Vai al contenuto

Quota 104: che differenza c’è rispetto a Quota 103

La bozza della legge di Bilancio 2024 aveva ipotizzato l'introduzione di Quota 104, mentre oggi il Governo pare voler mantenere Quota 103, con qualche aggiustamento. Cosa cambierà nel 2024?

quota 104

Quando si parla di pensioni, la terra inizia a tremare. Non stupisce, dunque, che quanto contenuto nella bozza della manovra 2024 abbia sollevato diverse polemiche e portato il Governo a un vero e proprio cambio di rotta. 

Nella bozza iniziale, era infatti spuntata l’ipotesi Quota 104, prevista sulla carta per coloro che abbiano iniziato a lavorare nel 1983, maturando 41 anni di contribuzione. In un secondo momento, però, Quota 104 sarebbe stata scartata, con un ritorno a Quota 103

Come stanno le cose oggi? Cosa avrebbe deciso di fare alla fine il Governo e quali sono le differenze effettive tra Quota 103, già in vigore nel 2023, e Quota 104? Chi sono i contribuenti che otterranno maggiori benefici? 

Quota 104 vs Quota 103

Analizzando le differenze tra Quota 104 e Quota 103, emerge in primo luogo il fatto che le generazioni coinvolte da queste due forme di trattamento pensionistico anticipato siano le stesse.

Si tratta, in pratica, dei nati nel 1961 che:

  • per Quota 103, avranno compiuto 62 anni nel 2023;
  • per usufruire di Quota 104, dovranno rispettare il requisito anagrafico dei 63 anni nel 2024

In entrambi i casi, dovranno essere stati versati i contributi previdenziali per un periodo di 41 anni.

LEGGI ANCHE Opzione donna 2024

differenza quota 103 e quota 104
Consulenza Legale Online

Vuoi una consulenza legale sull'argomento? Chiedi Gratis ad un Avvocato

  • +3000 avvocati pronti ad ascoltarti
  • Consulenza Legale Online - Telefonica, in webcam, scritta o semplice preventivo gratuito
  • Anonimato e Riservatezza - La tua consulenza verrà letta solo dall'avvocato che accetterà di rispondere

Richiedi una Consulenza

Come funziona Quota 103 oggi

Quota 103 rappresenta, oggi, un privilegio maggiore per gli uomini rispetto alle donne, in quanto permette loro di andare in pensione con un anticipo di 1 anno e 10 mesi, dato che, nel caso della pensione anticipata ordinaria, gli uomini devono aver raggiunto 42 anni e 10 mesi di contributi. 

Per le donne, invece, la pensione anticipata ha come requisito contributivo i 41 anni e 10 mesi, quindi si “guadagnerebbero” soltanto 10 mesi. 

In merito a eventuali penalizzazione e incentivi, se si anticipa di un anno e 10 mesi l’assegno pensionistico, si andrebbe incontro al rischio di perdere il 5-6% dell’assegno

Per approfondire, leggi come funziona oggi Quota 103

Come potrebbe cambiare Quota 103

Come anticipato nelle righe precedenti, alla fine anche nel 2024 dovrebbe essere in vigore quota 103. Come cambierà? Potrebbero essere previste due diverse finestre temporali:

  1. una per il chi lavora nel privato, pari a 6 mesi;
  2. e una per chi è impiegato nel pubblico, pari a 9 mesi

Si potrà andare in pensione con 62 anni di età e 41 anni di contributi. Il calcolo dell’assegno pensionistico avverrà con il solo metodo contributivo e ci sarà un tetto massimo pari a 2.250 euro, ovvero 4 volte l’importo della pensione minima, pari a poco più di 563 euro. 

LEGGI ANCHE Detrazioni e sconti fiscali 2024: quali sono e cosa cambia

novità pensioni 2024 2025

Pensioni e novità in arrivo 

Tra le novità, troviamo anche l’anticipo di due anni, non al 2025, ma al 2027, dell’adeguamento alla speranza di vita per chi va in pensione, una volta che siano stati raggiunti gli anni di contributi previsti, pari a:

  • 41 anni e 10 mesi per le donne;
  • 42 anni e 10 mesi per gli uomini.

