Decreto 5 gennaio 2022: tra obblighi vaccinali e “lockdown” per non vaccinati
Road map e calendario completo di tutti gli obblighi e le misure che sono stati introdotti dal primo decreto-legge 2022 del Governo per contenere l'avanzata della quarta ondata del covid-19.
In seguito all’introduzione del decreto-legge n. 121/2021, con il quale è stato esteso l’obbligo di green pass e mascherine all’aperto, e il decreto-legge n. 229/2021, che ha introdotto la quarantena per i non vaccinati, il Governo è intervenuto con un nuovo decreto.
Nello specifico, con il comunicato stampa del 5 gennaio 2022, il Consiglio dei Ministri ha annunciato l’estensione dell’obbligo vaccinale ai lavoratori pubblici e privati che hanno più di 50 anni, i quali dovranno avere il Green Pass Rafforzato per poter accedere ai luoghi di lavoro.
Il nuovo obbligo entrerà in vigore a partire dal 15 febbraio 2022, in modo tale che i lavoratori abbiano il tempo di completare il ciclo vaccinale, obbligatorio già dall’8 gennaio 2022. Vediamo di seguito quali sono le altre importanti novità in arrivo con questo nuovo decreto, che potrete scaricare e leggere interamente cliccando sul link in basso.
Estensione obbligo vaccinale over 50
L’obbligo vaccinale per gli over 50, sia italiani sia stranieri residenti nel nostro Paese, è stato introdotto al fine di tutelare la salute pubblica e mantenere adeguate condizioni di sicurezza nell’erogazione delle prestazioni di cura e di assistenza.
L’obbligo sarà ufficialmente in vigore dall’8 gennaio 2022 fino al 15 giugno 2022 compreso: questo significa che vi rientrano anche i soggetti che compiono 50 anni fino a tale data.
In aggiunta, il decreto introduce anche l’estensione del vaccino obbligatorio e senza limiti di età per tutto il personale dell’Università, docente e non docente. L’esenzione dal vaccino rimane invece per i soggetti che presentano motivazioni di salute e per chi è guarito dal virus.
Nel caso di soggetti con più di 50 anni guariti dal covid, invece, l’obbligo di vaccino scatta alla scadenza del certificato verde valido 6 mesi dall’ultimo tampone negativo post guarigione.
Vuoi una consulenza legale sull'argomento? Chiedi Gratis ad un Avvocato
- +3000 avvocati pronti ad ascoltarti
- Consulenza Legale Online - Telefonica, in webcam, scritta o semplice preventivo gratuito
- Anonimato e Riservatezza - La tua consulenza verrà letta solo dall'avvocato che accetterà di rispondere
Sanzioni per i non immunizzati
Chi non rispetterà gli obblighi in vigore, dovrà pagare:
- una sanzione amministrativa di 100 euro una tantum, qualora non dovesse vaccinarsi anche se obbligato;
- una multa compresa tra i 600 e i 1.500 euro qualora provi ad accedere al luogo di lavoro senza Super Green Pass (quindi vaccinazione completata).
Chi si assenterà dal lavoro comunicando di non essere in possesso della certificazione vaccinale, sarà sospeso e non riceverà la retribuzione: avrà comunque diritto alla conservazione del posto di lavoro.
Il possesso del Super Green Pass dovrà essere verificato dai datori di lavori, sia nel settore pubblico sia in quello privato, mentre nei palazzi di giustizia sarà compito dei responsabili della sicurezza, nelle università e negli istituti di alta formazione artistica e musicale e negli istituti tecnici, invece, dei dirigenti.
I lavoratori assenti in azienda potranno essere sospesi dopo 5 giorni e sostituiti da altri lavoratori, con contratti da 10 giorni, rinnovabili fino al 31 marzo 2022.
Smart working e capienze
Dal punto di vista lavorativo, il ministro della Pubblica amministrazione Renato Brunetta e il ministro del Lavoro Andrea Orlando hanno firmato una circolare mirante a sensibilizzare le amministrazioni pubbliche e i datori di lavoro privati a servirsi dello smart working.
L’obiettivo è quello di garantire la piena operatività di servizi e attività economiche, con un occhio di riguardo alla sicurezza di lavoratori e utenti.
In merito alle capienze, non sono state apportate modifiche a quella prevista degli stadi (al 50%) e a quella relativa agli impianti sportivi al chiuso (35%).
Dove è obbligatorio il Green Pass
Un’altra novità del decreto riguarda il fatto che dal 20 gennaio 2022 sarà obbligatorio il green pass base (che si potrà ottenere anche con un semplice tampone negativo) per andare dal parrucchiere, dal barbiere, dall’estetista o in qualsiasi centro di servizi di cura alla persona.
