Vai al contenuto

Imprenditoria femminile 2023: agevolazioni, finanziamenti, bandi

Attualmente sono disponibili incentivi per l'imprenditoria femminile, come il fondo perduto? Ecco quali sono gli incentivi a fondo perduto per i quali si può presentare domanda online.

imprenditoria femminile 2023

Fino al 22 giugno 2022, era disponibile il Fondo impresa femminile, che è stato chiuso a causa dell’esaurimento delle risorse disponibili. Si trattava di contributi a fondo perduto stanziati per favorire imprese con donne al timone

Nonostante i grandi passi avanti fatti negli ultimi anni, le donne fanno ancora più fatica a raggiungere posizioni di vertice rispetto ai loro colleghi uomini, a parità di livello e condizioni, quali istruzione ed esperienza. 

Nelle prossime righe, parleremo di alcuni incentivi ancora attivi a livello nazionale e regionale, che sono stati ideati per sostenere tutte quelle donne che vorrebbero realizzare un progetto da imprenditrici, quindi mettere in piedi e portare avanti le proprie idee e iniziative.

Donne al vertice: come stanno le cose oggi

Prima di iniziare a parlare dei bandi, analizziamo i dati del Gender Diversity Index 2021, ovvero lo studio europeo sulla rappresentanza di genere nei consigli di amministrazione e nei vertici delle grandi aziende europee, presentato dalla EWOB, l’associazione European Women on Boards.

Lo studio ha preso in esame ben 668 società quotate di 19 Paesi: soltanto il 35% dei membri del CdA erano donne. Di tali aziende, solo il 7% – cioè 50 donne – ha come amministratore delegato una donna

In queste ultime aziende, la presenza di una donna al vertice ha un impatto diretto anche sugli altri ruoli: si registra, infatti, un 50% di donne in più impegnate in posizioni apicali rispetto alle imprese con un CEO uomo.

bando donne imprenditrici
Consulenza Legale Online

Vuoi una consulenza legale sull'argomento? Chiedi Gratis ad un Avvocato

  • +3000 avvocati pronti ad ascoltarti
  • Consulenza Legale Online - Telefonica, in webcam, scritta o semplice preventivo gratuito
  • Anonimato e Riservatezza - La tua consulenza verrà letta solo dall'avvocato che accetterà di rispondere

Richiedi una Consulenza

Imprenditoria femminile: agevolazioni statali 2023

Il numero di donne che occupa una posizione di potere nelle aziende sta, seppur molto lentamente, aumentando. Per favorire il loro spirito imprenditoriale, il Governo ha previsto una serie di misure. 

Tra gli incentivi non ancora scaduti, troviamo per esempio:

  1. ON – Oltre Nuove imprese a tasso zero;
  2. Resto al Sud;
  3. Smart&Start;
  4. Woman in Action.

LEGGI ANCHE Decreto lavoro 2023: le novità più significative

1. ON – Oltre Nuove imprese a tasso zero

Disponibile sulla piattaforma Invitalia, ON – Oltre Nuove imprese a tasso zero è un incentivo rivolto ai giovani e alle donne che vorrebbero diventare imprenditori

Consiste in un mix di finanziamento a tasso zero e contributi a fondo perduto, per attività d’impresa fino a un importo massimo di 3 milioni di euro. Si potranno utilizzare i finanziamenti previsti fino al 90% delle spese sostenute, da rimborsare in 10 anni, per aprire un’impresa, ampliarla, diversificarla o modificarla.

Attualmente è ancora possibile presentare domanda per accedere a ON , anche se i progetti presentati al 15 aprile 2022 hanno superato la dotazione finanziaria prevista.

Questo significa che la valutazione degli ulteriori nuovi progetti presentati avverrà – nel rispetto dell’ordine cronologico di arrivo – considerando gli importi concessi a valle degli esiti istruttori delle domande valutate positivamente e le risorse liberate dalle domande valutate con esito negativo, a seguito delle istruttorie in corso.

contributi imprenditrici 2023

2. Resto al Sud

Resto al Sud è un incentivo che si rivolge a chi vorrebbe avviare un’attività imprenditoriale nelle seguenti Regioni:

  • Abruzzo;
  • Basilicata;
  • Calabria;
  • Campania;
  • Molise;
  • Puglia;
  • Sardegna;
  • Sicilia;
  • aree del cratere sismico del Centro Italia (Lazio, Marche, Umbria);
  • isole minori marine, lagunari e lacustri del Centro-Nord.  

Il contributo, che si rivolge a chi ha un’età tra i 18 e i 55 anni (non unicamente a donne), ammonta a 1 miliardo e 250 milioni di euro. Al 1° ottobre 2023 erano stati già finanziati 16.656  progetti, per un totale di 842 milioni di euro e 58.685 posti di lavoro creati

3. Smart&Start

Smart&Start sostiene la nascita e la crescita delle startup innovative, che siano costituite da non più di 60 mesi e iscritte alla sezione speciale del registro delle imprese.

Finanzia piani di impresa che hanno spese comprese tra 100.000 e 1,5 milioni di euro, per:

  • l’acquisto di beni di investimento;
  • servizi;
  • spese del personale;
  • costi di funzionamento aziendale. 

