Vai al contenuto

Bando patrocinanti in Cassazione 2024: requisiti e come fare domanda

Fin quando è possibile presentare domanda per partecipare all'esame di stato per l'iscrizione all'albo degli avvocati patrocinanti in Cassazione? Nel seguente articolo, ti daremo tutte le informazioni necessarie.

avvocato patrocinante in cassazione
  • È stato pubblicato lo scorso 3 aprile 2024 il bando per il concorso riservato agli avvocati che intendano iscriversi all’albo per i patrocinanti in Cassazione e presso le giurisdizioni superiori.
  • L’esame presuppone una prova scritta, consistente in tre elaborati in diritto civile, penale e amministrativo, e una prova orale.

Nelle ultime settimane sono stati pubblicati molteplici bandi e molti altri ancora saranno emanati nei mesi prossimi. Tra i bandi pubblicati, ricordiamo quello per addetto all’ufficio per il processo e Magistratura ordinaria. Sono, invece, attesi i bandi per funzionari giudiziari, INPS per diplomati e diversi altri.

Nel seguente articolo, ci occuperemo del bando per l’iscrizione all’albo per avvocati patrocinanti presso le giurisdizioni superiori, quali la Cassazione. Ti indicheremo le materie da studiare, i termini entro cui presentare domanda e le relative informazioni per l’istanza.

Bando avvocati Cassazionisti 2024: requisiti

Nelle ultime settimane, il Ministero della Giustizia ha pubblicato il bando per avvocati cassazionisti, ossia il bando per l’iscrizione all’Albo speciale degli avvocati abilitati a patrocinare in Cassazione. Il Decreto del 3 aprile 2024 ha indetto la procedura propedeutica all’Esame di stato per conseguire tale abilitazione.

I candidati devono essere in possesso dei seguenti requisiti alla data di scadenza del bando:

  • essere attualmente iscritti nell’Albo degli Avvocati;
  • aver esercitato la professione per almeno 5 anni innanzi ai Tribunali e alle Corti d’Appello;
  • aver compiuto lodevole e proficua pratica di almeno 5 anni presso lo studio di un Avvocato che eserciti abitualmente il patrocinio davanti alla Corte di cassazione.

Ti consigliamo anche di leggere: Che avvocato vuoi diventare? Guida alla scelta

esame di stato avvocati cassazionisti 2024
Consulenza Legale Online

Vuoi una consulenza legale sull'argomento? Chiedi Gratis ad un Avvocato

  • +3000 avvocati pronti ad ascoltarti
  • Consulenza Legale Online - Telefonica, in webcam, scritta o semplice preventivo gratuito
  • Anonimato e Riservatezza - La tua consulenza verrà letta solo dall'avvocato che accetterà di rispondere

Richiedi una Consulenza

Bando avvocati cassazionisti: cosa studiare

I candidati ammessi alla procedura abilitativa dovranno svolgere sia una prova scritta sia una orale. In particolare, le prove scritte sono in diritto:

  • civile;
  • penale;
  • amministrativo (potendo anche consistere in un ricorso al Consiglio di Stato o alla Corte dei Conti).

La prova si sostanzia nella stesura di un ricorso, nel termine di sette ore. Il voto della prova scritta concorre alla definizione del voto finale. 

La prova orale, pubblica e della durata di trenta minuti, consiste  nella discussione di una contestazione giudiziale il cui tema è assegnato dal Presidente della Commissione. La discussione deve essere tale da dimostrare maturità giuridica e l’attitudine del candidato al patrocinio innanzi alle giurisdizioni superiori.

La prova si intende superata se la media tra prova scritta e orale non sia inferiore a 7/10, quindi non avendo riportato in nessuna prova meno di 6/10.

Potrebbe interessarti anche Come diventare magistrato

Bando cassazionisti 2024: come presentare domanda?

La domanda di ammissione deve essere presentata entro il  7 giugno 2024: dovrà pervenire al Ministero della giustizia – Dipartimento per gli affari di giustizia – Direzione generale degli affari interni – Ufficio II – Ordini professionali e albi – via Arenula n. 70, 00186, Roma.

L’istanza deve essere presentata a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento: saranno accolte le domande spedite entro la data indicata, quindi, fa fede il timbro a data dell’ufficio postale. 

Alla domanda di partecipazione dovranno essere allegati i seguenti documenti:

  • dichiarazione sostitutiva di certificazione dalla quale risultino l’attuale iscrizione del candidato nell’albo degli avvocati e la relativa anzianità, nonché l’esercizio per almeno cinque anni della professione davanti ai Tribunali e alle Corti di Appello;
  • dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà di un avvocato che eserciti il patrocinio davanti alla Corte di Cassazione in cui si dichiari che il candidato abbia compiuto lodevole e proficua pratica di almeno cinque anni. La dichiarazione dovrà presentare un visto del relativo Consiglio dell’Ordine;
  • ricevuta di versamento della tassa di iscrizione all’esame pari a 20,66 euro e la ricevuta del contributo forfettario pari a 75 euro.

Inoltre, dovrà essere pagata anche una marca da bollo, mentre i citati oneri economici devono essere adempiuti mediante PagoPA, accedendo al portale PST giustizia

Sul portale è anche presente una guida al pagamento delle tasse e del contributi per l’iscrizione all’albo speciale per il patrocinio davanti alla Corte di Cassazione e le altre giurisdizioni superiori. Di seguito potrai leggere il testo integrale della guida.

