Vai al contenuto

Grigliare sul balcone in condominio è illegale?

balcone condominio si può grigliare

Con l’arrivo della bella stagione, l’idea di grigliare sul balcone del condominio può sembrare allettante. Tuttavia, è importante conoscere le regole da rispettare per evitare problemi con i vicini o con la legge.

Si può organizzare un barbecue sul balcone se si abita in un condominio, oppure si potrebbero rischiare delle conseguenze legali, per il disturbo arrecato ai vicini da schiamazzi e fumi?

Il Codice Civile e la grigliata sul balcone

L’articolo 844 del Codice Civile stabilisce che è vietato causare immissioni che superino i normali limiti di tollerabilità, tra cui fumo o odori. Pertanto, se la grigliata sul balcone causa un fastidio eccessivo ai vicini, potrebbe essere considerata illegale e configurarsi nel reato di disturbo della quiete pubblica.

Il concetto di tollerabilità non è universale, ma è particolarmente legato a frequenza, orari e entità delle immissioni che vengono prodotte, in questo caso specifico dalla grigliata. Un conto è farla nell’orario destinato ai pasti, per esempio, un altro decidere di cucinare in balcone di notte.

Oltre al Codice Civile, è importante considerare anche il regolamento condominiale. Alcuni condomini potrebbero avere regole specifiche che vietano di grigliare sul balcone. In questo caso, violare tali regole potrebbe portare a sanzioni. In aggiunta, il divieto potrebbe anche essere stato imposto da un’ordinanza comunale contro l’inquinamento ambientale e la salute pubblica.

Potrebbe interessarti anche Il proprietario di una casa in affitto può tenere un mazzo di chiavi?

grigliare nel balcone condominiale si può fare?
Consulenza Legale Online

Problemi condominiali? Chiedi Gratis ad un Avvocato

  • +3000 avvocati pronti ad ascoltarti
  • Consulenza Legale Online - Telefonica, in webcam, scritta o semplice preventivo gratuito
  • Anonimato e Riservatezza - La tua consulenza verrà letta solo dall'avvocato che accetterà di rispondere

Richiedi una Consulenza

Consigli per grigliare sul balcone in condominio senza problemi

Se si decide di grigliare sul balcone, ci sono alcuni accorgimenti da seguire per prevenite possibili problemi, ovvero:

  • evitare di grigliare in orari in cui il fumo o gli odori potrebbero disturbare i vicini;
  • utilizzare griglie elettriche o a gas, che producono meno fumo rispetto a quelle a carbone;
  • posizionare la griglia in un punto del balcone dove il fumo non si dirige verso le finestre dei vicini.

Ricordiamo che il rispetto delle regole e della convivenza civile è fondamentale per mantenere un buon rapporto con i vicini di casa. Ragion per cui, prima di organizzare una grigliata sul balcone, è sempre meglio informarsi sulle regole specifiche del proprio condominio e, se necessario, discuterne con gli altri condomini.

Approfondisci leggendo anche Come non pagare debiti altrui in condominio

Consulenza Legale Online

Problemi condominiali? Chiedi Gratis ad un Avvocato

  • +3000 avvocati pronti ad ascoltarti
  • Consulenza Legale Online - Telefonica, in webcam, scritta o semplice preventivo gratuito
  • Anonimato e Riservatezza - La tua consulenza verrà letta solo dall'avvocato che accetterà di rispondere

Richiedi una Consulenza

Argomenti
Immagine profilo autore
Gregorio Gentile
Consulente del lavoro
Appassionato di scrittura per il web e di diritti dei lavoratori, collabora con la redazione di deQuo per alimentare il suo desiderio di giustizia nel mondo.
Cerca
Effettua una ricerca all'interno del nostro blog, tra centinaia di articoli, guide e notizie
Ti serve il parere di un Avvocato sull'argomento?
Prova subito il nostro servizio di consulenza online. Più di 3000 avvocati pronti a rispondere alle tue richieste. Invia la tua richiesta.
Richiedi Consulenza

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale per ricevere informazioni e notizie dal mondo legal.

Decorazione
Hai altre domande sull'argomento?
Se hai qualche dubbio da risolvere, chiedi una consulenza online a uno dei nostri Avvocati
Richiedi Consulenza

Altro su Diritti reali e immobiliari

Approfondimenti, novità e guide su Diritti reali e immobiliari

Leggi tutti
mancato pagamento canone di locazione commerciale
19 Gennaio 2026
In caso di mancato pagamento del canone di una locazione commerciale, è possibile avviare un procedimento di sfratto per morosità. In alternativa, è possibile inviare una lettera di diffida ad adempiere per la risoluzione automatica del contratto. Al fine di recuperare i canoni non incassati si può chiedere al Giudice…
danni da infiltrazione
16 Gennaio 2026
Per i danni da infiltrazione in appartamenti in affitto, la responsabilità ricade su chi è qualificato come custode della cosa e che ha il potere di intervento sulla stessa. Se l’infiltrazione causa un danno a un bene personale dell’inquilino, a quest’ultimo spetta il risarcimento del danno. Per la richiesta di…
ospitare qualcuno se sono in affitto
16 Gennaio 2026
L'ospitalità in un immobile condotto in locazione rappresenta un diritto esercitabile dal conduttore, il quale può ospitare soggetti terzi indipendentemente dal vincolo di parentela o affetto. La normativa vigente non stabilisce un limite temporale massimo di permanenza per l'ospite, sebbene la dimora abituale prolungata faccia sorgere l'obbligo di regolarizzazione anagrafica.…
diritto di prelazione casa confinante
15 Gennaio 2026
Il diritto di prelazione del confinante è previsto esclusivamente per la vendita di terreni agricoli e solo in favore di coltivatori diretti. Non esiste invece alcuna forma di prelazione nella vendita di appartamenti confinanti. Il vicino di casa non può pretendere di essere preferito e non ha strumenti legali per…
quali inquilini non si possono sfrattare
30 Dicembre 2025
La legge non impedisce lo sfratto di persone fragili, ma concede termini più lunghi (fino a 120 giorni) per sanare i debiti se la morosità dipende da gravi malattie. In caso di finita locazione, l'esecuzione può essere sospesa fino a 18 mesi per nuclei familiari con anziani over 65, disabili…
casa cointestata pro e contro
19 Dicembre 2025
Se si possiede una casa in comproprietà, tutti i partecipanti alla comunione potranno goderne con modalità che verranno stabilite previo accordo. La proprietà spetta in base alle quote ideali che determinano la misura di partecipazione agli oneri e alle spese legate all’immobile. Se non si vuole più far parte della…