionalmente non sono abituati a stare in casa con noi?

In questa guida parleremo della possibilità di avere un procione come animale domestico: è fattibile? Vediamo cosa dice la legge e cosa è possibile fare per non incorrere in eventuali sanzioni. 

Il procione può vivere in un appartamento?

Prima di affrontare la questione dal punto di vista legale, vogliamo cercare di capire se un’abitazione privata, che sia una casa indipendente o un immobile condominiale, possa essere un luogo ideale per fare vivere un procione

L’habitat di questo animale è, in realtà, il bosco. Pur trattandosi di un animale di taglia piccola, in apparenza dal carattere docile, in realtà è un animale piuttosto rumoroso, che ha molto bisogno di muoversi

Per questo motivo, qualora si dovesse ritrovare in un appartamento, a seconda dei casi potrebbe risultare anche aggressivo. Per andare incontro alla sua natura, avrebbe in pratica bisogno di un giardino o comunque di uno spazio che possa in qualche modo avvicinarsi a quello al quale è abituato. 

Potrebbe interessarti anche Divieto di animali in condominio: è legale?

procione animale domestico è legale
Consulenza Legale Online

Problemi condominiali? Chiedi Gratis ad un Avvocato

  • +3000 avvocati pronti ad ascoltarti
  • Consulenza Legale Online - Telefonica, in webcam, scritta o semplice preventivo gratuito
  • Anonimato e Riservatezza - La tua consulenza verrà letta solo dall'avvocato che accetterà di rispondere

Richiedi una Consulenza

Un procione come animale domestico è legale?

Passiamo adesso a una domanda fondamentale: la legge permette di avere in casa un procione o si tratta di una pratica illegale? Il procione, in relazione al Decreto del Ministro dell’Ambiente del 19/4/1996, modificato con DM del 26/4/2001, è inserito in una lista nera.

Fa parte degli animali potenzialmente più pericolosi non solo per l’incolumità, ma anche per la salute pubblica. Come si legge in tale decreto, il procione (noto anche come orsetto lavatore) è uno degli:

esemplari vivi di mammiferi selvatici, ovvero provenienti da riproduzioni in cattività, che in particolari condizioni ambientali e/o comportamentali, possono arrecare con la loro azione diretta effetti mortali o invalidanti per l’uomo, o che, non sottoposti a controlli sanitari o a trattamenti di prevenzione, possono trasmettere malattie infettive all’uomo.

Sicuramente, dunque, il procione non rientra nell’elenco degli animali considerati domestici. Averne uno potrebbe causare del male non solo all’animale, ma anche a se stessi e agli altri essere umani. 

Le uniche eccezioni in cui è possibile avere un orsetto lavatore come animale da compagnia sono legate a situazioni specifiche, quali possono essere gli zoo autorizzati e gli istituti scientifici e di ricerca

procione in casa legale

Che animali è legale tenere in casa?

Analizzando il contenuto del decreto citato, emerge che non è possibile avere come animale domestico i seguenti animali selvatici:

  • orsi;
  • lupi;
  • castori e marmotte;
  • volpi;
  • cinghiali;
  • cerbiatti.

La loro detenzione risulta pertanto illegale, assieme a quella degli animali ritenuti invece pericolosi, quali possono essere tigri, leoni, pantere, iene, elefanti, scimmie, lontre, lemuri, alcune specie di serpenti e di aracnidi, alligatori.

Fanno invece parte degli animali domestici che si possono tenere in casa, oltre a quelli già citati in precedenza:

  1. tartaruga di terra;
  2. furetto;
  3. chinchilla;
  4. iguana;
  5. geco;
  6. merlo indiano;
  7. cavia peruviana;
  8. drago barbuto;
  9. i serpenti non vietati dal decreto;
  10. riccio africano;
  11. i pesci che possono stare in un acquario. 

LEGGI ANCHE Reato di abbandono di animali: come viene punito

Consulenza Legale Online

Problemi condominiali? Chiedi Gratis ad un Avvocato

  • +3000 avvocati pronti ad ascoltarti
  • Consulenza Legale Online - Telefonica, in webcam, scritta o semplice preventivo gratuito
  • Anonimato e Riservatezza - La tua consulenza verrà letta solo dall'avvocato che accetterà di rispondere

Richiedi una Consulenza

Argomenti
Immagine profilo autore
Maria Vittoria Simoni
Esperta di diritto penale
Neo laureata in legge, sogna di diventare un giorno magistrato. Nel frattempo, scrive per la redazione di deQuo, condividendo le sue conoscenze giuridiche online.
Cerca
Effettua una ricerca all'interno del nostro blog, tra centinaia di articoli, guide e notizie
Ti serve il parere di un Avvocato sull'argomento?
Prova subito il nostro servizio di consulenza online. Più di 3000 avvocati pronti a rispondere alle tue richieste. Invia la tua richiesta.
Richiedi Consulenza

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale per ricevere informazioni e notizie dal mondo legal.

Decorazione
Hai altre domande sull'argomento?
Se hai qualche dubbio da risolvere, chiedi una consulenza online a uno dei nostri Avvocati
Richiedi Consulenza

Altro su Ambiente

Approfondimenti, novità e guide su Ambiente

Leggi tutti
avvocato esperto in diritto ambientale
22 Maggio 2024
Il diritto ambientale è un settore del diritto amministrativo: tuttavia, esso ha caratteri trasversali e può toccare altre branche del diritto. Si ha danno ambientale quando è leso il bene ambiente, inteso come bene di rilievo costituzionale. Il risarcimento del danno ambientale avviene sempre in forma specifica e solo in…
inquinamento acustico
31 Agosto 2023
L’inquinamento acustico è una forma peculiare di inquinamento che dipende da rumori molesti, soprattutto quando superano una certa soglia. Anche l’Unione europea si è occupata dell’inquinamento acustico, in una Direttiva del 2002, al fine di contenere gli effetti dannosi dello stesso. L’inquinamento acustico rileva soprattutto per quanto riguarda gli effetti…
dormire in spiaggia
13 Agosto 2023
Le spiagge sono demanio pubblico, quindi possono essere liberamente sfruttate dai cittadini. Tuttavia, tale funzione implica anche che ciascun utente deve garantire la libera fruizione da parte degli altri. In linea di principio, è possibile dormire in spiaggia, salvo che sia espressamente previsto un divieto con ordinanza comunale. Alcuni divieti…
bandiera rossa significato divieto balneazione
09 Agosto 2023
Le bandiere sulla spiaggia sono avvisi che servono a comunicare le condizioni della spiaggia e informazioni sulla balneazione. Esse sono tre: rossa, bianca e gialla. La bandiera rossa è un avviso che viene fornito agli utenti, con i quali sono invitati a non procedere alla balneazione. Le bandiere, quelle rosse,…
responsabilità danni da fauna selvatica
03 Agosto 2023
Gli animali selvatici possono provocare danni di diverso tipo.  Si va da quelli sui veicoli ai danni nel settore agricolo, al patrimonio zootecnico e alle produzioni ittiche.  In casi simili è possibile rivolgersi direttamente alla propria Regione, presentando il modulo di richiesta risarcimento danni da fauna selvatica. I danni da…