Vai al contenuto

Prestazioni per infortunio in ambito domestico: cosa sono e a chi spettano

Quali sono le tipologie di infortunati che possono avere accesso alle prestazioni INAIL in ambito domestico? Come vengono calcolate e come funziona la domanda? Ecco cosa sapere in merito.

prestazioni inail ambito domestico

Le prestazioni per infortunio in ambito domestico rientrano tra le tipologie di indennizzi che vengono erogati dall’INAIL. Di cosa si tratta? Quali sono i soggetti che ne hanno diritto? Quali i requisiti di accesso che si dovranno rispettare?

Si tratta degli infortunati assicurati che svolgono lavoro domestico – gratuitamente e senza vincolo di subordinazione – nei confronti dei membri della propria famiglia e dell’ambiente in cui vivono, e i loro superstiti. 

Vediamo di seguito quali sono le caratteristiche delle varie prestazioni esistenti, chi sono i possibili beneficiari e come funziona la domanda. 

Prestazioni per infortunio in ambito domestico – Indice

Prestazioni per infortunio in ambito domestico: quali sono

La prestazione per infortunio in ambito domestico erogata dall’INAIL non è solo una: ne esistono infatti diverse tipologie e sono destinate a chi ha svolto lavoro in ambiente domestico, riportando un’inabilità permanente, dal 1° gennaio 2019. 

In particolare, si tratta:

  • della rendita diretta per inabilità permanente, valida nei casi in cui dall’infortunio sia derivata un’inabilità permanente pari o superiore al 16%;
  • della prestazione una tantum con importo pari a euro 300, erogata qualora l’inabilità permanente sia compresa tra il 6 e il 15%;
  • dell’assegno per assistenza personale continuativa ai titolari di rendita;
  • della rendita ai superstiti, dell’assegno funerario e del beneficio “una tantum” in caso di morte dell’assicurato.

Tali prestazioni economiche non sono soggette a tassazione IRPEF

Consulenza Legale Online

Vuoi una consulenza legale sull'argomento? Chiedi Gratis ad un Avvocato

  • +3000 avvocati pronti ad ascoltarti
  • Consulenza Legale Online - Telefonica, in webcam, scritta o semplice preventivo gratuito
  • Anonimato e Riservatezza - La tua consulenza verrà letta solo dall'avvocato che accetterà di rispondere

Richiedi una Consulenza

A chi spettano

Le prestazioni per infortunio in ambito domestico prevedono il possesso di determinati requisiti. In particolare, ci dovrà essere:

  • quello anagrafico, ovvero si dovrà avere un’età compresa tra i 18 anni e (dal 1° gennaio 2019) i 67 anni;
  • quello lavorativo, ovvero si dovrà svolgere in via esclusiva, e senza vincolo di subordinazione, un lavoro domestico. 

In aggiunta non si dovrà svolgere nessun’altra attività per la quale sussista obbligo di iscrizione ad un altro ente o cassa previdenziale, oltre che essere in regola con il pagamento del premio (oppure, aver presentato l’autocertificazione di esonero qualora il pagamento del premio fosse a carico dello Stato, quindi in presenza dei presupposti dei limiti di reddito personale e familiare). 

Requisito fondamentale risulta, infine, l’aver riportato un infortunio in occasione di un lavoro svolto in ambito domestico dal quale sia derivata una condizione di inabilità permanente. A seconda della percentuale riportata nelle righe precedenti, si riceverà una prestazione differente. 

Leggi anche: “Cos’è l’indennità giornaliera permanente“.

prestazioni inail ambito domestico

Importo

L’ammontare della prestazione viene calcolato partendo dalla retribuzione minima convenzionale stabilita per le rendite del settore industria

Viene rivalutato nel caso in cui la retribuzione media giornaliera del settore industria raggiunga un incremento che non sia minore del 10%.

Per gli infortuni che si sono verificati nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2007 e il 31 dicembre 2018, si potrà ricevere il risarcimento solo nel caso in cui l’invalidità permanente subita sia pari o superiore al 27%.

Domanda

La domanda per ricevere la rendita diretta si dovrà presentare solo in seguito alla guarigione clinica. Questa prestazione, a differenza di altre rendite dirette INAIL, non va incontro a revisione per modifica delle condizioni fisiche, ovvero nei casi di miglioramento o peggioramento.

