Vai al contenuto

Baciare una persona può integrare un reato?

Quali sono i casi in cui baciare una persona potrebbe configurarsi in un reato, per esempio in quello di violenza sessuale, e quali conseguenze si potrebbero rischiare.

baciare può essere un reato?

In un mondo in cui le relazioni interpersonali sono sempre più complesse, è importante capire quando un gesto d’affetto può trasformarsi in un reato. In particolare, ci concentreremo su un atto che è spesso associato all’amore e all’affetto: il bacio. Quando baciare un’altra persona diventa un reato secondo la legge penale italiana?

La legge del 1996 e il bacio non consensuale

La violenza sessuale è un reato grave e punito dalla legge. Secondo la Corte di Cassazione, un bacio può essere considerato un atto di violenza sessuale se non è consensuale. Questo significa che, se una persona bacia un’altra senza il suo consenso, può essere accusata di violenza sessuale.

Il bacio, se non consensuale, può essere considerato un atto di violenza. Questo è stato stabilito dalla Legge n. 66 del 1996, che ha spostato l’attenzione sulla violenza sessuale come delitto contro la libertà personale invece che di reato contro la morale pubblica. Questo cambiamento ha portato a una maggiore protezione delle vittime di violenza sessuale.

La normativa in vigore in precedenza prevedeva la distinzione tra atti di libidine violenti e congiunzione carnale. La legge n. 96, invece, ha inglobato tra le ipotesi di reato un maggior numero di azioni a sfondo sessuale – tra le quali rientra anche il bacio.

Potrebbe interessarti anche Body shaming: cos’è, esempi, conseguenze legali e come difendersi

bacio quando è reato
Consulenza Legale Online

Vuoi una consulenza legale sull'argomento? Chiedi Gratis ad un Avvocato

  • +3000 avvocati pronti ad ascoltarti
  • Consulenza Legale Online - Telefonica, in webcam, scritta o semplice preventivo gratuito
  • Anonimato e Riservatezza - La tua consulenza verrà letta solo dall'avvocato che accetterà di rispondere

Richiedi una Consulenza

Le conseguenze legali del bacio non consensuale

La legge del 1996 ha segnato un punto di svolta nella percezione del bacio non consensuale. Prima di questa legge, il bacio non consensuale era considerato un reato minore. La stessa Corte di Cassazione ha precisato, in materia, che il reato di violenza sessuale si configura in presenza di tutti quegli atti che possono intaccare la sessualità fisica.

Tali atti possono riguardare:

  • gli organi genitali;
  • parti del corpo ritenute erogene o comunque stimolanti;
  • anche i baci e gli abbracci (sentenza n. 10248/2014).

Le conseguenze legali del bacio non consensuale possono essere gravi. Secondo la legge italiana, chiunque commetta un atto di violenza sessuale, compreso il bacio non consensuale, può essere punito con la reclusione da 6 a 12 anni. Sarà il giudice a stabilire, caso per caso, se l’atto commesso nei confronti di un’altra persona possa essere lesivo della sua autodeterminazione sessuale e – dunque – essendo non consensuale, tramutarsi in un reato.

Potrebbe interessarti anche Bestemmiare in pubblico: è reato?

Consulenza Legale Online

Vuoi una consulenza legale sull'argomento? Chiedi Gratis ad un Avvocato

  • +3000 avvocati pronti ad ascoltarti
  • Consulenza Legale Online - Telefonica, in webcam, scritta o semplice preventivo gratuito
  • Anonimato e Riservatezza - La tua consulenza verrà letta solo dall'avvocato che accetterà di rispondere

Richiedi una Consulenza

Immagine profilo autore
Maria Vittoria Simoni
Esperta di diritto penale
Neo laureata in legge, sogna di diventare un giorno magistrato. Nel frattempo, scrive per la redazione di deQuo, condividendo le sue conoscenze giuridiche online.
Cerca
Effettua una ricerca all'interno del nostro blog, tra centinaia di articoli, guide e notizie
Ti serve il parere di un Avvocato sull'argomento?
Prova subito il nostro servizio di consulenza online. Più di 3000 avvocati pronti a rispondere alle tue richieste. Invia la tua richiesta.
Richiedi Consulenza

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale per ricevere informazioni e notizie dal mondo legal.

Decorazione
Hai altre domande sull'argomento?
Se hai qualche dubbio da risolvere, chiedi una consulenza online a uno dei nostri Avvocati
Richiedi Consulenza

Altro su Diritto penale

Approfondimenti, novità e guide su Diritto penale

Leggi tutti
messa alla prova
24 Ottobre 2025
La sospensione del procedimento con messa alla prova è regolamentata dall'art. 168 bis del Codice penale. Questa procedura consiste nel chiedere la sospensione del procedimento penale per i reati di minore gravità sociale. Può essere richiesta dall'imputato e dall'indagato. Una delle modalità con le quali può avvenire la sospensione della…
molestie whatsapp reato
23 Ottobre 2025
Si può essere denunciati e condannati per "Molestia o disturbo alle persone"a seguito dell’invio ripetuto di messaggi tramite WhatsApp, perché le piattaforme di messaggistica non sono spazi senza regole. Lo stabilisce la sentenza della Suprema Corte di Cassazione, num. 37974 del 2021. L’insistente invio di messaggi WhatsApp, se prolungato nel…
diffamazione su whatsapp
10 Ottobre 2025
Le chat private su WhatsApp possono essere diffamatorie. Si può dunque denunciare una persona per messaggi offensivi su una qualsiasi app di messaggistica istantanea se questi integrano il reato di diffamazione.  Provare la diffamazione non è immediato, perché in molti casi l’offesa potrebbe essere, in realtà, un’ingiuria (che non è…
divieto di avvicinamento ai luoghi frequentati dalla persona offesa
23 Settembre 2025
Il divieto di avvicinamento ai luoghi frequentati dalla persona offesa è una misura cautelare personale coercitiva non custoditale. Come tale può essere applicata per i reati la cui pena prevista è la reclusione superiore nel massimo a tre anni. La misura prevede di mantenere una determinata distanza, comunque non inferiore…
cosa rischio se porto via la colazione dell'hotel
05 Settembre 2025
La colazione inclusa nella prenotazione della stanza di un hotel dovrebbe essere consumata sul posto. Se decidi di trafugare del cibo del buffet, per mangiarlo fuori, in un secondo momento, non ti stai comportando in modo corretto. Potresti infatti essere denunciato per furto. Le vacanze si sono concluse per molti,…
nuovo reato di occupazione abusiva di immobile
04 Settembre 2025
L’art. 633 c.p. punisce chi invade arbitrariamente terreni o edifici altrui, al fine di occuparli. Il DDL Sicurezza 2025 ha inserito nel codice penale l’art 634 bis, titolato Occupazione arbitraria di immobile destinato a domicilio altrui, al fine di reprimere le occupazioni abusive. Entrambi i reati previsti dagli artt. 633…