Vai al contenuto

Avvocato esperto in successioni ereditarie: come trovare un professionista affidabile online

Hai bisogno di un avvocato specializzato in successione ereditaria, ma non sai come trovarlo? Nel seguente articolo, ti indicheremo come scegliere un avvocato online e quali sono le sue aree di competenza in materia di successione.

Come scegliere un avvocato specializzato in successione ereditaria?
  • L’avvocato specializzato in successione ereditaria si occupa di ogni questione sorta nell’ambito della successione ereditaria.
  • Le principali questioni in materia di successione ereditaria attengono alla tutela dei legittimari e alla divisione ereditaria.
  • La collaborazione di un avvocato specializzato in successione ereditaria potrebbe rendersi necessario anche per quanto riguarda la materia fiscale.

La successione ereditaria è la parte del diritto civile meno conosciuto, soprattutto agli addetti. In genere, per svolgere l’attività professionale in questo settore, è necessario possedere una salda conoscenza degli istituti e un’importante esperienza pratica in materia.

Proprio per tale ragione, si ritiene che la scelta di un avvocato esperto in questo settore potrebbe anche essere problematica. Per quale ragione? Non sempre si sa come valutare un professionista e a quali strumenti ricorrere.

Nel seguente articolo, ti spiegheremo quali sono le principali funzioni di un avvocato specializzato in successione ereditaria e soprattutto come sceglierlo.

Di cosa si occupa un avvocato specializzato in successione ereditaria?

L’avvocato specializzato in successione ereditaria si occupa di tutte le controversie che concernono la fase della successione. Che cos’è la successione ereditaria?

La successione ereditaria è un fenomeno necessario, secondo l’ordinamento interno. Consente di stabilire come deve essere allocato il patrimonio di un soggetto alla sua morte.

La successione, secondo il codice civile, è:

  • testamentaria: quando lo stesso titolare del patrimonio dispone mediante negozio, il testamento, del proprio patrimonio per il momento in cui non sarà più in vita;
  • legittima: il legislatore ha previsto delle regole per la successione che si applicano quando il defunto non abbia disposto tramite testamento, oppure abbia disposto di solo parte del proprio patrimonio.

Il codice civile poi prevede anche una apposita disciplina in tutela di alcuni soggetti che abbiano specifici rapporti di parentela con il defunto. Questi sono i figli, coniuge e ascendenti, in assenza di figli. Il legislatore riserva a tali soggetti una quota del patrimonio del defunto, detta quota legittima o indisponibile, cioè che non può essere oggetto di disposizione del defunto.

Le principali controversi in cui interviene l’avvocato specializzato in successione ereditaria sono proprio quelle in cui i soggetti in questione, detti legittimari, agiscono al fine di tutelare il proprio diritto.

Ti consigliamo anche di leggere: Successione ereditaria e lesione della quota di legittima: guida

Consulenza Legale Online

Vuoi una consulenza legale sull'argomento? Chiedi Gratis ad un Avvocato

  • +3000 avvocati pronti ad ascoltarti
  • Consulenza Legale Online - Telefonica, in webcam, scritta o semplice preventivo gratuito
  • Anonimato e Riservatezza - La tua consulenza verrà letta solo dall'avvocato che accetterà di rispondere

Richiedi una Consulenza

Quali azioni possono essere esercitate dai legittimari?

L’avvocato specializzato in successione ereditaria provvederà per conto del legittimario ad esercitare alcune azioni quali:

  • azione di riduzione: l’azione con la quale si rende relativamente indisponibile l’atto, come la donazione, o la disposizione testamentaria che lede il diritto del legittimario. L’atto o disposizione resta efficace verso l’esterno, ma non nei confronti del legittimario, che può chiedere la restituzione del bene o la rimodulazione della propria quota di legittima in sede di successione ereditaria.
  • azione di restituzione: dopo l’azione di riduzione, il legittimario potrebbe anche volere richiedere la restituzione di un bene, quando ad esempio sia stato oggetto di trasferimento mediante donazione.

Puoi approfondire l’argomento leggendo anche: Come scrivere un testamento olografo valido non impugnabile

Che cos’è la divisione ereditaria e perché è problematica?

Uno conflitto in tema di successione ereditaria può sorgere anche in sede di divisione.