L’infortunato assicurato o i suoi superstiti potranno presentare la domanda per avere accesso alla prestazione:

  • recandosi presso lo sportello della sede INAIL competente;
  • tramite posta ordinaria;
  • tramite PEC (posta elettronica certificata).

Avranno anche il diritto di richiedere il supporto di un patronato

Consulenza Legale Online

Vuoi una consulenza legale sull'argomento? Chiedi Gratis ad un Avvocato

  • +3000 avvocati pronti ad ascoltarti
  • Consulenza Legale Online - Telefonica, in webcam, scritta o semplice preventivo gratuito
  • Anonimato e Riservatezza - La tua consulenza verrà letta solo dall'avvocato che accetterà di rispondere

Richiedi una Consulenza

Argomenti
Immagine profilo autore
Maria Saia
Esperta di diritti delle donne
Ha respirato per più di 20 anni la stessa aria di Falcone e Borsellino e ne condivide, ancora oggi, il sogno utopico di un mondo senza mafie e ingiustizie. Non a caso, “È la giustizia, non la carità, che manca nel mondo” è una delle sue citazioni preferite. Su deQuo, scrive di bonus e agevolazioni statali e di diritti della persona - in particolare, di diritti delle donne.
Cerca
Effettua una ricerca all'interno del nostro blog, tra centinaia di articoli, guide e notizie
Ti serve il parere di un Avvocato sull'argomento?
Prova subito il nostro servizio di consulenza online. Più di 3000 avvocati pronti a rispondere alle tue richieste. Invia la tua richiesta.
Richiedi Consulenza

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale per ricevere informazioni e notizie dal mondo legal.

Decorazione
Hai altre domande sull'argomento?
Se hai qualche dubbio da risolvere, chiedi una consulenza online a uno dei nostri Avvocati
Richiedi Consulenza

Altro su Diritto della persona

Approfondimenti, novità e guide su Diritto della persona

Leggi tutti
quando l'aborto è legale in italia
04 Luglio 2025
L'aborto in Italia è regolato dalla legge n. 194/1978. La norma stabilisce le tempistiche entro le quali la procedura è legalmente consentita. Sull'eventuale decisione di abortire (o non abortire), la volontà della madre sarebbe predominante su quella del padre. In Italia, l’aborto è stato introdotto con la legge n. 194…
come funziona la transizione di genere in italia
03 Luglio 2025
Le persone che non si riconoscono nel sesso che è stato assegnato loro alla nascita - si parla di "transessualismo" - hanno la possibilità di iniziare un percorso di transizione di genere. A livello normativo, i riferimenti sono la legge n. 164 del 1982 e il decreto legislativo 150/2011. È…
aborto farmacologico in italia
02 Luglio 2025
L'aborto è un diritto garantito in Italia dalla legge 194 del 1978. Oltre all'aborto chirurgico, che è una vera e propria operazione, è possibile ricorrere all'interruzione volontaria di gravidanza tramite farmaci. L'aborto farmacologico rappresenta una pratica molto meno invasiva per la donna, perché, per esempio, elimina il rischio di lesioni…
testamento olografo
20 Maggio 2025
In Italia, ci sono diverse tipologie di testamento. Una di essere è il cosiddetto testamento olografo, giuridicamente previsto dall'art. 602 del Codice Civile. La sua particolarità è che deve essere scritto a mano e non necessita della presenza di un notaio. Il testamento olografo è una forma di testamento disciplinata…
ius soli ius sanguinis differenza
15 Aprile 2025
Domenica 8 e lunedì 9 giugno 2025 potremo esercitare il nostro diritto di voto partecipando ai referendum popolari abrogativi. Ci saranno 5 quesiti, dei quali 4 in materia di lavoro e uno in tema di cittadinanza. Il referendum sulla cittadinanza ha l'obiettivo di portare da 10 a 5 gli anni…
abuso familiare reato
24 Febbraio 2025
L'abuso familiare può integrare il reato di maltrattamenti in famiglia. Si tratta di un reato procedibile d'ufficio, che può essere denunciato da chiunque. Il supporto di un avvocato esperto in diritto di famiglia può risultare determinante per aiutarti a raccogliere le prove e denunciare. Ognuno di noi plasma la sua…