Vai al contenuto

Guida Indici Sintetici di Affidabilità fiscale (ISA) 2025: istruzioni e modelli Agenzia delle Entrate

Quali sono i cambiamenti introdotti nel 2025 sugli ISA, gli Indici Sintetici di affidabilità fiscale? Ecco cosa sapere sui nuovi modelli e sulle istruzioni diffuse dall'Agenzia delle Entrate.

isa 2025 modelli e istruzioni
  • Le istruzioni ISA (Indici Sintetici di Affidabilità) sono lo strumento con il quale l’Agenzia delle Entrate vuole condurre i contribuenti ad assolvere ai propri obblighi tributari.
  • Mirano, dunque, a facilitare l’emersione spontanea dei redditi imponibili, tramite il rafforzamento della collaborazione tra Amministrazione finanziaria e contribuenti.
  • Più basso è il punteggio ISA di un contribuente, maggiori saranno i controlli fiscali ai quali andrà incontro.

ISA è l’acronimo di Indici Sintetici di Affidabilità fiscale, indicatori che sono stati introdotti dall’Agenzia delle Entrate al fine di agevolare l’assolvimento degli obblighi tributari e di promuovere l’emersione spontanea di redditi imponibili. 

Tali indici sono stati istituiti per gli esercenti di attività di impresa, arti o professioni con l’obiettivo di rendere più efficace la comunicazione esistente fra contribuenti e Amministrazione finanziaria

Nella pratica, gli ISA misurano dati e informazioni che si riferiscono a periodi d’imposta differenti, fornendo così una sintesi di valori attraverso i quali sarà possibile verificare la correttezza dei comportamenti fiscali e di individuare un elenco di contribuenti affidabili, che potranno avere accesso a benefici premiali. Di seguito saranno analizzate le novità più importanti introdotte sugli ISA 2025

Chi sono i soggetti ISA 2025

I soggetti ISA sono costituiti da chiunque eserciti un’attività di impresa o un lavoro autonomo. Ci sono, ovviamente, alcune categorie di soggetti escluse, che esamineremo di seguito. Chi vi rientra, invece, è soggetto alla disciplina della valutazione di affidabilità, ovvero a un meccanismo premiale.

L’Agenzia delle Entrate, infatti, assegna un punteggio compreso tra 1 e 10, dove:

  • un punteggio ISA più alto è indice di trasparenza e regolarità rispetto alla gestione della propria azienda, la quale sarà sottoposta a un numero di controlli minore da parte del Fisco o riceverà più velocemente i rimborsi IVA;
  • un ISA più basso, di contro, simboleggia che il contribuente non ha rispettato le regole, quindi potrebbe aver dichiarato di meno rispetto a quello che ha effettivamente guadagnato. La conseguenza è che andrà incontro a maggiori controlli fiscali.

Per conoscere l’elenco dei benefici premiali per le imprese e i professionisti affidabili, ti invitiamo a leggere questa guida Istruzioni ISA 2025: guida aggiornata

isa cosa sono
Consulenza Legale Online

Vuoi una consulenza legale sull'argomento? Chiedi Gratis ad un Avvocato

  • +3000 avvocati pronti ad ascoltarti
  • Consulenza Legale Online - Telefonica, in webcam, scritta o semplice preventivo gratuito
  • Anonimato e Riservatezza - La tua consulenza verrà letta solo dall'avvocato che accetterà di rispondere

Richiedi una Consulenza

ISA 2025: soggetti esclusi

Alcuni contribuenti sono stati esclusi dagli indici ISA per delle cause di esclusione, che sono state aggiunte ogni anno con specifiche norme o decreti ministeriali. Per esempio, per il periodo di imposta 2021, erano stati esclusi i contribuenti operanti nelle seguenti categorie:

  • confezione di abbigliamento in pelle e similpelle;
  • confezione di articoli in pelliccia;
  • commercio al dettaglio di pellicce e di abbigliamento in pelle;
  • trasporto con taxi;
  • attività di proiezione cinematografica;
  • attività di tour operator;
  • corsi di danza;
  • gestione di stadi, piscine, palestre e parchi di divertimento.

Per il 2025, la causa di esclusione si applica a chi ha maturato un totale di ricavi e compensi superiore a 5.164.569 euro, nel periodo di non normale svolgimento della propria attività, oppure ai contribuenti che operano in regime forfettario.

Ti potrebbe interessare Regime forfettario 2025: requisiti, limite fatturato e contributi INPS

isa modelli agenzia delle entrate

Come funziona il calcolo degli ISA?

Gli ISA prendono in considerazione le informazioni dichiarate, nel tempo, dai contribuenti attraverso l’utilizzo di un metodo statistico-economico. In pratica, nel calcolo del punteggio ISA, la valutazione parte da due gruppi di variabili:

  1. gli indicatori elementari di affidabilità;
  2. gli indicatori elementari di anomalia.