La divisione ereditaria è l’istituto che consente l’apporzionamento del patrimonio del de cuius, comportando la trasformazione della quota idea sul patrimonio in una quota materiale, tramite individuazione dei singoli cespiti del patrimonio da devolvere all’erede. 

Sulla natura della divisione sono state elaborate due tesi.

Secondo un primo orientamento, la divisione abbia natura dichiarativa, in quanto non comporta alcun effetto costitutivo o traslativo. Per disposizione stessa di legge, dopo l’assegnazione il bene diventa di proprietà dell’erede e si considera come se egli non avesse mai avuto diritti sui beni che non gli sono assegnati.

Dunque, la principale funzione della divisione ereditaria è quella distributiva. 

Secondo altre tesi, invece, la divisione ha effetto costitutivo, in quanto comporta una modificazione della situazione giuridica soggettiva dell’erebo da comproprietà in proprietà esclusiva sul singolo bene.

La norma che fa retroagire gli effetti della divisione realizza una fictio iuris, funzionale a garantire la certezza del diritto, causati da vuoti di titolarità del patrimonio del defunto. D’altronde, ove fosse un atto dichiarativo, l’efficacia retroattiva sarebbe automatica, non risulterebbe necessaria un’espressa previsione legislativa.

Ne consegue che la divisione ereditaria sia un contratto con causa distributiva ad effetti dichiarativi.

Come vi sarà, a tal punto, chiaro, la divisione ereditaria è una procedura assai complessa, che potrebbe condurre anche ad alcuni errori. Anche ove tali errori non si verifichino, gli eredi potrebbero non trovare un accordo sulla divisione. In questa eventualità, l’intervento dell’avvocato specializzato in successione ereditaria potrebbe essere essenziale.

Ti consigliamo anche di leggere: Avvocato specializzato in diritto commerciale e societario: cosa fa e come può aiutarti

Perché trovare un avvocato specializzato in successione ereditaria

Eventuali conflitti in sede di successione non sono un’eventualità rara. Per tale ragione, potrebbe essere essenziale rivolgersi ad un esperto che abbia le dovute competenze in materia.

L’avvocato specializzato in successione ereditaria può essere utile sia per attività burocratiche che di consulenza ove sorgano dei conflitti con altri coeredi o presenti tale. Invero, anche una consulenza potrebbe essere necessaria anche in materia fiscale.

La successione per causa di morte impone una serie di adempimenti anche dal punto di vista fiscale.

In particolare, entro un anno dall’apertura della successione, i chiamati all’eredità devono comunicare all’Ufficio dell’Agenzia delle Entrate la dichiarazione di successione. Tramite tale dichiarazione, l’amministrazione finanziaria procede a calcolare le tasse sull’eredità.

Solo ove si adempia a tale onere, sarà possibile disporre dei beni acquisiti mediante successione ereditaria. Sulla base della dichiarazione resa, saranno poi calcolate le imposte sulla successione.

Come ben avrai potuto notare, sono molteplici i casi in cui l’intervento dell’avvocato specializzato in successione ereditaria potrebbe essere essenziale.

Potresti essere interessato anche a Consulenza legale online: significato, costo e come richiederla

Come scegliere un avvocato specializzato in successione ereditaria?

Molto spesso, le questioni in materia di successione sono risolte dai c.d. avvocati di famiglia, ossia quei professionisti che accompagnano le famiglia nel corso degli anni.

Può, tuttavia, accadere che tu non abbia un avvocato di fiducia. Che fare in tal caso? La risposta è agevole, è necessario cercare un avvocato specializzato in successione ereditaria.

Su deQuo hai la possibilità di contattare direttamente online uno o più avvocati specializzato in successione ereditaria, che potranno gestire da remoto il tuo caso, fermo restando la possibilità di poter concordare un incontro anche dal vivo. 

Perché scegliere un avvocato online?

Come dicevamo, potrai rivolgerti direttamente ad un avvocato esperto in successione ereditaria. Perché scegliere un avvocato online? Quali sono i vantaggi?

I vantaggi della scelta di un avvocato online sono molteplici. In primo luogo, potrai valutare online il curriculum vitae, potendo in ogni caso decidere se procedere ad un incontro dal vivo.

