Vai al contenuto

PagineBianche: come funziona e come cancellare il proprio numero oggi

Cosa bisogna fare se si vuole aggiungere o cancellare il proprio numero di telefonia fissa o mobile da PagineBianche, oggi disponibile unicamente nella versione online.

come posso cancellarmi da pagine bianche

PagineBianche è conosciuto dai più come l’elenco telefonico in cui è possibile trovare i riferimenti telefonici di soggetti privati – dal loro nome e cognome – e di aziende, negozi, ditte che hanno deciso di comparire su tale elenco. 

Un tempo risultava fondamentale avere le pagine bianche in casa per contattare professionisti, quali ditte edili, dentisti, dottori specializzati in qualcosa, tecnici di vario tipo, e così via. L’avvento di Internet ha reso sempre meno necessario l’utilizzo delle PagineBianche, che, dalla fine del 2022, sono scomparse nella loro versione cartacea: oggi è infatti unicamente disponibile il sito web

Nel corso degli anni, l’aumento delle chiamate indesiderate e aggressive, soprattutto da parte di operatori di call center, ha inoltre portato molte persone a scegliere di non rendere pubblico su tale elenco il proprio numero di telefono privato. 

Questo fenomeno, accompagnato dalla sempre maggiore diffusione di numeri di telefono cellulare a scapito dei numeri di rete fissa, ha condotto inoltre molti alla cancellazione da PagineBianche. Vediamo allora come funziona oggi e come è possibile riuscire a ottenere la cancellazione del proprio numero di rete fissa o mobile

Pagine Bianche online: cos’è

PagineBianche è oggi disponibile nella versione online e fa parte del network di Italiaonline S.p.A. Vengono messi a disposizione diversi servizi, come per esempio quelli che permettono di trovare:

  • un’azienda o un ente dalla loro ragione sociale;
  • un soggetto privato da nome e cognome;
  • chi ti ha chiamato, inserendo il numero di telefono sconosciuto dal quale è stata ricevuta una telefonata;
  • un indirizzo. 

Sono poi presenti tool quali quello per calcolare il codice fiscale, per trovare un prefisso nazionale inserendo la località oppure il CAP

Oltre che tramite la sezione Ricerche frequenti, si può poi navigare tra le seguenti categorie:

  • abbigliamento e accessori;
  • casa e giardino;
  • cibo e bevande;
  • edilizia;
  • informatica e dispositivi elettronici;
  • professionisti;
  • pubblica utilità;
  • servizi;
  • sport, hobby e divertimento;
  • viaggi, veicoli e trasporti;
  • salute e benessere;
  • tutti i brand;
  • numeri utili – emergenze, salute, uffici pubblici, giustizia, tasse e tributi, patente e circolazione, numeri unici nazionali. 

LEGGI ANCHE Portale dell’automobilista: cos’è e quali servizi offre

pagine bianche oggi come funziona
Consulenza Legale Online

Vuoi una consulenza legale sull'argomento? Chiedi Gratis ad un Avvocato

  • +3000 avvocati pronti ad ascoltarti
  • Consulenza Legale Online - Telefonica, in webcam, scritta o semplice preventivo gratuito
  • Anonimato e Riservatezza - La tua consulenza verrà letta solo dall'avvocato che accetterà di rispondere

Richiedi una Consulenza

PagineBianche: registrazione e cancellazione numeri

La regola generale prevede che i numeri di telefonia fissa vengano inseriti in automatico nell’elenco, mentre per i numeri di rete mobile è necessario fare apposita richiesta. Secondo le ultime stime, quasi nessuno vuole che il proprio numero di cellulare finisca nell’elenco di PagineBianche

In generale, l’utilizzo di PagineBianche è in forte calo. In compenso, grazie anche alla riorganizzazione dei contenuti, molti utenti fanno riferimento al sito PagineGialle per trovare un servizio o un professionista – dall’altro lato, aziende e fornitori chiedono sempre più spesso di essere registrati su questo portale. 

I numeri presenti su PagineBianche derivano da una banca unica alla quale Italiaonline ha accesso e nella quale vengono inseriti sempre nuovi numeri di telefono dagli operatori di telefonia fissa e mobile, su disposizione dell’Agcom

In pratica, nel momento in cui si sottoscrive un contratto con un operatore telefonico – si pensi per esempio a un’offerta Internet casa che preveda anche un numero di rete fissa – si dovrà chiedere proprio al proprio operatore se si vuole che il proprio numero non venga inserito nell’elenco di PagineBianche, ovvero che non entri a far parte dei numeri della banca unica. 

Al contempo, è anche possibile chiedere che venga inserito non solo il numero di rete fissa, ma eventualmente anche il numero di cellulare. Qualora si volesse invece restare sull’elenco, ma non ricevere comunicazioni pubblicitarie via posta, allora si dovrà comunicare tale scelta al Registro pubblico delle opposizioni

cancellazione numero paginebianche

PagineBianche e numero di cellulare

Abbiamo detto che, per restare anonimi ed evitare che i propri dati telefonici non diventino di dominio pubblico, bisogna fare esplicita richiesta al proprio operatore telefonico: si dovrà molto semplicemente compilare il modulo che viene fornito per negare il consenso alla pubblicazione dei propri dati.