Lo stesso dovrà essere mostrato per entrare in qualsiasi tipologia di esercizio commerciale, fatta eccezione per quelli che vendono prodotti di prima necessità: tale norma entrerà in vigore dal 1° febbraio 2022 per fare in modo che venga prima stilato l’elenco degli esercizi commerciali che vendono prodotto essenziali.
Dal 1° febbraio, si dovrà mostrare il green pass base anche per accedere:
- in qualsiasi tipologia di ufficio pubblico, come per esempio gli sportelli dell’anagrafe o la motorizzazione;
- in banche, finanziarie, uffici postali;
- presso uffici dell’Agenzia delle Entrate, dei servizi sanitari, delle amministrazioni di ogni grado.
Anche in questo caso, sarà stilato un elenco completo dei luoghi.
In aggiunta, è stato inserito anche l’obbligo di Green Pass “ai difensori, ai consulenti, ai periti e agli altri ausiliari del magistrato estranei alle amministrazioni della giustizia”, che scatterà dal 1° febbraio 2022.
Divieto mezzi di trasporto pubblico per chi non ha il Super Green Pass
Da lunedì 10 gennaio 2022, invece, sarà vietato l’accesso ai mezzi di trasporto pubblico a tutti i non vaccinati, quindi ai soggetti che non sono in possesso di Super Green Pass.
Quest’ultimi non potranno utilizzare:
- treni;
- aerei;
- navi;
- pullman;
- i trasporti locali, quindi bus, tram e metropolitane (e qualsiasi altra tipologia di mezzo facente parte del trasporto pubblico locale).
Obbligo Super Green Pass
Il Super Green Pass (o il certificato di guarigione) sarà obbligatorio anche:
- in palestre e piscina;
- in musei e mostre, fiere, convegni e congressi;
- nei centri benessere e alle terme (fatta eccezione per i servizi sanitari);
- in sale giochi, sale bingo, casinò e parchi divertimento;
- in hotel e strutture ricettive;
- per partecipare ai matrimoni e feste per cerimonie civili o religiose;
- negli impianti di sci;
- per fare sport di squadra anche all’aperto;
- nei centri culturali, sociali e ricreativi per le attività al chiuso e all’aperto.
Calendario date obblighi emergenza covid
Nella tabella che segue abbiamo elencato tutte le date più importanti in cui entreranno in vigore le nuove misure e gli obblighi elencati nei paragrafi precedenti.
Data | Obbligo/Misura |
8 gennaio | Obbligo vaccinale per gli over 50 italiani e stranieri residenti in Italia |
10 gennaio | Obbligo di super green pass per: tutti i mezzi di trasporto pubblici (treni, aerei, pullman, navi, bus, metro, tram); servizi di ristorazione all’aperto; musei; piscine al chiuso e all’aperto; palestre; centri termali e parchi divertimento; alberghi e strutture ricettive;feste conseguenti alle cerimonie civili o religiose; sagre e fiere; congressi; impianti di sci; sport di squadra anche all’aperto; centri culturali, sociali e ricreativi per le attività al chiuso e all’aperto; sale gioco, sale bingo e casinò |
10 gennaio | La dose booster si può fare dopo 4 mesi dalla seconda dose |
20 gennaio | Obbligo di green pass base per i clienti di parrucchieri, barbieri e centri estetici |
31 gennaio | termine chiusura discoteche |
1 febbraio | Scatta la sanzione di 100 euro per gli over 50 che non si sono vaccinati, irrogata dall’Agenzia delle entrate incrociando i dati della popolazione residente con quelli risultanti nelle anagrafi vaccinali regionali o provinciali |
1 febbraio | Obbligo green pass base per entrare negli uffici pubblici, alla posta, in banca o in uffici finanziari e gli esercizi commerciali, fatta eccezione per quelli necessari al soddisfacimento di esigenze essenziali e primarie della persona (come farmacie e supermercati) |
1 febbraio | Durata green pass ridotta a 6 mesi |
1 febbraio | Obbligo vaccinale per il personale dell’Università |
15 febbraio | Obbligo Green Pass rafforzato per tutti i lavoratori (pubblici e privati) e i liberi professionisti di almeno 50 anni Chi non è ancora vaccinato dovrà effettuare la prima dose del vaccino entro il 31 gennaio per ottenere un Green Pass rafforzato valido a partire dal 15 febbraio |
28 febbraio | Fine test gratis agli studenti nelle scuole secondarie di primo e secondo grado |
31 marzo | Fine stato di emergenza e dei prezzi calmierati dell FFP2 |
15 giugno | Fine obbligo vaccinale per gli over 50 |
Vuoi una consulenza legale sull'argomento? Chiedi Gratis ad un Avvocato
- +3000 avvocati pronti ad ascoltarti
- Consulenza Legale Online - Telefonica, in webcam, scritta o semplice preventivo gratuito
- Anonimato e Riservatezza - La tua consulenza verrà letta solo dall'avvocato che accetterà di rispondere