Vai al contenuto

Passaporto per minori online: richiesta e rinnovo

Come fare il passaporto online per minorenni? Quanto tempo ci vuole per ricevere il passaporto minori? Quanto costa? Vediamolo di seguito come funziona la procedura.

passaporto minori

Dal 27 giugno 2012 non è più possibile procedere con l’iscrizione del nome del minore sul passaporto del genitore

Il minore potrà invece viaggiare in Europa e all’estero con un documento di viaggio individuale, quindi con la carta di identità valida per l’espatrio o il passaporto per minorenni

Eventuali passaporti dei genitori con iscrizione di figli minori rimarranno comunque validi fino alla loro naturale scadenza. 

Il passaporto per i minori potrà essere richiesto online, sul sito passaportonline.poliziadistato.it.                            Vediamo di seguito come funziona la procedura per ottenerlo e quali sono i costi da sostenere. 

Passaporto per i minorenni

I minori di cittadinanza italiana che desiderano espatriare dovranno essere in possesso di un documento personale, che potrà essere la carta d’identità valida per l’espatrio, per i Paesi Ue, oppure il passaporto, per i viaggi all’estero

Per i passaporti già emessi, dal 24 giugno 2014 non è più necessario pagare ogni anno la tassa annuale di 40,29 euro, che è stata abolita da tale data. 

Al fine di mantenere la foto aggiornata e permettere il riconoscimento del minore ai controlli, il passaporto per minore ha validità:

  • di 3 anni, nel periodo tra o e 3 anni;
  • di 5 anni, nel periodo compreso tra 3 e 18 anni. 

Leggi anche Come rinnovare il passaporto scaduto

passaporto minori
Consulenza Legale Online

Vuoi una consulenza legale sull'argomento? Chiedi Gratis ad un Avvocato

  • +3000 avvocati pronti ad ascoltarti
  • Consulenza Legale Online - Telefonica, in webcam, scritta o semplice preventivo gratuito
  • Anonimato e Riservatezza - La tua consulenza verrà letta solo dall'avvocato che accetterà di rispondere

Richiedi una Consulenza

Come fare il passaporto per minorenni

Il passaporto per minori potrà essere richiesto prenotando online una data e un luogo in cui presentando la domanda presso uno degli uffici della Polizia di Stato

La prenotazione potrà essere fatta unicamente da un adulto, che dovrà essere registrato alla piattaforma. La domanda per il passaporto e il bollettino postale dovranno poi essere a nome del minore

Potrebbe interessarti anche Numero carta di identità elettronica: dove si trova

Cosa portare in questura per il passaporto minorenni?

La richiesta del passaporto per minori prevede la presentazione di una serie di documenti. In particolare, si tratta di:

  • modulo stampato della richiesta di passaporto, che dovrà essere firmato dai genitori;
  • documento di riconoscimento del minore in corso di validità, che può eventualmente essere rimpiazzato da un autocertificazione;
  • 2 foto in formato tessera identiche e recenti.

La legalizzazione della foto del passaporto potrà avvenire solo alla presenza del richiedente – in questo caso del minore. In caso contrario, non si potrà procedere con la richiesta in quanto occorre effettuare una verifica dal vivo. 

LEGGI ANCHE Documenti di riconoscimento: la patente è un documento valido?

Quanto costa il passaporto italiano per bambini?

Ai documenti appena elencati, si dovranno aggiungere:

  • il contributo amministrativo da 73,50 euro previsto, che si potrà pagare direttamente dal tabaccaio;
  • la ricevuta del bollettino da 42,50 euro, che potrà invece essere pagato unicamente presso un qualunque ufficio postale, con l’utilizzo del bollettino premarcato rivolto al conto corrente n. 67422808 intestato al Ministero dell’Economia e delle Finanze – Dipartimento del tesoro.

Sarà necessario scrivere sul bigliettino postale la causale importo per il rilascio del passaporto elettronico.

Potrebbe interessarti anche Quali documenti devono essere conservati?

passaporto minorenni costo

Passaporto per minorenni: dichiarazione di assenso

Il passaporto per i minori potrà essere richiesto soltanto con l’assenso di entrambi i genitori. I due dovranno firmare l’assenso davanti al Pubblico Ufficiale nel momento in cui richiederanno il rilascio del passaporto. 

In mancanza di assenso di uno dei genitori, si dovrà presentare il nulla osta da parte del Giudice tutelare. 

Passaporto minori con genitori separati

In caso di assenza di uno dei due genitori o di genitori separati, chi richiede il passaporto per il figlio minorenne dovrà presentare la fotocopia del documento del genitore assente firmato in originale – da utilizzare per il confronto delle firme – e una dichiarazione scritta di assenso firmata in originale

Lo stesso discorso vale anche in caso di genitore extracomunitario non presente nella città il cui sarà rilasciato il passaporto del minore che non potrà recarsi in Questura per dare l’assenso fisicamente. Quest’ultimo dovrà firmare l’assenso presso l’Ambasciata italiana del Paese in cui si trova e inviarlo in Italia tramite l’Ufficio diplomatico. 

