Vai al contenuto

Il proprietario di una casa in affitto può tenere un mazzo di chiavi?

Sia i locatari sia i proprietari di una casa in affitto hanno diritti e responsabilità che devono essere rispettati per garantire un rapporto di locazione equilibrato e senza problemi. Come funziona nel caso di un mazzo di chiavi extra, il proprietario può tenerlo?

mazzo di chiavi proprietario casa in affitto

Il mondo degli affitti può essere complicato e spesso sorgono domande sui diritti e le responsabilità dei locatari e dei proprietari. Conoscere e comprendere questi diritti è fondamentale per evitare conflitti e garantire una convivenza serena tra le parti coinvolte.

Prendiamo l’esempio di un affittuario che decida di non consegnare tutte le chiavi del suo appartamento alle persone alle quali lo ha affittato. Considerato che ci potrebbe essere il rischio che entri in casa quando l’inquilino non è presente, potrebbe fare una cosa del genere? Per rispondere, analizziamo in breve quali sono i diritti fondamentali di chi vive in affitto e di chi affitta un immobile.

LEGGI ANCHE Orari visite immobile locato: quali sono i diritti di proprietario e inquilino

Diritti dei locatari

I locatari hanno diritto a godere dell’immobile in affitto senza interferenze ingiustificate da parte del proprietario. Tra i diritti fondamentali dei locatari, troviamo infatti:

  1. diritto alla privacy: il proprietario non può entrare nell’immobile senza il consenso del locatario, a meno che non sia necessario per effettuare riparazioni urgenti;
  2. diritto a un immobile in buone condizioni: il proprietario è tenuto a garantire che l’immobile sia in buone condizioni e a provvedere alle riparazioni necessarie;
  3. diritto alla sicurezza: il proprietario deve garantire che l’immobile sia sicuro e conforme alle normative vigenti in materia di sicurezza;
  4. diritto a non subire discriminazioni: il proprietario non può rifiutare di affittare l’immobile a una persona sulla base di motivi discriminatori, come razza, religione, orientamento sessuale o disabilità.

Il primo diritto ci permette di rispondere alla domanda iniziale: il proprietario di un immobile in affitto non ha alcun diritto di avere un mazzo di chiavi in più per tutta la durata del contratto di affitto. L’eventuale ingresso del proprietario in possesso di un mazzo di chiavi extra all’insaputa dell’inquilino, si configurerebbe nel reato di violazione di domicilio.

Leggi anche Ricevuta pagamento affitto: come funziona e quando è obbligatoria

diritti locatario casa in affitto
Consulenza Legale Online

Vuoi una consulenza legale sull'argomento? Chiedi Gratis ad un Avvocato

  • +3000 avvocati pronti ad ascoltarti
  • Consulenza Legale Online - Telefonica, in webcam, scritta o semplice preventivo gratuito
  • Anonimato e Riservatezza - La tua consulenza verrà letta solo dall'avvocato che accetterà di rispondere

Richiedi una Consulenza

Diritti dei proprietari

Anche i proprietari hanno diritti che devono essere rispettati dai locatari. Tra questi, si annoverano il:

  • diritto al pagamento dell’affitto: il locatario è tenuto a pagare l’affitto concordato nei termini stabiliti nel contratto di locazione;
  • diritto alla restituzione dell’immobile in buone condizioni: al termine del contratto di locazione, il locatario deve restituire l’immobile nelle stesse condizioni in cui lo ha ricevuto, fatta eccezione per l’usura normale;
  • diritto a ricevere un preavviso adeguato in caso di disdetta del contratto: il locatario deve comunicare al proprietario la propria intenzione di disdire il contratto con un preavviso adeguato, come stabilito dalla legge o dal contratto stesso;
  • diritto a rivalersi sul deposito cauzionale in caso di inadempimenti del locatario: il proprietario può trattenere parte o l’intero deposito cauzionale per coprire eventuali danni all’immobile o mancati pagamenti dell’affitto.

Approfondisci leggendo la nostra guida Ripartizione delle spese tra inquilino e proprietario: come si dividono

Consulenza Legale Online

Vuoi una consulenza legale sull'argomento? Chiedi Gratis ad un Avvocato

  • +3000 avvocati pronti ad ascoltarti
  • Consulenza Legale Online - Telefonica, in webcam, scritta o semplice preventivo gratuito
  • Anonimato e Riservatezza - La tua consulenza verrà letta solo dall'avvocato che accetterà di rispondere

Richiedi una Consulenza

Argomenti
Immagine profilo autore
Gregorio Gentile
Consulente del lavoro
Appassionato di scrittura per il web e di diritti dei lavoratori, collabora con la redazione di deQuo per alimentare il suo desiderio di giustizia nel mondo.
Cerca
Effettua una ricerca all'interno del nostro blog, tra centinaia di articoli, guide e notizie
Ti serve il parere di un Avvocato sull'argomento?
Prova subito il nostro servizio di consulenza online. Più di 3000 avvocati pronti a rispondere alle tue richieste. Invia la tua richiesta.
Richiedi Consulenza

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale per ricevere informazioni e notizie dal mondo legal.

Decorazione
Hai altre domande sull'argomento?
Se hai qualche dubbio da risolvere, chiedi una consulenza online a uno dei nostri Avvocati
Richiedi Consulenza

Altro su Diritti reali e immobiliari

Approfondimenti, novità e guide su Diritti reali e immobiliari

Leggi tutti
mancato pagamento canone di locazione commerciale
19 Gennaio 2026
In caso di mancato pagamento del canone di una locazione commerciale, è possibile avviare un procedimento di sfratto per morosità. In alternativa, è possibile inviare una lettera di diffida ad adempiere per la risoluzione automatica del contratto. Al fine di recuperare i canoni non incassati si può chiedere al Giudice…
danni da infiltrazione
16 Gennaio 2026
Per i danni da infiltrazione in appartamenti in affitto, la responsabilità ricade su chi è qualificato come custode della cosa e che ha il potere di intervento sulla stessa. Se l’infiltrazione causa un danno a un bene personale dell’inquilino, a quest’ultimo spetta il risarcimento del danno. Per la richiesta di…
ospitare qualcuno se sono in affitto
16 Gennaio 2026
L'ospitalità in un immobile condotto in locazione rappresenta un diritto esercitabile dal conduttore, il quale può ospitare soggetti terzi indipendentemente dal vincolo di parentela o affetto. La normativa vigente non stabilisce un limite temporale massimo di permanenza per l'ospite, sebbene la dimora abituale prolungata faccia sorgere l'obbligo di regolarizzazione anagrafica.…
diritto di prelazione casa confinante
15 Gennaio 2026
Il diritto di prelazione del confinante è previsto esclusivamente per la vendita di terreni agricoli e solo in favore di coltivatori diretti. Non esiste invece alcuna forma di prelazione nella vendita di appartamenti confinanti. Il vicino di casa non può pretendere di essere preferito e non ha strumenti legali per…
quali inquilini non si possono sfrattare
30 Dicembre 2025
La legge non impedisce lo sfratto di persone fragili, ma concede termini più lunghi (fino a 120 giorni) per sanare i debiti se la morosità dipende da gravi malattie. In caso di finita locazione, l'esecuzione può essere sospesa fino a 18 mesi per nuclei familiari con anziani over 65, disabili…
casa cointestata pro e contro
19 Dicembre 2025
Se si possiede una casa in comproprietà, tutti i partecipanti alla comunione potranno goderne con modalità che verranno stabilite previo accordo. La proprietà spetta in base alle quote ideali che determinano la misura di partecipazione agli oneri e alle spese legate all’immobile. Se non si vuole più far parte della…