In aggiunta, non ci sarà, per il 2024, nessun taglio del cuneo fiscale sulle tredicesime, mentre sarà previsto in altri casi. 

Potrebbe interessarti anche Pensione APE sociale 2024: cos’è, requisiti, importo

Consulenza Legale Online

Vuoi una consulenza legale sull'argomento? Chiedi Gratis ad un Avvocato

  • +3000 avvocati pronti ad ascoltarti
  • Consulenza Legale Online - Telefonica, in webcam, scritta o semplice preventivo gratuito
  • Anonimato e Riservatezza - La tua consulenza verrà letta solo dall'avvocato che accetterà di rispondere

Richiedi una Consulenza

Argomenti
Immagine profilo autore
Gregorio Gentile
Consulente del lavoro
Appassionato di scrittura per il web e di diritti dei lavoratori, collabora con la redazione di deQuo per alimentare il suo desiderio di giustizia nel mondo.
Cerca
Effettua una ricerca all'interno del nostro blog, tra centinaia di articoli, guide e notizie
Ti serve il parere di un Avvocato sull'argomento?
Prova subito il nostro servizio di consulenza online. Più di 3000 avvocati pronti a rispondere alle tue richieste. Invia la tua richiesta.
Richiedi Consulenza

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale per ricevere informazioni e notizie dal mondo legal.

Decorazione
Hai altre domande sull'argomento?
Se hai qualche dubbio da risolvere, chiedi una consulenza online a uno dei nostri Avvocati
Richiedi Consulenza

Altro su Previdenza sociale

Approfondimenti, novità e guide su Previdenza sociale

Leggi tutti
tredicesima pensionati 2025
01 Dicembre 2025
La tredicesima 2025 ai pensionati sarà accreditata lunedì 1° dicembre, in concomitanza con il rateo ordinario del mese. Il cedolino di dicembre è più alto non solo per la tredicesima, ma anche perché non vengono trattenute le addizionali regionali e comunali (trattenute da gennaio a novembre). Per i redditi più…
pensione anticipata per invalidità
01 Dicembre 2025
La pensione anticipata per invalidità è una tipologia di pensione anticipata di vecchiaia. Viene riconosciuta dall'INPS e si può richiedere in presenza di un'invalidità pari almeno all'80%. Esistono molte altre tipologie di pensione anticipata legate a una condizione di invalidità. La pensione anticipata per invalidità INPS è una forma di…
pensione anticipata per malattia
22 Ottobre 2025
Anche i soggetti che soffrono di malattie croniche, per le quali non esiste una cura, possono andare in pensione in anticipo. Rispetto alla pensione di vecchiaia, per esempio, le donne possono accedere al pensionamento anticipato 11 anni prima, mentre gli uomini 6. Per richiedere la pensione anticipata per malattia la…
pensione anticipata lavoratori notturni
21 Ottobre 2025
Tra i lavori usuranti ci sono anche quelli che vengono svolti di notte.  I lavoratori notturni possono andare in pensione in anticipo proprio perché svolgono un lavoro usurante.  La domanda per accedervi deve essere presentata all’INPS. I lavoratori notturni rappresentano una specifica categoria di lavoratori che svolgono attività faticose e…
pensione anticipata lavoratori precoci
17 Ottobre 2025
I soggetti che hanno lavorato prima dei 19 anni di età prendono il nome di lavoratori precoci.  Chi rientra in questa categoria può andare in pensione in anticipo in possesso di alcuni requisiti.  In particolare, i lavoratori precoci che, entro il 31 dicembre 2026, raggiungono i 41 anni di contribuzione,…
totalizzazione dei contributi
30 Settembre 2025
La totalizzazione dei contributi graantisce a chi ha versato contributi in casse, gestioni o fondi previdenziali differenti il diritto di accedere a una sola pensione.  Questa può essere di vecchiaia, di anzianità, di inabilità, ai superstiti.  Si rivolge a tutti i lavoratori dipendenti, ma anche agli autonomi e ai liberi…