19 mar 2021
Responsabilità civile

Quante persone possono stare in macchina nelle varie zone?

Quali sono le regole sugli spostamenti in vigore in zona rossa e in quella arancione e quante persone possono stare all’interno dello stesso veicolo.

Le regole sugli spostamenti in vigore dal 15 marzo al 6 aprile 2021, introdotte dal Decreto 12 marzo, sono diverse a seconda che ci si trovi in zona arancione o in zona rossa. 

Ecco quali sono le norme relative al numero di persone che possono stare in macchina e i divieti generali sugli spostamenti. 


Cosa si può fare in zona arancione


Gli spostamenti in zona arancione sono consentiti tra le ore 5 e le ore 22:


Si potrà:


Sono consentite anche le visite a parenti e amici, una sola volta al giorno, all’interno del proprio Comune, nei limite di 2 persone, che potranno portare con sé i figli minori di 14 anni e le persone disabili o non autosufficienti con le quali convivono. 

Leggi anche: “Le regole in zona arancione rafforzata“.

quante persone possono stare in macchina 1

Eccezioni


Tra le eccezioni in vigore, troviamo:


Quante persone possono stare in auto in zona arancione?


Nel caso in cui nello stesso veicolo ci siano persone conviventi, allora non ci sono regole o limitazioni da rispettare. Le cose cambiano, invece, in presenza di soggetti non conviventi.

In questo caso:


quante persone possono stare in macchina 2

Come funzionano gli spostamenti in zona rossa


I motivi per i quali è possibile spostarsi in zona rossa, esibendo l’apposita autocertificazione, sono quelli di lavoro, salute, necessità o il rientro presso la propria residenza, domicilio o abitazione. A questo proposito, è possibile raggiungere anche nelle seconde case. 

Le visite ad amici e parenti sono vietate nel periodo compreso tra il 15 marzo e il 6 aprile 2021: l’unica eccezione è rappresentata dai giorni compresi tra il 3 e il 5 aprile, ovvero il weekend di Pasqua e Pasquetta. 

Leggi anche: “Come funziona la zona rossa rafforzata“.

Quante persone possono stare in auto in zona rossa?


Le regole relative al numero di persone che possono stare in macchina in zona rossa sono identiche a quella in vigore in zona arancione. I familiari o gli amici conviventi non avranno limitazioni e potranno stare anche senza la mascherina. 

In tutti gli altri casi ci potranno essere massimo 3 persone sullo stesso veicolo: il conducente non dovrà avere nessuno al proprio fianco e tutti i passeggeri dovranno indossare sempre la mascherina. 

Hai bisogno di una consulenza legale su questo argomento?
Invia la tua richiesta, hai a disposizione più di 1000 avvocati pronti a rispondere!