Vai al contenuto

Baciare una persona può integrare un reato?

Quali sono i casi in cui baciare una persona potrebbe configurarsi in un reato, per esempio in quello di violenza sessuale, e quali conseguenze si potrebbero rischiare.

baciare può essere un reato?

In un mondo in cui le relazioni interpersonali sono sempre più complesse, è importante capire quando un gesto d’affetto può trasformarsi in un reato. In particolare, ci concentreremo su un atto che è spesso associato all’amore e all’affetto: il bacio. Quando baciare un’altra persona diventa un reato secondo la legge penale italiana?

La legge del 1996 e il bacio non consensuale

La violenza sessuale è un reato grave e punito dalla legge. Secondo la Corte di Cassazione, un bacio può essere considerato un atto di violenza sessuale se non è consensuale. Questo significa che, se una persona bacia un’altra senza il suo consenso, può essere accusata di violenza sessuale.

Il bacio, se non consensuale, può essere considerato un atto di violenza. Questo è stato stabilito dalla Legge n. 66 del 1996, che ha spostato l’attenzione sulla violenza sessuale come delitto contro la libertà personale invece che di reato contro la morale pubblica. Questo cambiamento ha portato a una maggiore protezione delle vittime di violenza sessuale.

La normativa in vigore in precedenza prevedeva la distinzione tra atti di libidine violenti e congiunzione carnale. La legge n. 96, invece, ha inglobato tra le ipotesi di reato un maggior numero di azioni a sfondo sessuale – tra le quali rientra anche il bacio.

Potrebbe interessarti anche Body shaming: cos’è, esempi, conseguenze legali e come difendersi

bacio quando è reato
Consulenza Legale Online

Vuoi una consulenza legale sull'argomento? Chiedi Gratis ad un Avvocato

  • +3000 avvocati pronti ad ascoltarti
  • Consulenza Legale Online - Telefonica, in webcam, scritta o semplice preventivo gratuito
  • Anonimato e Riservatezza - La tua consulenza verrà letta solo dall'avvocato che accetterà di rispondere

Richiedi una Consulenza

Le conseguenze legali del bacio non consensuale

La legge del 1996 ha segnato un punto di svolta nella percezione del bacio non consensuale. Prima di questa legge, il bacio non consensuale era considerato un reato minore. La stessa Corte di Cassazione ha precisato, in materia, che il reato di violenza sessuale si configura in presenza di tutti quegli atti che possono intaccare la sessualità fisica.

Tali atti possono riguardare:

  • gli organi genitali;
  • parti del corpo ritenute erogene o comunque stimolanti;
  • anche i baci e gli abbracci (sentenza n. 10248/2014).

Le conseguenze legali del bacio non consensuale possono essere gravi. Secondo la legge italiana, chiunque commetta un atto di violenza sessuale, compreso il bacio non consensuale, può essere punito con la reclusione da 6 a 12 anni. Sarà il giudice a stabilire, caso per caso, se l’atto commesso nei confronti di un’altra persona possa essere lesivo della sua autodeterminazione sessuale e – dunque – essendo non consensuale, tramutarsi in un reato.

Potrebbe interessarti anche Bestemmiare in pubblico: è reato?

Consulenza Legale Online

Vuoi una consulenza legale sull'argomento? Chiedi Gratis ad un Avvocato

  • +3000 avvocati pronti ad ascoltarti
  • Consulenza Legale Online - Telefonica, in webcam, scritta o semplice preventivo gratuito
  • Anonimato e Riservatezza - La tua consulenza verrà letta solo dall'avvocato che accetterà di rispondere

Richiedi una Consulenza

Immagine profilo autore
Maria Vittoria Simoni
Esperta di diritto penale
Neo laureata in legge, sogna di diventare un giorno magistrato. Nel frattempo, scrive per la redazione di deQuo, condividendo le sue conoscenze giuridiche online.
Cerca
Effettua una ricerca all'interno del nostro blog, tra centinaia di articoli, guide e notizie
Ti serve il parere di un Avvocato sull'argomento?
Prova subito il nostro servizio di consulenza online. Più di 3000 avvocati pronti a rispondere alle tue richieste. Invia la tua richiesta.
Richiedi Consulenza

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale per ricevere informazioni e notizie dal mondo legal.

Decorazione
Hai altre domande sull'argomento?
Se hai qualche dubbio da risolvere, chiedi una consulenza online a uno dei nostri Avvocati
Richiedi Consulenza

Altro su Diritto penale

Approfondimenti, novità e guide su Diritto penale

Leggi tutti
smurfing reato cos'è
24 Dicembre 2025
Lo smurfing è una pratica consistente nel frazionamento di operazioni finanziarie, che diversamente sarebbero vietate. Il comportamento illecito si realizza utilizzando solo in apparenza un indirizzo IP della vittima. Lo smurfing può configurare una truffa se il comportamento attua un meccanismo fraudolento. Negli ultimi anni il termine smurfing è diventato…
furto tra fratelli cosa dice la legge
23 Dicembre 2025
Il furto fra fratelli costituisce un reato, ma non è punibile penalmente, se vi è convivenza. Se il furto fra fratelli è commesso con violenza o minaccia, in tal caso, si applica sempre la pena. In assenza di coabitazione, il reato è sempre perseguibile a querela di parte e penalmente.…
abuso d'ufficio novità
05 Dicembre 2025
Consiglio e Parlamento UE hanno raggiunto un accordo su una nuova Direttiva Anticorruzione. La Direttiva prevede l'introduzione obbligatoria del reato di "esercizio illecito di funzione pubblica", l'equivalente sostanziale dell'abuso d'ufficio (articolo 323 del Codice Penale), che il Governo Meloni aveva abrogato nel 2024. Gli Stati membri, inclusa l'Italia, avranno due…
doxing cos'è
05 Dicembre 2025
Il doxing è una pratica illegale che consiste nella raccolta e diffusione di dati e informazioni personali, senza l’acquisizione del preventivo consenso da parte del soggetto avente diritto. Il doxing può configurare sia un illecito civile sia un reato; Nel doxing a essere illegale non è l’accesso in un sistema…
fare sesso con minorenne reato
02 Dicembre 2025
L’età minima per compiere atti sessuali prevista dal nostro codice penale è di anni 14, che diventa di anni 16 se l’altro soggetto è l'ascendente, il genitore, anche adottivo, o il di lui convivente, il tutore, ovvero altra persona cui, per ragioni di cura, di educazione, di istruzione, di vigilanza…
pandorogate cosa rischia chiara ferragni
26 Novembre 2025
Il cosiddetto pandoro-gate è lo scandalo mediatico e giudiziario scoppiato intorno a Chiara Ferragni verso la fine del 2023. La vicenda riguarda, in primis, la campagna promozionale del pandoro Balocco Pink Christmas, prodotto in collaborazione con Balocco nel 2021, a cui si sono aggiunte successive indagini anche sulle uova di…