Esiste poi anche la possibilità di inserire in autonomia il proprio numero di cellulare, direttamente sul sito paginebianche.it. Basterà registrarsi e trovare il form I tuoi dati pubblici nell’area personale. Questi dati potranno essere modificati in qualsiasi momento. 

Se, invece, in un primo momento si avesse dato l’autorizzazione a pubblicare il proprio numero, ma si volesse in seguito negare la stessa, allora sarà necessario rivolgersi al proprio gestore, revocando così il consenso iniziale

Qualora si dovesse cambiare numero e si avesse intenzione di pubblicarlo su PagineBianche, potrebbe anche accadere che la nuova compagnia non abbia il tempo di comunicarlo alla piattaforma. In questo caso, la propria utenza risulterà cessata. L’opzione più conveniente consiste, pertanto, nell’assicurarsi, con la nuova compagnia telefonica, che la propria scelta sia stata non solo presa in carico, ma effettivamente validata.

Potrebbe interessarti anche Impresa in un giorno: cos’è e come funziona il portale del Governo

Consulenza Legale Online

Vuoi una consulenza legale sull'argomento? Chiedi Gratis ad un Avvocato

  • +3000 avvocati pronti ad ascoltarti
  • Consulenza Legale Online - Telefonica, in webcam, scritta o semplice preventivo gratuito
  • Anonimato e Riservatezza - La tua consulenza verrà letta solo dall'avvocato che accetterà di rispondere

Richiedi una Consulenza

Immagine profilo autore
Andrea Liberti
Giurista d'impresa
Giurista d'impresa, con competenze in diritto commerciale, tributario, finanziario, sindacale e del lavoro
Cerca
Effettua una ricerca all'interno del nostro blog, tra centinaia di articoli, guide e notizie
Ti serve il parere di un Avvocato sull'argomento?
Prova subito il nostro servizio di consulenza online. Più di 3000 avvocati pronti a rispondere alle tue richieste. Invia la tua richiesta.
Richiedi Consulenza

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale per ricevere informazioni e notizie dal mondo legal.

Decorazione
Hai altre domande sull'argomento?
Se hai qualche dubbio da risolvere, chiedi una consulenza online a uno dei nostri Avvocati
Richiedi Consulenza

Altro su Guide

Approfondimenti, novità e guide su Guide

Leggi tutti
chi paga se gli ospiti fanno rumore in un b&b
17 Dicembre 2025
Se gli ospiti di un b&b in condominio causano rumori, la responsabilità ricade sul gestore, che ha il dovere di vigilare, nonché di prevenire o far cessare eventuali comportamenti scorretti. Se il proprietario dell’immobile è anche gestore del b&b, risponde in prima persona per gli schiamazzi e i rumori provocati…
come funziona la divisione delle spese nel condominio
17 Dicembre 2025
L’ascensore è parte comune dell’edificio e deve essere considerato funzionale all’accesso a tutte le altre parti comuni, come terrazze o lastrici solari. Le spese vanno suddivise metà in base ai millesimi di proprietà e metà in proporzione all’altezza del piano, garantendo equità tra i condomini. La Cassazione ha chiarito che…
attività organizzate per il traffico illecito di rifiuti
16 Dicembre 2025
Il delitto di attività organizzate per il traffico illecito di rifiuti punisce la cessione, la ricezione, il trasporto, l’esportazione, l’importazione o la gestione di ingenti quantitativi di rifiuti. Il reato è di tipo comune, perché può essere commesso da chiunque, purché ponga in essere una attività organizzata con l’ausilio di…
quanti soldi si possono tenere in casa
15 Dicembre 2025
La legge italiana non stabilisce nessun limite alla quantità di denaro contante che si può detenere in casa. Il possesso di contanti in casa non richiede al contribuente di dimostrarne la provenienza lecita (a differenza dei versamenti in banca). La Polizia Giudiziaria può accedere all'abitazione per controlli sui contanti solo…
quanti anni indietro può controllare il fisco
15 Dicembre 2025
In un contesto in cui la sanatoria fiscale è uno degli argomenti più cercati in rete, la domanda su quanti anni il Fisco può controllare il contribuente è una delle fonti di maggiore ansia per i contribuenti. Il diritto di difesa implica che l'Agenzia delle Entrate debba rispettare precisi limiti…
patente a 17 anni
12 Dicembre 2025
L'Unione Europea ha approvato una riforma che permette di conseguire la patente B già a 17 anni. La condizione essenziale per guidare a 17 anni è la presenza obbligatoria di un guidatore esperto fino al compimento della maggiore età. Le sanzioni per infrazioni gravi (es. ritiro della patente) saranno riconosciute…