Vai al contenuto

Cos’è la compliance aziendale

Il significato di compliance aziendale dal punto di vista giuridico e come prevenire il rischio di sanzioni in un'azienda attraverso l'applicazione del modello 231.

compliance aziendale

La compliance aziendale è uno strumento che permette di tutelare l’azienda dai possibili rischi di natura legale o reputazionale

Si tratta di una funzione rilevante e indispensabile per le aziende, che è disciplinata dal decreto legislativo 231/01

In queste righe sarà analizzato qual è il significato giuridico di compliance aziendale e presentato il funzionamento dal punto di vista legale. 

Definizione di compliance aziendale

La compliance aziendale può essere definita come l’insieme delle attività e dei processi che vengono messi in pratica all’interno di un’azienda affinché venga garantito il rispetto di:

  • leggi;
  • regolamenti;
  • pratiche etiche. 

Tali norme devono essere rispettate sia dal datore di lavoro sia dai lavoratori dipendenti, a prescindere dal livello e dall’inquadramento. L’insieme di tali sistemi, strumenti e processi viene indicata con l’acronimo LGRC, che significa Legal Governance, Risk & Compliance

Nella pratica, la compliance aziendale mira a sviluppare dei comportamenti all’interno dell’azienda che sono in grado di renderla conforme a tutte le leggi e gli standard in vigore.

Il termine compliance indica proprio la conformità a qualcosa, che può essere:

  • una legge;
  • una best practice;
  • il codice etico aziendale. 
compliance aziendale
Consulenza Legale Online

Vuoi una consulenza legale sull'argomento? Chiedi Gratis ad un Avvocato

  • +3000 avvocati pronti ad ascoltarti
  • Consulenza Legale Online - Telefonica, in webcam, scritta o semplice preventivo gratuito
  • Anonimato e Riservatezza - La tua consulenza verrà letta solo dall'avvocato che accetterà di rispondere

Richiedi una Consulenza

A cosa serve la compliance aziendale

La compliance aziendale mira in genere a raggiungere un duplice obiettivo:

  1. da un lato quello di fare in modo che le attività aziendali siano conformi alle norme in vigore;
  2. dall’altro quello di rafforzare e migliorare il rapporto di fiducia esistente con clienti e stakeholders

A chi si rivolge

La compliance aziendale si rivolge sia alle aziende, che possono aziende dimensioni micro, piccole, medie o grandi, sia agli enti, che possono essere pubblici o privati. 

Sono proprio questi i soggetti che dovranno garantire la loro conformità rispetto a settori differenti, tra i quali ci sono:

Tutte le attività svolte hanno l’obiettivo di prevenire il rischio di essere sanzionati, civilmente, penalmente o dal punto di vista amministrativo, o di perdere parte della propria reputazione a causa del mancato rispetto delle leggi. 

compliance aziendale

Il decreto legislativo 231/2001

Dal punto di vista legislativo, quando si parla di compliance aziendale, si fa riferimento al decreto legislativo n. 231/2001. Al suo interno viene indicato il modello organizzativo, di gestione e di controllo da seguire

Adattandosi a tale modello, l’impresa potrà evitare di essere sanzionata e di arrecare danno sia al suo patrimonio sia alla sua immagine, di combattere la corruzione e tutti i rischi che possono danneggiare la salute e la sicurezza dei lavoratori. 

Il decreto disciplina la responsabilità in sede penale delle società e degli enti, la quale si aggiunge a quella della persona fisica che ha commesso concretamente l’illecito. Nella pratica è previsto che se il comportamento illecito di una persona fisica sia stato commesso nell’interesse o a vantaggio dell’azienda, quest’ultima potrà essere soggetta a sanzioni

Tuttavia, se l’azienda adotta il Modello 231 – noto anche come MOGC, o Compliance Program potrà prevedere delle sanzioni per il dipendente o il soggetto apicale che commetta un reato, riuscendo in questo modo ad essere esente da qualsiasi responsabilità

Cos’è il modello 231

Il modello 231 è lo strumento che:

  • consente di evitare che vengano commessi reati all’interno dell’azienda;
  • permette all’ente di rispondere dell’illecito penale commesso da qualcuno che faccia parte della sua organizzazione

In questo senso, risulta fondamentale il ruolo dell’ODV, ovvero l’Organismo di Vigilanza, il quale agisce per fare il modo che il modello 231 venga rispettato da tutti e che sia costantemente aggiornato rispetto a tutte le novità legali. 

