12 ott 2022
Consulenza

Rinnovo passaporto scaduto: cosa bisogna fare, documenti da presentare, costi e tempistiche

Come faccio e quanto tempo ci vuole a rinnovare il passaporto scaduto? Quanto costa e quali sono i documenti da presentare? Vediamolo insieme.

Il passaporto è il documento che viene rilasciato ai cittadini italiani che abbiano compiuto la maggiore età, necessario per recarsi nei Paesi extra Ue.

Ha una validità pari a 10 anni e una data di scadenza riportata sullo stesso. Nel momento in cui si ha il passaporto scaduto, non si dovrà chiederne il rinnovo, ma una nuova emissione

Il passaporto viene rilasciato:


Oggi il passaporto è disponibile in formato elettronico: si tratta di un libretto cartaceo di 48 pagine, in modello unificato, dotato di un microchip, oltre alla foto, la firma digitalizzata e le impronte digitali del suo titolare. 


Rinnovo passaporto scaduto online


Come anticipato, poco prima della scadenza o quando il documento è scaduto, non si dovrà richiedere il rinnovo del passaporto, ma si dovrà fare domanda per l’emissione di un nuovo passaporto

Per farlo, ci si dovrà prenotare online, effettuando l’accesso al sito passaportonline.poliziadistato.it tramite SPID o carta d’identità elettronica (CIE). In presenza di particolari urgenze, si potrà contattare direttamente la Questura più vicina al proprio domicilio, residenza o dimora, o il Commissariato. 

Il modulo per il rinnovo del passaporto scaduto potrà essere presentato:


Solitamente il passaporto si richiede nel luogo in cui si ha la residenza, ma è possibile presentare domanda (motivando il perché) anche dove si ha il domicilio. In questa ipotesi, è indubbio che i tempi di rilascio aumenteranno. 

Leggi anche Che differenza c’è tra residenza e domicilio

rinnovo passaporto scaduto tempi e costi

Documenti rinnovo passaporto scaduto


Cosa bisogna portare in questura per fare il passaporto? I documenti per il rilascio (rinnovo) del passaporto dopo la scadenza sono i seguenti:


Quanto costa rinnovare il passaporto?


Tra i documenti da presentare, si annoverano anche:

  1. la ricevuta del pagamento di 42,50 euro da effettuare tramite bollettino postale, rivolto al conto corrente n. 67422808 intestato al Ministero dell’Economia e delle Finanze – Dipartimento del tesoro (si troverà il bollettino precompilato presso qualsiasi ufficio di Poste Italiane);
  2. una marca da bollo da 73,50 euro, che si potrà pagare direttamente in tabaccheria. 

In totale, dunque, sarà necessario spendere un totale di 116 euro. Il vecchio passaporto dovrà essere riconsegnato. 

Leggi anche La patente è un documento di identità valido?

Quanto tempo ci vuole per fare il rinnovo del passaporto?


Quanto tempo ci vuole per avere il passaporto? In merito alle tempistiche, il tutto dipende dal periodo dell’anno. Potrebbero volerci:


Il passaporto potrà essere ritirato personalmente, oppure si potrà scegliere di delegare qualcun altro. Pagando un costo di 9,05 euro, sarà possibile richiedere il recapito presso il proprio domicilio

In assenza del destinatario, sarà lasciato un avviso di mancata consegna e si avranno 30 giorni di tempo per ritirarlo in Posta – in caso di mancato ritiro, il documento sarà riconsegnato presso l’Ufficio passaporti che lo ha emesso. 

rinnovo passaporto scaduto come fare

Rinnovo passaporto minorenni


La richiesta di passaporto per un figlio minorenne potrà essere richiesta con il consenso di entrambi i genitori, al fine di garantire la tutela del minore. A questo proposito, leggi cosa si intende per responsabilità genitoriale.

Questi ultimi potranno essere:


Cosa bisogna fare per avere il duplicato del passaporto?


Nella malaugurata ipotesi in cui si dovesse perdere, qualcuno rubasse il proprio passaporto o si dovessero terminare le pagine disponibili, si potrà richiedere un nuovo passaporto

Si dovrà dunque presentare la documentazione necessaria per l’emissione di un documento ex novo, con bollettino postale e contributo amministrativi pagati, oltre che la copia della denuncia di furto o smarrimento

Le impronte digitali potranno essere acquisite soltanto in Questura o in Commissariato, mentre la domanda si potrà presentare presso: 


Rinnovo passaporto scaduto – Domande frequenti


Quanto tempo ci vuole per fare il passaporto?

La tempistiche per avere il passaporto variano in relazione al periodo dell’anno in cui se ne fa richiesta. In genere, si va da un minimo di 15-20 giorni fino a 1-2 mesi.

Come rinnovare il passaporto?

Il rinnovo del passaporto, in realtà, consiste della richiesta di un nuovo documento: scopri come funziona la procedura, tra costi e tempistiche.

Quanto costa il passaporto?

Fare il passaporto ha un costo di 116 euro: ecco cosa devi fare per richiederlo il rinnovo passaporto scaduto o un passaporto di prima emissione.


Hai bisogno di una consulenza legale su questo argomento?
Invia la tua richiesta, hai a disposizione più di 1000 avvocati pronti a rispondere!