Vai al contenuto

Allontanamento dalla casa familiare: quando si applica

allontanamento casa familiare

L’allontanamento dalla casa familiare rappresenta una della misure cautelari previste dal nostro ordinamento giuridico e che può essere applicata in diverse circostanze, come per esempio quella in cui siano presenti maltrattamenti in famiglia

In genere questa misura cautelare entra in gioco per tutelare i familiari e i conviventi, quali il coniuge o i figli, che subiscono reati in famiglia

In questa guida analizzeremo nel dettaglio come funziona l’allontanamento dalla casa familiare e quali sono i casi nei quali trova applicazione. 

Cos’è l’allontanamento dalla casa familiare

L’allontanamento dalla casa familiare viene adottato dal giudice in tutti quei casi in cui sia necessario tutelare l’incolumità dei familiari di una persona indagata o imputata per un determinato reato. 

Considerato che si tratta di una misura cautelare, dovrà essere disposta dal giudice nel momento in cui il magistrato del pubblico ministero ne faccia richiesta. Si verifica prima che venga emessa la sentenza definitiva di condanna nei casi in cui la permanenza del soggetto indagato in casa sia considerata pericolosa

Il provvedimento è disciplinato dall’articolo 282-bis del Codice di procedura penale: dal momento in cui viene disposto, il soggetto imputato dovrà lasciare immediatamente la casa familiare fino a quando il giudice non gli darà nuovamente l’autorizzazione per accedervi. 

Leggi anche: “Quando intervengono i servizi sociali“.

allontanamento casa familiare
Consulenza Legale Online

Vuoi una consulenza legale sull'argomento? Chiedi Gratis ad un Avvocato

  • +3000 avvocati pronti ad ascoltarti
  • Consulenza Legale Online - Telefonica, in webcam, scritta o semplice preventivo gratuito
  • Anonimato e Riservatezza - La tua consulenza verrà letta solo dall'avvocato che accetterà di rispondere

Richiedi una Consulenza

Conseguenze per i familiari

Quando la misura dell’allontanamento della casa familiare viene effettivamente applicata, i familiari potrebbero ritrovarsi in una condizione di difficoltà economica

La legge prevede che per tutto il periodo in cui la misura tutelare sarà in vigore, la persona allontanata sarà tenuta al versamento di un assegno periodo nei confronti dei propri familiari qualora questi ultimi siano privi di una fonte di reddito. 

Il divieto di avvicinamento ai luoghi frequentati dalla vittima

La misura cautelare che viene disposta nei casi in cui i familiari di un soggetto imputato possano essere in pericolo di vita non comporta unicamente il suo allontanamento dalla casa familiare

A questo accadimento, infatti, si accompagna anche il divieto di avvicinamento ai luoghi frequentati dalla vittima, che possono essere, per esempio:

  • il luogo di lavoro;
  • il domicilio della famiglia di origine, ma anche quello dei prossimi congiunti. 

Quando si applica

Sono diversi i casi nei quali potrà essere applicato l’allontanamento dalla casa familiare, in particolare in tutti quelli in cui siano presenti situazioni di maltrattamenti nei confronti dei figli o della persona con la quale si convive

Non avviene in automatico dopo che chi commette azioni delittuose riceva una denuncia per la sua condotta: è anche necessario che le lesioni in ambito familiare o altri fatti che possano consistere in un reato si ripetano

allontanamento casa familiare

Quando non si applica

Nel caso in cui una persona che abbia commesso un’azione criminosa nei confronti di un familiare decida di intraprendere un percorso di cura per evitare di comportarsi nuovamente allo stesso modo, allora la misura cautelare non sarà applicata

In altre parole, non viene applicata tutte quelle volte in cui il colpevole dimostra di essersi pentito per le sue azioni e di avere davvero la volontà di cambiare al fine di non commettere altri illeciti nel futuro. 

Allontanamento dalla casa familiare – Domande frequenti

Chi dispone l’allontanamento dalla casa familiare?

L’allontanamento dalla casa familiare è una misura cautelare che viene disposta dal giudice: ecco come funziona.

Quanto dura il divieto di avvicinamento?

La durata del divieto di avvicinamento dipende dal provvedimento che viene disposto dal giudice: clicca qui per sapere di più sulla durata massima della misure cautelari.

Quando si può chiedere l’allontanamento?