LEGGI ANCHE Come diventare console onorario

Passaporto per minori – Domande frequenti

Come fare passaporto figli minori?

Il passaporto per minori prevede la prenotazione di un appuntamento in Questura da parte dei genitori e l’assenso di entrambi, anche se separati.

Quanto costa il passaporto?

Il passaporto, a prescindere che sia per minori o per maggiorenni, prevede una spesa fissa pari a 116 euro. 

Quanto tempo ci vuole per avere il passaporto?

In genere per avere il passaporto ci vuole da un minimo di 15 giorni a diversi mesi, a seconda delle disponibilità delle singole Questure. 

Consulenza Legale Online

Vuoi una consulenza legale sull'argomento? Chiedi Gratis ad un Avvocato

  • +3000 avvocati pronti ad ascoltarti
  • Consulenza Legale Online - Telefonica, in webcam, scritta o semplice preventivo gratuito
  • Anonimato e Riservatezza - La tua consulenza verrà letta solo dall'avvocato che accetterà di rispondere

Richiedi una Consulenza

Immagine profilo autore
Maria Saia
Esperta di diritti delle donne
Ha respirato per più di 20 anni la stessa aria di Falcone e Borsellino e ne condivide, ancora oggi, il sogno utopico di un mondo senza mafie e ingiustizie. Non a caso, “È la giustizia, non la carità, che manca nel mondo” è una delle sue citazioni preferite. Su deQuo, scrive di bonus e agevolazioni statali e di diritti della persona - in particolare, di diritti delle donne.
Cerca
Effettua una ricerca all'interno del nostro blog, tra centinaia di articoli, guide e notizie
Ti serve il parere di un Avvocato sull'argomento?
Prova subito il nostro servizio di consulenza online. Più di 3000 avvocati pronti a rispondere alle tue richieste. Invia la tua richiesta.
Richiedi Consulenza

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale per ricevere informazioni e notizie dal mondo legal.

Decorazione
Hai altre domande sull'argomento?
Se hai qualche dubbio da risolvere, chiedi una consulenza online a uno dei nostri Avvocati
Richiedi Consulenza

Altro su Diritto di famiglia

Approfondimenti, novità e guide su Diritto di famiglia

Leggi tutti
genitore collocatario obblighi
06 Ottobre 2025
Il genitore collocatario è quello che vive nella casa in cui si trova la residenza abituale del minore. Di solito, è la persona che riceve l'assegno di mantenimento per i figli. Tra i suoi principali obblighi c'è quello di garantire il diritto di visita ai figli da parte dell'altro genitore.…
se la moglie rinuncia alla casa coniugale
25 Settembre 2025
Il genitore al quale è stata assegnata in sede di separazione la casa coniugale può rinunciare a tale diritto. È necessario formalizzare la richiesta con un accordo ratificato dal Giudice o previa nuova istanza di modifica delle condizioni. In qualsiasi caso, l’interesse dei figli costituisce una priorità. Quando una coppia…
debiti del marito cadono sulla moglie
22 Settembre 2025
Non sempre i debiti del marito ricadono sulla moglie. Di fondamentale importanza è il regime patrimoniale instaurato tra i coniugi, che può essere comunione o separazione dei beni. Determinante è, altresì, la tipologia di debito e la data in cui esso è stato contratto Uno dei temi che più spesso…
affidamento condiviso distanza massima
19 Settembre 2025
Non esiste una distanza massima prevista dalla legge per l’affidamento condiviso. Ogni caso viene valutato dal Giudice in base all’interesse del minore. Se i genitori vivono in città o in Regioni diverse, l’affidamento condiviso rimane la regola ma, in situazioni di distanza molto rilevante, le condizioni di affido possono essere…
assegno mantenimento coniuge senza redditi
01 Settembre 2025
L'assegno di mantenimento all'ex coniuge non rappresenta, sempre, un diritto assoluto. Ci sono, infatti, casi in cui può essere disposto, così come altri in cui può cessare. Per esempio, se la moglie non lavora o non ha adeguati redditi, il mantenimento può dipendere dalle condizioni che ci sono alla base…
che diritti si perdono dopo il divorzio
22 Agosto 2025
Il divorzio è l'atto con il quale, per legge, si arriva allo scioglimento definitivo del matrimonio. Tuttavia, non comporta la fine definitiva del legame tra gli ex coniugi, tra i quali si mantiene comunque un dovere di solidarietà. Permangono, infatti, alcuni diritti, come per esempio quello al TFR o alla…