Ad esempio, gli avvocati che trovi su deQuo pubblicano le proprie esperienze, per ognuno avrai modo di leggere:

  • l’elenco delle esperienze formative e professionali che danno spessore al suo lavoro di avvocato;
  • le recensioni dei clienti che hanno già avuto modo di interagire con il professionista, dalle quali potranno emergere le qualità umane dell’avvocato, altrettanto importanti nel processo di valutazione. 

Ti consigliamo di leggere anche: Avvocato esperto in pignoramenti: di cosa si occupa e come sceglierlo

Consulenza Legale Online

Vuoi una consulenza legale sull'argomento? Chiedi Gratis ad un Avvocato

  • +3000 avvocati pronti ad ascoltarti
  • Consulenza Legale Online - Telefonica, in webcam, scritta o semplice preventivo gratuito
  • Anonimato e Riservatezza - La tua consulenza verrà letta solo dall'avvocato che accetterà di rispondere

Richiedi una Consulenza

Immagine profilo autore
Avv. Clelia Tesone
Avvocato civilista
Laureatasi in Giurisprudenza con la votazione di 110 e Lode presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II” e con approfondita conoscenza delle materie del Diritto Civile e del Diritto Amministrativo. Ha brillantemente conseguito l’abilitazione alla professione di avvocato, a seguito dell’espletamento della pratica forense in diritto civile e il tirocinio ex art. 73 d.l. 69/2013 presso la Procura della Repubblica di Napoli Nord.
Cerca
Effettua una ricerca all'interno del nostro blog, tra centinaia di articoli, guide e notizie
Ti serve il parere di un Avvocato sull'argomento?
Prova subito il nostro servizio di consulenza online. Più di 3000 avvocati pronti a rispondere alle tue richieste. Invia la tua richiesta.
Richiedi Consulenza

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale per ricevere informazioni e notizie dal mondo legal.

Decorazione
Hai altre domande sull'argomento?
Se hai qualche dubbio da risolvere, chiedi una consulenza online a uno dei nostri Avvocati
Richiedi Consulenza

Altro su Diritto Civile

Approfondimenti, novità e guide su Diritto Civile

Leggi tutti
mancato pagamento canone di locazione commerciale
19 Gennaio 2026
In caso di mancato pagamento del canone di una locazione commerciale, è possibile avviare un procedimento di sfratto per morosità. In alternativa, è possibile inviare una lettera di diffida ad adempiere per la risoluzione automatica del contratto. Al fine di recuperare i canoni non incassati si può chiedere al Giudice…
danni da infiltrazione
16 Gennaio 2026
Per i danni da infiltrazione in appartamenti in affitto, la responsabilità ricade su chi è qualificato come custode della cosa e che ha il potere di intervento sulla stessa. Se l’infiltrazione causa un danno a un bene personale dell’inquilino, a quest’ultimo spetta il risarcimento del danno. Per la richiesta di…
ospitare qualcuno se sono in affitto
16 Gennaio 2026
L'ospitalità in un immobile condotto in locazione rappresenta un diritto esercitabile dal conduttore, il quale può ospitare soggetti terzi indipendentemente dal vincolo di parentela o affetto. La normativa vigente non stabilisce un limite temporale massimo di permanenza per l'ospite, sebbene la dimora abituale prolungata faccia sorgere l'obbligo di regolarizzazione anagrafica.…
diritto di prelazione casa confinante
15 Gennaio 2026
Il diritto di prelazione del confinante è previsto esclusivamente per la vendita di terreni agricoli e solo in favore di coltivatori diretti. Non esiste invece alcuna forma di prelazione nella vendita di appartamenti confinanti. Il vicino di casa non può pretendere di essere preferito e non ha strumenti legali per…
assegno di mantenimento e reddito basso
12 Gennaio 2026
Il reddito dichiarato al Fisco non basta per il calcolo dell’assegno di mantenimento: i Giudici valutano la capacità economica reale, considerando tenore di vita, patrimonio, spese da sostenere. Il mantenimento si adegua ai cambiamenti: se il tenore di vita migliora o peggiora in modo significativo e documentato, l’assegno può essere…
quali inquilini non si possono sfrattare
30 Dicembre 2025
La legge non impedisce lo sfratto di persone fragili, ma concede termini più lunghi (fino a 120 giorni) per sanare i debiti se la morosità dipende da gravi malattie. In caso di finita locazione, l'esecuzione può essere sospesa fino a 18 mesi per nuclei familiari con anziani over 65, disabili…