16 nov 2022
Diritto del Lavoro

Che cosa copre il Fondo Est e come funziona il rimborso

Cos'è il Fondo Est? Chi vi può avere accesso? Come funzionano le prenotazioni e i rimborsi? Ecco le informazioni basilari sul fondo e il numero da contattare per le richieste di prenotazione.

Il Fondo Est è un fondo di assistenza sanitaria integrativa del quale si sente parlare spesso. In cosa consiste di preciso? Chi ne può usufruire? Che spese copre?

La prima informazione fondamentale sul Fondo Est è che è riservato ai lavoratori dipendenti a tempo indeterminato – sia part-time sia full time – e a chi ha un contratto di apprendistato. Non è valido, invece, sui quadri. 

Analizziamo più nel dettaglio:



Fondo Est dipendenti


L’iscrizione da parte di un’azienda e dei suoi dipendenti al Fondo Est è gratuita e può essere effettuata direttamente online, dal sito fondoest.it: basterà accedere alla sezione “Home – Aziende, Consulenti e Centri servizi – Iscrizione Azienda”. Al termine del processo di registrazione, si riceveranno via mail le credenziali di accesso. 

Il fondo è dedicato ai dipendenti con i seguenti contratti nazionali di lavoro:


Per quanto riguarda il contratto collettivo nazionale di lavoro del Turismo, sarà anche possibile procedere con l’iscrizione dei dipendenti che hanno un contratto a tempo determinato da almeno 3 mesi. 

Allo stesso modo, si potranno iscrivere anche i lavoratori con contratto a tempo determinato iniziale uguale o superiore a 5 mesi nel caso del contratto degli ortofrutticoli e agrumari.

LEGGI ANCHE Cos’è il part time verticale

fondo est dipendenti

Quando posso usufruire del Fondo Est? 


Gli iscritti al Fondo est potranno prenotare le visite specialistiche sia presso le strutture del SSN (Servizio Sanitario Nazionale), sia nelle strutture private convenzionate da SiSalute per Fondo Est

Nel primo caso, si potrà sostenere la prestazione sanitaria e chiedere il rimborso in un secondo momento:


È previsto il rimborso dei ticket sanitari, con uno scoperto di 5 euro su ogni ticket. 

LEGGI ANCHE Cos’è un TSO

Fondo Est: prenotazioni


Qualora si decidesse di prenotare una visita specialistica con una delle strutture convenzionate SiSalute per Fondo Est, sarà necessario prenotare.

Sarà possibile:

  1. chiamare il numero 06.510311, disponibile dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 19.30; 
  2. accedere all’area riservata MyFondoEst, alla sezione “Prenota una prestazione presso una struttura convenzionata”. 

Per prenotare, si dovrà possedere la prescrizione medica nella quale viene indicata la patologia presunta o da accertare. Il Fondo Est liquiderà il costo della prenotazione alla struttura convenzionata. L’assistito dovrà pagare una franchigia di 20 euro. Il massimale annuo delle prestazioni coperte ammonta a 700 euro

Per le prenotazione di visite per la prevenzione cardiovascolare e oncologica, odontoiatria, accertamenti diagnostici odontoiatrici, ortodonzia, ricoveri per interventi chirurgici ed ospedalizzazione domiciliare per malattia o infortunio, servizi di assistenza a seguito di neoplasia maligna, si dovrà invece contattare UniSalute per Fondo Est all’800.016.648, attivo dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 19.30.

LEGGI ANCHE Visita intramoenia: cos’è

Fondo Est: rimborsi


Per quanto riguarda, invece, le richieste di rimborso, potranno essere effettuato online, oppure inviando la relativa documentazione tramite posta. 

A seconda dei casi, la domanda dovrà essere trasmessa a:


Richieste di rimborso a Fondo EstRichieste di rimborso a Unisalute

Ticket per visite e accertamenti diagnostici
Pacchetto maternità
Fisioterapia
Pacchetti riabilitazione e controllo
Lenti e occhiali
Presidi e ausili medico ortopedici
Agopuntura
Invalidità
Chemioterapia, radioterapia e Dialisi
Diagnostica odontoiatrica
Chirurgia, Prestazioni pre/post ricovero e Indennità di ricovero

Si avrà a propria disposizione un anno di tempo dalla data del documento di spesa per richiedere il rimborso della prestazione specialistica. Il Fondo Est può anche essere esteso ai familiari del lavoratore dipendente.

LEGGI ANCHE Visita fiscale: quali sono gli orari

Quanto rimborsa Fondo Est per occhiali da vista?


Per l’acquisto di lenti e occhiali, ogni 36 mesi il massimale rimborsabile ammonta a 90 euro per i documenti emessi dal 1° gennaio 2018. 

Nell’ipotesi in cui l’oculista riscontrasse una variazione di almeno 1.5 diottrie sferiche e/o cilindriche su un singolo occhio, si potrà richiedere un nuovo rimborso, a distanza di 12 mesi dall’ultimo. 

Fondo Est: pacchetto maternità


Il pacchetto maternità del Fondo Est prevede la copertura di:


Il massimale di rimborso per ogni gravidanza è di 1.000 euro.

LEGGI ANCHE Come funziona il congedo di maternità

fondo est prenotazioni rimborsi contatti

Fondo Est: contatti e numero verde


Sul sito ufficiale del Fondo Est è disponibile una sezione FAQ ben articolata, nella quale si possono trovare le risposte ai principali dubbi sul suo funzionamento. 

È comunque possibile contattare:

  1. la Centrale Operativa di Fondo Est per visite specialistiche e prestazioni di Diagnostica, al numero 06.510311, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 19.30;
  2. la Centrale Operativa di UniSalute al numero verde 800.016.648, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 19.30 per accertamenti diagnostici odontoiatrici, odontoiatria, ortodonzia, prevenzione e ricoveri per interventi chirurgici ed ospedalizzazione domiciliare per malattia o infortunio, servizi di assistenza a seguito di neoplasia maligna.

In alternativa, è possibile inviare una mail a:


LEGGI ANCHE Responsabilità della guardia medica: quali sono

Fondo Est – Domande frequenti


Chi ha diritto al Fondo Est?

Il Fondo Est è un fondo di assistenza sanitaria integrativa riservato ai lavoratori dipendenti. 

Come funziona Fondo Est dentista?

Gli accertamenti diagnostici odontoiatrici erogati da UniSalute, sono Ortopantomografia, Rx endorali, Dentalscan.

Come faccio ad accedere al Fondo Est?

Subito dopo l’iscrizione al Fondo, si riceveranno le credenziali per accedere al sito del Fondo Est, all’area personale MyFondoEst. 


Hai bisogno di una consulenza legale su questo argomento?
Invia la tua richiesta, hai a disposizione più di 1000 avvocati pronti a rispondere!