Vai al contenuto

Patente digitale: cos’è, quando arriva, come averla

Se ne parla dal 2023, ma dovremo aspettare ancora l’arrivo dell’estate per poterne usufruire: arriva la patente digitale per tutti, che funzionerà tramite l'app IO.

patente digitale in italia

La scena inizia così: state andando all’aeroporto e siete in ritardo. Credete di avere messo in borsa tutto il necessario per partire e invece no. Una volta arrivati al gate, vi rendete conto di avere dimenticato i documenti e non avete nemmeno la patente con voi. La conseguenza? Non vi faranno partire. 

Una situazione del genere si sarebbe potuta risolvere facilmente se aveste avuto la patente digitale sullo smartphone. Questa forma di documento dovrebbe diventare presto realtà. 

Per fare in modo di uniformare le norme relative alla patente a livello europeo, dovrebbe infatti essere introdotta proprio la patente digitale, ovvero la versione smaterializzata del documento. Vediamo come dovrebbe funzionare in Italia e quali potrebbero essere gli effetti diretti dal punto di vista legale. 

Patente digitale: come funzionerà

La nuova patente digitale sarà disponibile sull’app IO, quindi si potrà utilizzare con accesso tramite SPID o CIE. Attualmente, l’applicazione IO, dalla quale è possibile entrare in contatto con la Pubblica amministrazione e accedere a una serie di servizi, quali per esempio la Carta Giovani Nazionale, ha raggiunto 37 milioni di download. 

A partire da giugno 2024, sarà disponibile anche la patente di guida nella sua versione digitale. In pratica, sarà sufficiente scaricare l’app IO sul proprio smartphone e visualizzare il documento di guida nella sezione dedicata presente sull’app. 

Sarà disponibile un QR code che potrà essere scannerizzato dalle Autorità di controllo per accedere alle informazioni sul guidatore, ovvero la sua identità, i dati e la scadenza del documento di guida. Dall’applicazione sarà anche possibile verificare il saldo dei punti della patente.

A questo proposito, ti consigliamo di leggere Come funzionano i punti della patente?

patente digitale cos'è e come funziona
Consulenza Legale Online

Vuoi una consulenza legale sull'argomento? Chiedi Gratis ad un Avvocato

  • +3000 avvocati pronti ad ascoltarti
  • Consulenza Legale Online - Telefonica, in webcam, scritta o semplice preventivo gratuito
  • Anonimato e Riservatezza - La tua consulenza verrà letta solo dall'avvocato che accetterà di rispondere

Richiedi una Consulenza

Patente digitale: cosa comporta

La patente digitale è uno strumento atteso da diversi anni, attraverso il quale sarà possibile rendere dati e informazioni accessibili a tutti, a prescindere da quello che è il formato del documento di guida, che potrebbe sia deteriorarsi nel tempo, sia essere smarrito o rubato. 

Il nuovo documento digitale permetterà di rendere più moderne e uniformi le procedure per il controllo dei documenti in tutti i Paese membri UE. Una svolta che renderà i controlli anche più semplici e veloci. 

Ci sono anche altre due conseguenze positive della digitalizzazione della patente:

  • diventerà sempre più difficile riuscire a falsificare la patente di guida;
  • il rischio di prendere una muta nel caso in cui si venisse trovati alla guida senza il documento sarebbe praticamente azzerato

LEGGI ANCHE Documenti di riconoscimento: la patente è un documento valido?

patente dimenticata cosa si rischia alla guida

Guida senza patente: cosa si rischia

L’art. 116 del CdS prevede che:

Non si possono guidare ciclomotori, motocicli, tricicli, quadricicli e autoveicoli senza aver conseguito la patente di guida e, ove richieste, le abilitazioni professionali. Tali documenti sono rilasciati dal competente ufficio del Dipartimento per i trasporti, la navigazione e i sistemi informativi e statistici a soggetti che hanno la residenza in Italia ai sensi dell’articolo 118-bis. 