Volevo fare qualche esempio, rientrano nell’analisi i dati economici e patrimoniali, quali i ricavi che sono stati dichiarati e la loro coerenza con l’attività della quale ci si occupa, i margini di profitto in confronto alle altre aziende attive nello stesso settore, gli investimenti effettuati.

A ciò, si possono aggiungere:

  • gli indicatori di tipo comportamentale (es. puntualità dei pagamenti di imposte e contributi);
  • i dati settoriale e territoriali;
  • eventualmente, anche i dati catastali e immobiliari, i controlli fiscali, le segnalazioni che sono state ricevute ad altri enti.

Per approfondire, ti invitiamo comunque a scaricare la guida completa e gratuita sulle istruzioni ISA 2025

Come comunicare i dati utili per gli ISA

Il contribuente che è non è escluso dagli indici sintetici di affidabilità deve inviare la relativa modulistica ISA all’Agenzia delle Entrare, proprio per permetterle di effettuare i calcoli ISA. In pratica, basta compilare la casella ISA del Modello Redditi.

Tra i dati da inserire, ci sono per esempio:

  • il codice Ateco (nel caso in cui si svolgessero più attività, si deve indicare quello da quale si guadagna di più o sul quale è applicabile l’ISA);
  • informazioni relative al personale, ai compensi, al valore dei beni strumentali di proprietà.

Ti potrebbe interessare pure Riforma del fisco: le novità della legge approvata dal Governo

Consulenza Legale Online

Vuoi una consulenza legale sull'argomento? Chiedi Gratis ad un Avvocato

  • +3000 avvocati pronti ad ascoltarti
  • Consulenza Legale Online - Telefonica, in webcam, scritta o semplice preventivo gratuito
  • Anonimato e Riservatezza - La tua consulenza verrà letta solo dall'avvocato che accetterà di rispondere

Richiedi una Consulenza

Immagine profilo autore
Gregorio Gentile
Consulente del lavoro
Appassionato di scrittura per il web e di diritti dei lavoratori, collabora con la redazione di deQuo per alimentare il suo desiderio di giustizia nel mondo.
Cerca
Effettua una ricerca all'interno del nostro blog, tra centinaia di articoli, guide e notizie
Ti serve il parere di un Avvocato sull'argomento?
Prova subito il nostro servizio di consulenza online. Più di 3000 avvocati pronti a rispondere alle tue richieste. Invia la tua richiesta.
Richiedi Consulenza

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale per ricevere informazioni e notizie dal mondo legal.

Decorazione
Hai altre domande sull'argomento?
Se hai qualche dubbio da risolvere, chiedi una consulenza online a uno dei nostri Avvocati
Richiedi Consulenza

Altro su Diritto Tributario

Approfondimenti, novità e guide su Diritto Tributario

Leggi tutti
carta acquisti 2026
13 Gennaio 2026
La carta acquisti è stata introdotta per la prima volta nel 2008, e una seconda volta, durante il Governo Monti, nel 2012. Questo sussidio, erogato mediante una carta prepagata, è stato rinnovato anche per il 2026. Lo scorso anno ne hanno usufruito circa 360.000 beneficiari, di quali 152.000 anziani e…
regime forfettario 2025
11 Gennaio 2026
I lavoratori autonomi che hanno un fatturato annuo inferiore a 85.000 euro possono scegliere di aderire al regime forfettario. In questo caso, viene applicata la cosiddetta flat tax, ovvero un'imposta sostitutiva pari al 5% o al 15% del reddito imponibile. Dal punto di vista fiscale, questa possibilità rappresenta un indubbio…
assegno di inclusione
10 Gennaio 2026
A partire dal 1° gennaio 2024, il Reddito di Cittadinanza è stato sostituito dal cosiddetto assegno di inclusione.  Il contributo ADI è stato prorogato anche nel 2026. L'importo erogato dal Governo ha l'obiettivo di aiutare le famiglie che si trovano in condizione di disagio economico, se rispettano specifici requisiti. L’assegno…
imu in ritardo
31 Dicembre 2025
Il mancato versamento IMU comporta sanzioni e interessi, e, nei casi più gravi, la procedura di riscossione forzata da parte del Comune. Il ravvedimento operoso permette di versare l’IMU in ritardo con sanzioni ridotte, in proporzione al tempo trascorso dalla data di scadenza dell’imposta. Il ravvedimento non si applica se…
quanti soldi si possono tenere in casa
15 Dicembre 2025
La legge italiana non stabilisce nessun limite alla quantità di denaro contante che si può detenere in casa. Il possesso di contanti in casa non richiede al contribuente di dimostrarne la provenienza lecita (a differenza dei versamenti in banca). La Polizia Giudiziaria può accedere all'abitazione per controlli sui contanti solo…
sgravi imu 2026
10 Dicembre 2025
A partire dal prossimo anno, le case al mare o in montagna potrebbero fruire di importanti sconti ai fini IMU. Le seconde case, per avere ottenere riduzioni IMU, devono essere immobili disposizione e effettivamente utilizzati per determinati periodi all’anno. Le agevolazioni IMU per le case al mare o in montagna…