Vai al contenuto

ANPR: come funziona il cambio di residenza con l’anagrafe nazionale

Quanto tempo è necessario per il cambio residenza ANPR? Come si fa a fare il cambio di residenza con l’anagrafe nazionale? Scopri di più su deQuo.

anagrafe nazionale cambio residenza

Il cambio di residenza è una pratica molto diffusa, soprattutto per tutte quelle persone che si sono trasferite in un altro Comune  – per lavoro, studio o altri motivi – e non vogliono più mantenere la residenza in quello di appartenenza.

Solitamente, la richiesta deve essere inviata al nuovo Comune di residenza, comodamente online, dal portale dedicata – al quale si accede comunemente tramite SPID.

Esiste però anche la possibilità di effettuare il cambio di residenza tramite il sito dell’ANPR, ovvero l’Anagrafe nazionale. Vediamo brevemente come funziona. 

ANPR cambio residenza: a cosa serve

Il servizio di cambio residenza è messo a disposizione da ANPR, ovvero la banca dati unica che semplifica i servizi anagrafici per tutti, la quale permette di inviare una dichiarazione al Comune di competenza per sé e per i propri familiari. 

Il servizio è disponibile per il cambio di residenza:

  • nello stesso Comune;
  • per trasferimento in un Comune diverso;
  • quando si rientra in Italia dall’estero, quindi per i cittadini italiani iscritti all’AIRE. 

Si dovranno indicare i dati della nuova abitazione e di tutte le persone che vi abiteranno. 

LEGGI ANCHE Portale dell’automobilista: cos’è e quali servizi offre

cambio residenza anpr
Consulenza Legale Online

Vuoi una consulenza legale sull'argomento? Chiedi Gratis ad un Avvocato

  • +3000 avvocati pronti ad ascoltarti
  • Consulenza Legale Online - Telefonica, in webcam, scritta o semplice preventivo gratuito
  • Anonimato e Riservatezza - La tua consulenza verrà letta solo dall'avvocato che accetterà di rispondere

Richiedi una Consulenza

Come richiedere il cambio di residenza ANPR

Cliccando su Accedi ai servizi anagrafici per inviare una dichiarazione di cambio di residenza, alla voce Accedi ai servizi, si potrà effettuare l’accesso al portale ANPR tramite SPID. 

Una volta effettuato l’accesso alla propria area riservata, si dovrà indicare se ci si sta trasferendo in una nuova residenza o in una residenza di una famiglia già esistente

Nel caso di nuova residenza, si dovrà indicare se:

  1. ci si trasferisce in una casa in cui non risiedano altre persone;
  2. ci si trasferisce in una casa con persone con le quali non si hanno vincoli di parentela o di affinità

Per l’ipotesi di famiglia già esistente, quindi abitata da persone con le quali si hanno vincoli di parentela, si dovrà scegliere la seconda opzione. 

LEGGI ANCHE Che differenza c’è tra residenza e domicilio

Si consiglia di prestare particolare attenzione alla compilazione della richiesta perché non sarà poi possibile modificarla. La stessa sarà infatti inviata agli operatori dell’anagrafe del proprio Comune di appartenenza. In merito alla tempistiche, è previsto un periodo di 45 giorni per accertamento della richiesta.

Scarica la Guida alla compilazione del cambio di residenza

Consulenza Legale Online

Vuoi una consulenza legale sull'argomento? Chiedi Gratis ad un Avvocato

  • +3000 avvocati pronti ad ascoltarti
  • Consulenza Legale Online - Telefonica, in webcam, scritta o semplice preventivo gratuito
  • Anonimato e Riservatezza - La tua consulenza verrà letta solo dall'avvocato che accetterà di rispondere

Richiedi una Consulenza

Immagine profilo autore
Gregorio Gentile
Consulente del lavoro
Appassionato di scrittura per il web e di diritti dei lavoratori, collabora con la redazione di deQuo per alimentare il suo desiderio di giustizia nel mondo.
Cerca
Effettua una ricerca all'interno del nostro blog, tra centinaia di articoli, guide e notizie
Ti serve il parere di un Avvocato sull'argomento?
Prova subito il nostro servizio di consulenza online. Più di 3000 avvocati pronti a rispondere alle tue richieste. Invia la tua richiesta.
Richiedi Consulenza

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale per ricevere informazioni e notizie dal mondo legal.

Decorazione
Hai altre domande sull'argomento?
Se hai qualche dubbio da risolvere, chiedi una consulenza online a uno dei nostri Avvocati
Richiedi Consulenza

Altro su Guide

Approfondimenti, novità e guide su Guide

Leggi tutti
a chi conviene rivolgersi per una denuncia
20 Gennaio 2026
La denuncia per un reato informatico può essere presentata alla Polizia Postale, alla Procura o tramite l’avvocato. L’avvocato è un professionista capace di tutelare al meglio i tuoi interessi nel corso di tutto l’iter giudiziario, oltre che "alleggerirti" di molte incombenze. La Polizia Postale e la Procura delle Repubblica sono…
riparazione autoclave condominio come funziona
20 Gennaio 2026
La ripartizione delle spese per l'autoclave segue il criterio della proporzionalità basato sui millesimi di proprietà o sull'uso, salvo diverse pattuizioni del regolamento condominiale. La manutenzione ordinaria e le piccole riparazioni sono generalmente a carico dell'inquilino, mentre la sostituzione integrale dell'impianto spetta al proprietario. Gli interventi di sostituzione o installazione…
vendita casa senza fognatura
19 Gennaio 2026
La vendita di un immobile privo di allaccio fognario è legalmente possibile a condizione che sia presente un sistema di smaltimento alternativo a norma. La mancanza di autorizzazione allo scarico o di un impianto idoneo può configurare un vizio occulto, legittimando l'acquirente a chiedere la risoluzione del contratto o la…
mancato pagamento canone di locazione commerciale
19 Gennaio 2026
In caso di mancato pagamento del canone di una locazione commerciale, è possibile avviare un procedimento di sfratto per morosità. In alternativa, è possibile inviare una lettera di diffida ad adempiere per la risoluzione automatica del contratto. Al fine di recuperare i canoni non incassati si può chiedere al Giudice…
danni da infiltrazione
16 Gennaio 2026
Per i danni da infiltrazione in appartamenti in affitto, la responsabilità ricade su chi è qualificato come custode della cosa e che ha il potere di intervento sulla stessa. Se l’infiltrazione causa un danno a un bene personale dell’inquilino, a quest’ultimo spetta il risarcimento del danno. Per la richiesta di…
ospitare qualcuno se sono in affitto
16 Gennaio 2026
L'ospitalità in un immobile condotto in locazione rappresenta un diritto esercitabile dal conduttore, il quale può ospitare soggetti terzi indipendentemente dal vincolo di parentela o affetto. La normativa vigente non stabilisce un limite temporale massimo di permanenza per l'ospite, sebbene la dimora abituale prolungata faccia sorgere l'obbligo di regolarizzazione anagrafica.…