C’è quindi differenza tra guidare senza aver mai conseguito la patente, guidare con un documento scaduto o semplicemente essere fermati alla guida, ma avere dimenticato la patente a casa

In questa ipotesi, che potrà essere annullata dall’introduzione della patente digitale, viene al momento applicata una sanzione variabile tra:

  • t42 e 173 euro per gli automobilisti;
  • 26 e 102 euro per i motociclisti. 

Potrebbe interessarti anche Riforma codice della strada: cosa cambia con le nuove norme

Consulenza Legale Online

Vuoi una consulenza legale sull'argomento? Chiedi Gratis ad un Avvocato

  • +3000 avvocati pronti ad ascoltarti
  • Consulenza Legale Online - Telefonica, in webcam, scritta o semplice preventivo gratuito
  • Anonimato e Riservatezza - La tua consulenza verrà letta solo dall'avvocato che accetterà di rispondere

Richiedi una Consulenza

Immagine profilo autore
Maria Vittoria Simoni
Esperta di diritto penale
Neo laureata in legge, sogna di diventare un giorno magistrato. Nel frattempo, scrive per la redazione di deQuo, condividendo le sue conoscenze giuridiche online.
Cerca
Effettua una ricerca all'interno del nostro blog, tra centinaia di articoli, guide e notizie
Ti serve il parere di un Avvocato sull'argomento?
Prova subito il nostro servizio di consulenza online. Più di 3000 avvocati pronti a rispondere alle tue richieste. Invia la tua richiesta.
Richiedi Consulenza

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale per ricevere informazioni e notizie dal mondo legal.

Decorazione
Hai altre domande sull'argomento?
Se hai qualche dubbio da risolvere, chiedi una consulenza online a uno dei nostri Avvocati
Richiedi Consulenza

Altro su Guide

Approfondimenti, novità e guide su Guide

Leggi tutti
chi paga se gli ospiti fanno rumore in un b&b
17 Dicembre 2025
Se gli ospiti di un b&b in condominio causano rumori, la responsabilità ricade sul gestore, che ha il dovere di vigilare, nonché di prevenire o far cessare eventuali comportamenti scorretti. Se il proprietario dell’immobile è anche gestore del b&b, risponde in prima persona per gli schiamazzi e i rumori provocati…
come funziona la divisione delle spese nel condominio
17 Dicembre 2025
L’ascensore è parte comune dell’edificio e deve essere considerato funzionale all’accesso a tutte le altre parti comuni, come terrazze o lastrici solari. Le spese vanno suddivise metà in base ai millesimi di proprietà e metà in proporzione all’altezza del piano, garantendo equità tra i condomini. La Cassazione ha chiarito che…
se l'ufficiale giudiziario non mi trova in casa
16 Dicembre 2025
Supponiamo che l'ufficiale giudiziario bussi alla tua porta. Non sei in casa, quindi non risponde nessuno. Va via, portando con sé l'atto a te destinato. Cosa comporta tutto questo? L'assenza del destinatario (la tua) al momento della notifica di un atto giudiziario o tributario non interrompe l'iter legale, poiché l'ordinamento…
attività organizzate per il traffico illecito di rifiuti
16 Dicembre 2025
Il delitto di attività organizzate per il traffico illecito di rifiuti punisce la cessione, la ricezione, il trasporto, l’esportazione, l’importazione o la gestione di ingenti quantitativi di rifiuti. Il reato è di tipo comune, perché può essere commesso da chiunque, purché ponga in essere una attività organizzata con l’ausilio di…
quanti soldi si possono tenere in casa
15 Dicembre 2025
La legge italiana non stabilisce nessun limite alla quantità di denaro contante che si può detenere in casa. Il possesso di contanti in casa non richiede al contribuente di dimostrarne la provenienza lecita (a differenza dei versamenti in banca). La Polizia Giudiziaria può accedere all'abitazione per controlli sui contanti solo…
quanti anni indietro può controllare il fisco
15 Dicembre 2025
In un contesto in cui la sanatoria fiscale è uno degli argomenti più cercati in rete, la domanda su quanti anni il Fisco può controllare il contribuente è una delle fonti di maggiore ansia per i contribuenti. Il diritto di difesa implica che l'Agenzia delle Entrate debba rispettare precisi limiti…