Ci sono diversi casi nei quali potrà essere richiesto l’allontanamento della casa familiare, come quello in cui si verifichino maltrattamenti in famiglia in modo reiterato.

Consulenza Legale Online

Vuoi una consulenza legale sull'argomento? Chiedi Gratis ad un Avvocato

  • +3000 avvocati pronti ad ascoltarti
  • Consulenza Legale Online - Telefonica, in webcam, scritta o semplice preventivo gratuito
  • Anonimato e Riservatezza - La tua consulenza verrà letta solo dall'avvocato che accetterà di rispondere

Richiedi una Consulenza

Immagine profilo autore
Graziana Aiello
Avvocato Civilista
Sono un avvocato che si occupa di diritto civile con studio a Torino e Catania. Nel corso degli anni ho sviluppato una vasta esperienza nel contenzioso legato al trading-forex, affrontando questioni relative a contratti finanziari e investimenti. Inoltre, ho acquisito competenze specifiche nella gestione di cause relative a separazioni, famiglia e minori. La mia esperienza professionale mi ha permesso di acquisire competenze trasversali e di essere in grado di fornire assistenza legale in molti altri ambiti del diritto civile.
Cerca
Effettua una ricerca all'interno del nostro blog, tra centinaia di articoli, guide e notizie
Ti serve il parere di un Avvocato sull'argomento?
Prova subito il nostro servizio di consulenza online. Più di 3000 avvocati pronti a rispondere alle tue richieste. Invia la tua richiesta.
Richiedi Consulenza

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale per ricevere informazioni e notizie dal mondo legal.

Decorazione
Hai altre domande sull'argomento?
Se hai qualche dubbio da risolvere, chiedi una consulenza online a uno dei nostri Avvocati
Richiedi Consulenza

Altro su Diritto di famiglia

Approfondimenti, novità e guide su Diritto di famiglia

Leggi tutti
separazione e divorzio con atto unico
12 Gennaio 2026
Il nuovo ricorso cumulativo consente di gestire separazione e divorzio insieme, riducendo tempi e burocrazia. I costi da affrontare per la procedura unica sono fissi (contributi e diritti di cancelleria) e variabili (onorario dell’avvocato). Il contributo unificato deve essere versato per ciascuna domanda, ovvero uno per la separazione e uno…
assegno di mantenimento e reddito basso
12 Gennaio 2026
Il reddito dichiarato al Fisco non basta per il calcolo dell’assegno di mantenimento: i Giudici valutano la capacità economica reale, considerando tenore di vita, patrimonio, spese da sostenere. Il mantenimento si adegua ai cambiamenti: se il tenore di vita migliora o peggiora in modo significativo e documentato, l’assegno può essere…
mantenimento figli riduzione dopo nuovo figlio
08 Gennaio 2026
L’assegno di mantenimento può essere ridotto su richiesta dell’ex coniuge obbligato mediante ricorso davanti al Giudice. Il richiedente deve dimostrare che sono mutate le condizioni economiche e quindi la sua capacità contributiva per far fronte ai suoi impegni. Il soggetto obbligato dovrà fornire idonea documentazione come buste paga o dichiarazioni…
figlio malato diritto di visita
05 Gennaio 2026
Il diritto alla salute del minore, sancito costituzionalmente, agisce come limite temporaneo e legittimo al diritto di visita del genitore non collocatario in caso di patologia accertata che sconsigli lo spostamento del figlio dalla propria residenza abituale. L'introduzione non autorizzata nella casa familiare assegnata all'altro coniuge per visitare il figlio…
assegno di mantenimento coniuge senza reddito
29 Dicembre 2025
L'assegno di mantenimento mira a preservare il tenore di vita matrimoniale per il coniuge economicamente più debole. Il riconoscimento del contributo non è automatico: il giudice valuta la capacità lavorativa residua, l'età e il contributo fornito alla famiglia. La presenza di una nuova convivenza stabile o il raggiungimento dell'autosufficienza economica…
furto tra fratelli cosa dice la legge
23 Dicembre 2025
Il furto fra fratelli costituisce un reato, ma non è punibile penalmente, se vi è convivenza. Se il furto fra fratelli è commesso con violenza o minaccia, in tal caso, si applica sempre la pena. In assenza di coabitazione, il reato è sempre perseguibile a querela di parte e penalmente.…