Attualmente, sono state finanziate ben 1.504 start up innovative, per un totale di 769 milioni di investimenti attivati e 592 milioni di agevolazioni concesse. 

Potrebbe interessarti anche Contributo a fondo perduto: quanto spetta e come richiederlo

imprenditoria femminile

4. Woman in Action 

Il progetto Woman in Action, di LifeGate Way, è un programma in scadenza tra 5 giorni, che si rivolge alle donne di tutte le età ed esperienza, con l’obiettivo di sostenere l’incremento e lo sviluppo dell’impresa innovativa al femminile

È stato stato pensato, dunque, per:

  • studentesse;
  • neo-imprenditrici;
  • start up.

In particolare, Woman in Action ambisce a:

  • sostenere l’imprenditorialità femminile in Italia, fornendo gli strumenti giusti a donne di tutte le età ed esperienze che desiderano portare avanti progetti innovativi;
  • promuove la sostenibilità in tre sfere cruciali: l’ambiente, la società e il benessere individuale;
  • supportare lo sviluppo personale e professionale delle partecipanti e favorire il networking tra di loro per facilitare la nascita di sinergie.

LEGGI ANCHE Pensione opzione donna 2024: ultimissime sui requisiti e come cambierà

Consulenza Legale Online

Vuoi una consulenza legale sull'argomento? Chiedi Gratis ad un Avvocato

  • +3000 avvocati pronti ad ascoltarti
  • Consulenza Legale Online - Telefonica, in webcam, scritta o semplice preventivo gratuito
  • Anonimato e Riservatezza - La tua consulenza verrà letta solo dall'avvocato che accetterà di rispondere

Richiedi una Consulenza

Immagine profilo autore
Maria Saia
Esperta di diritti delle donne
Ha respirato per più di 20 anni la stessa aria di Falcone e Borsellino e ne condivide, ancora oggi, il sogno utopico di un mondo senza mafie e ingiustizie. Non a caso, “È la giustizia, non la carità, che manca nel mondo” è una delle sue citazioni preferite. Su deQuo, scrive di bonus e agevolazioni statali e di diritti della persona - in particolare, di diritti delle donne.
Cerca
Effettua una ricerca all'interno del nostro blog, tra centinaia di articoli, guide e notizie
Ti serve il parere di un Avvocato sull'argomento?
Prova subito il nostro servizio di consulenza online. Più di 3000 avvocati pronti a rispondere alle tue richieste. Invia la tua richiesta.
Richiedi Consulenza

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale per ricevere informazioni e notizie dal mondo legal.

Decorazione
Hai altre domande sull'argomento?
Se hai qualche dubbio da risolvere, chiedi una consulenza online a uno dei nostri Avvocati
Richiedi Consulenza

Altro su News

Approfondimenti, novità e guide su News

Leggi tutti
nuove regole ciclisti
17 Gennaio 2026
Una nuova proposta di legge prevede l’introduzione nel CdS di nuove regole per la sicurezza dei ciclisti sulle strade. Le nuove misure, se approvate, vanno dall’obbligo di indossare il casco all’introduzione di scorte tecniche per gli allenamenti sulle strade aperte al traffico e le gare agonistiche. Le finalità della riforma…
nuovo decreto sicurezza
16 Gennaio 2026
Il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi ha presentato oggi due provvedimenti in materia di sicurezza che dovrebbero approdare in Consiglio dei ministri entro la fine del mese. Si tratta di un decreto legge con disposizioni urgenti per il potenziamento operativo e organizzativo del Viminale e delle forze di polizia e di…
certificato medico a distanza
15 Gennaio 2026
Il Decreto Semplificazioni apre alla possibilità di ottenere certificati di malattia a distanza, ma si tratta per ora di una novità che, almeno nella fase iniziale, resterà sulla carta. . Fino alla firma dell’accordo tra Stato e Regioni, nella pratica quotidiana non cambierà nulla: i certificati continueranno a essere rilasciati…
carta dedicata a te 2026
14 Gennaio 2026
La legge di Bilancio 2026 ha confermato diverse misure introdotte per sostenere gli indigenti, in particolare nell’acquisto di beni di prima necessità. Tra queste, troviamo anche la cosiddetta Carta Dedicata a te: come riportato sul sito del Ministero dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, ci sarà anche nel 2027. …
incendio cras montana
09 Gennaio 2026
La notte di Capodanno a Crans-Montana si è trasformata in una tragedia senza precedenti: un incendio devastante all’interno del locale Le Constellation ha provocato quasi cinquanta morti e oltre cento feriti, in gran parte giovanissimi. Al centro dell’inchiesta c’è ora Jacques Moretti, proprietario del bar, insieme alla moglie Jessica Maric,…
fallimento del diritto internazionale
08 Gennaio 2026
In questi giorni di grandi capovolgimenti nello scenario geopolitico mondiale, ho cercato di analizzare lo stato di salute del diritto internazionale pubblico, esaminando la sequenza di crisi sistemiche che hanno caratterizzato il quadriennio 2022-2026. Il mio approfondimento risponde a quesiti fondamentali sulla tenuta dell'ordine globale dopo la fine della seconda…