Ti consigliamo anche di leggere: Consulenza legale diritto di famiglia: a chi rivolgersi?

patrocinio in cassazione come funziona

Diventare cassazionista: date e luogo della prova

Le date delle prove saranno successivamente pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale, dopo la scadenza del termine per presentare la domanda, quindi ti invitiamo a consultare il nostro sito per i successivi aggiornamenti. Per quanto riguarda la sede delle prove, esse si terranno direttamente presso la sede del Ministero della Giustizia, in via Arenula n. 70, 00186, Roma.

LEGGI ANCHE Come diventare avvocato in Italia

Bando avvocati cassazionisti – Domande frequenti

Fin quando è possibile presentare domanda per accedere al bando cassazionisti 2024?

La domanda per accedere all’esame propedeutico all’iscrizione all’albo degli avvocati cassazionisti può essere presentata entro il 7 giugno 2024.

Quali sono le materie di esame del bando avvocati cassazionisti 2024?

Le materie d’esame per la prova scritta del bando avvocati cassazionisti sono diritto civile, penale e amministrativo.

In cosa consiste la prova scritta dell’esame per diventare avvocato cassazionista?

La prova scritta per l’esame di abilitazione propedeutico all’iscrizione all’albo degli avvocati patrocinanti in Cassazione si sostanzia in tre elaborati, consistenti nella redazione di ricorsi nelle materie indicate.

Consulenza Legale Online

Vuoi una consulenza legale sull'argomento? Chiedi Gratis ad un Avvocato

  • +3000 avvocati pronti ad ascoltarti
  • Consulenza Legale Online - Telefonica, in webcam, scritta o semplice preventivo gratuito
  • Anonimato e Riservatezza - La tua consulenza verrà letta solo dall'avvocato che accetterà di rispondere

Richiedi una Consulenza

Immagine profilo autore
Avv. Clelia Tesone
Avvocato civilista
Laureatasi in Giurisprudenza con la votazione di 110 e Lode presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II” e con approfondita conoscenza delle materie del Diritto Civile e del Diritto Amministrativo. Ha brillantemente conseguito l’abilitazione alla professione di avvocato, a seguito dell’espletamento della pratica forense in diritto civile e il tirocinio ex art. 73 d.l. 69/2013 presso la Procura della Repubblica di Napoli Nord.
Cerca
Effettua una ricerca all'interno del nostro blog, tra centinaia di articoli, guide e notizie
Ti serve il parere di un Avvocato sull'argomento?
Prova subito il nostro servizio di consulenza online. Più di 3000 avvocati pronti a rispondere alle tue richieste. Invia la tua richiesta.
Richiedi Consulenza

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale per ricevere informazioni e notizie dal mondo legal.

Decorazione
Hai altre domande sull'argomento?
Se hai qualche dubbio da risolvere, chiedi una consulenza online a uno dei nostri Avvocati
Richiedi Consulenza

Altro su News

Approfondimenti, novità e guide su News

Leggi tutti
procedimento disciplinare avvocati
21 Ottobre 2025
Per applicare una sanzione disciplinare nei confronti di un avvocato e procedere con una condanna non sono sufficienti le sole dichiarazioni del cliente/assistito. Il cliente che intende istaurare un procedimento disciplinare contro l’avvocato deve fornire prove a supporto delle proprie dichiarazioni. Il procedimento disciplinare si svolge innanzi ai Consigli di…
accordo italia-libia detenuti
16 Ottobre 2025
Il Memorandum non è un trattato, ma un documento giuridico, sottoscritto dall’Italia e dalla Libia nel 2017 a Roma. È stato firmato esclusivamente dal Governo senza l’intervento del Parlamento e si rinova tacitamente ogni 3 anni. L’obiettivo dell’accordo è quello di contrastare l’immigrazione favorendo lo sviluppo della Libia, con l’intenzione…
bonus patente autotrasporto
15 Ottobre 2025
Il bonus patente è stato pensato per dare la possibilità di coprire le spese destinate al conseguimento di specifiche patenti. Si tratta di quelle destinate all'esercizio dell'attività di autotrasporto di persone e di merci. I possibili beneficiari sono i cittadini italiani o europei di età compresa tra i 18 e…
legge 104 novità
10 Ottobre 2025
A seguito delle modifiche apportate alla Legge 104/1992 sono stati introdotti permessi retribuiti che si aggiungono al congedo straordinario. Previste anche semplificazioni nelle procedure di riconoscimento delle disabilità per ridurre gli ostacoli burocratici e valorizzare il ruolo dei familiari assistenti. Il diritto allo smart working viene riconosciuto con priorità, compatibilmente…
bonus edilizi 2025
06 Ottobre 2025
In vista della nuova legge di Bilancio, i bonus edilizi e quelli dedicati alle famiglie diventano oggetto di grande interesse. Per il prossimo anno, la maggior parte delle agevolazioni attualmente in vigore saranno confermate. Ciò che cambierà è, però, l'aliquota che si potrà portare in detrazione- Per il 2026, il…
ISEE 2026 proposta salvini
03 Ottobre 2025
Il calcolo dell’ISEE è finalizzato al conseguimento di bonus e agevolazioni da parte dello Stato. Sul calcolo dell’ISEE, oltre al resto, pesa il patrimonio immobiliare delle famiglie. Il ministro dei trasporti Matteo Salvini propone di togliere la prima casa dal calcolo dell’ISEE per allargare la platea dei beneficiari. In vista…