Il modello 231 funge da completamento ad altri sistemi di gestione aziendali, quali per esempio:

  • i sistemi ambientali ISO 9001, ISO 14001/ EMAS;
  • il sistema di gestione della qualità;
  • il sistema di responsabilità sociale;
  • quello di controllo e gestione della sicurezza sul lavoro;
  • il sistema Privacy;
  • il sistema anticorruzione. 

Consulenza Legale Online

Vuoi una consulenza legale sull'argomento? Chiedi Gratis ad un Avvocato

  • +3000 avvocati pronti ad ascoltarti
  • Consulenza Legale Online - Telefonica, in webcam, scritta o semplice preventivo gratuito
  • Anonimato e Riservatezza - La tua consulenza verrà letta solo dall'avvocato che accetterà di rispondere

Richiedi una Consulenza

Immagine profilo autore
Andrea Liberti
Giurista d'impresa
Giurista d'impresa, con competenze in diritto commerciale, tributario, finanziario, sindacale e del lavoro
Cerca
Effettua una ricerca all'interno del nostro blog, tra centinaia di articoli, guide e notizie
Ti serve il parere di un Avvocato sull'argomento?
Prova subito il nostro servizio di consulenza online. Più di 3000 avvocati pronti a rispondere alle tue richieste. Invia la tua richiesta.
Richiedi Consulenza

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale per ricevere informazioni e notizie dal mondo legal.

Decorazione
Hai altre domande sull'argomento?
Se hai qualche dubbio da risolvere, chiedi una consulenza online a uno dei nostri Avvocati
Richiedi Consulenza

Altro su Commerciale e Societario

Approfondimenti, novità e guide su Commerciale e Societario

Leggi tutti
successione d'azienda
29 Settembre 2025
In caso di morte di un imprenditore, l’azienda con la quale veniva esercitata l’attività economica passa agli eredi. Come gli altri beni del defunto, in caso di accettazione l’azienda entra a far parte della comunione ereditaria. A questo punto, gli eredi possono decidere di proseguire l’azienda, darla in affitto, cederla…
evizione cosa si intende
18 Ottobre 2024
L'evizione è un concetto giuridico che si verifica quando l'acquirente di un bene viene privato del bene stesso. Ciò può avvenire per l'arrivo di un soggetto terzo che dimostra di esserne il legittimo proprietario: non lo era, invece, il venditore che stava cercando di venderlo. Per tutelarsi dal rischio di…
snc
20 Agosto 2024
Le Snc rappresentano la forma più semplice di società di persone. Acronimo di società in nome collettivo, costituisce il modello societario di base per esercitare un’attività commerciale. Si tratta di una società in cui prelevare l'elemento soggettivo, cioè i soci, rispetto al capitale. Che tipo di società è una Snc?…
come funziona una sis?
16 Luglio 2024
Le società di investimento semplici, anche dette SIS, sono una categoria di recente introduzione, che ha come scopo principale la gestione collettiva del risparmio. Le SIS sono state introdotte per molteplici ragioni socio-economiche, al fine di favorire lo sviluppo del tessuto economico del Paese. Il legislatore ha introdotto apposite norme…
come trovare un avvocato esperto in diritto societario
03 Luglio 2024
Le PMI rappresentano, all’interno del panorama produttivo italiano, le imprese più importanti, non solo da un punto di vista numerico, ma soprattutto per la rilevanza che rappresentano nella filiera del Made in Italy.  Trovarsi alla guida di una società, piccola o grande che sia, può comportare diverse sfide e, in…
Come funziona l'esdebitazione 2024?
26 Giugno 2024
La procedura di esdebitazione è uno strumento che consente all'imprenditore o al privato cittadino di liberarsi dei debiti. È una procedura che richiede il coinvolgimento di più soggetti, come il Tribunale e l'OCC. Non tutti i debiti possono essere estinti mediante questa esdebitazione: il legislatore ha infatti previsto dei limiti.…