Raccomanda avvocato: qual è il codice?
Le raccomandate presentano un codice identificativi sull'avviso di giacenza che viene lasciato dal postino che non trova il mittente. In queste righe analizzeremo che codice ha la raccomandata dell'avvocato.
- La raccomandata è uno dei principali strumenti di comunicazione che sono utilizzati per gli atti ufficiali, da parte di autorità amministrative o anche da parte di soggetti privati.
- La raccomandata presenta un codice, che ha la funzione di individuare il contenuto della raccomandata stessa. A seconda dell’atto recapitato, cambia il codice.
- Anche i privati hanno un proprio codice, che viene impiegato sia da società sia da professionisti, ogniqualvolta ricorrono allo strumento della raccomandata.
La raccomandata è uno strumento molto utile, perché consente di tracciare la spedizione del plico e offre la prova sia della spedizione sia del recepimento della stessa.
Per questa ragione, viene utilizzata da privati e da pubbliche amministrazioni. L’alternativa alla raccomandata è la ben più pratica PEC, che consente di ottenere lo stesso risultato.
Nel seguente articolo, faremo una breve introduzione sulla raccomandata e sul suo utilizzo, per poi dirti qual è il codice che identifica le raccomandate provenienti dagli avvocati.
Che cos’è una raccomandata?
La posta raccomandata è un tipo di spedizione tracciabile, quindi, è possibile seguire online il tragitto che compie la raccomandata dopo che è stata spedita, Tramite il codice alfanumerico di tracciamento. Questo è un servizio offerto da Poste Italiane, la quale prevede che la spedizione deve essere portata a compimento dai 3 ai 5 giorni lavorativi.
La posta raccomandata deve essere recapitata direttamente all’indirizzo del destinatario: se questo non è rintracciato, viene lasciato un avviso di giacenza, dove si indica l’orario, la sede e la modalità di ritiro della raccomandata.
Poco nota, ma comunque ammessa, è l’ipotesi della Raccomandata in Foglio, cioè quando viene recapitato solo il plico, senza busta. La modalità di recapito è abbastanza semplice: si lascia un foglio bianco all’esterno, si scrivono indirizzi del mittente e destinatario come si fa sulla busta. Poi è necessario recarsi presso l’ufficio postale per la pesatura e l’applicazione del tagliando di raccomandata direttamente sul plico.
Si utilizza quando si vogliono prevenire contestazioni sul contenuto della spedizione. In questo caso, infatti, il contenuto è esposto. Esiste anche una versione telematica della Raccomandata in foglio, che ha comunque valore giudiziario.
Puoi approfondire l’argomento leggendo anche: Raccomandata market 688: chi la manda e contenuto
Vuoi una consulenza legale sull'argomento? Chiedi Gratis ad un Avvocato
- +3000 avvocati pronti ad ascoltarti
- Consulenza Legale Online - Telefonica, in webcam, scritta o semplice preventivo gratuito
- Anonimato e Riservatezza - La tua consulenza verrà letta solo dall'avvocato che accetterà di rispondere
Tipologie di raccomandata
Le tipologia di raccomandata principali sono A/R, cioè quelle di andata e ritorno, tra le quali si annoverano:
- la raccomandata semplice: il mittente riceve comunicazione dell’avvenuta spedizione e il destinatario firma alla consegna;
- raccomandata da te: che può essere spedita direttamente da casa o dalla sede di lavoro tramite appuntamento concordato con il postino;
- raccomandata 1: prevede la consegna veloce – sono ammessi due tentativi di consegna;
- raccomandata 1 con prova di consegna: in questo caso, una volta consegnata la corrispondenza al destinatario, viene recapitata una cartolina come prova.
LEGGI ANCHE Come faccio a sapere il contenuto di una raccomandata market?
Per cosa si usa la Raccomandata A/R?
La raccomandata A/R è impiegata per le comunicazioni ufficiali. Per esempio, si adotta per:
- notifica di contratti fra privati;
- provvedimenti della pubblica amministrazione;
- recapito di atti giudiziari (avvisi di garanzia, mandati di comparizione, ecc.);
- e qualsiasi comunicazione prevista per legge.
In particolare, questa modalità si adotta in quanto si può fornire la prova legale della spedizione e ricezione. Invero, l’onere della prova dell’invio e ricezione grava su chi ha l’obbligo di legge (il mittente).
La ricevuta di invio e di ritorno firmata è una prova con valore legale della spedizione. Ricevuta di invio e di ritorno sono tracciate dal sistema informatico del fornitore di servizi postali (es. Poste Italiane). Queste modalità di comunicazione consentono di ottenere il duplicato avente prova legale.
Potrebbe interessarti anche Come capire se una raccomandata è un atto giudiziario?
Qual è il codice raccomandata degli avvocati?
La raccomandata è lo strumento tipico che utilizza l’avvocato per notificare alcuni atti, di cui ti diremo di seguito. Ogni avvocato può notificare una raccomandata utilizzando sempre lo stesso codice, che si applica proprio quando la raccomanda proviene da società, avvocati, altri professionisti. Il codice in questione è lo 056.
Ci sono poi altri codici che possono riferirsi alle raccomandate inviate da un avvocato, quali il codice raccomandata 628, oppure il codice raccomandata 200, che può contenere una lettera di diffida. La diffida può essere contenuta anche in una raccomandata semplice, con codice 154, 15, 151, 152, 153, 1514, 1515.
Ti consigliamo di leggere anche: Codice raccomandata 386 atti giudiziari: cos’è e chi la manda
Quali atti un avvocato può notificare con raccomandata?
Le raccomandate sono utilizzate molto spesso dagli avvocati, in particolare, dagli avvocati civilisti. Infatti, le notifiche degli atti giudiziari del procedimento penale sono effettuate dagli uffici giudiziari.
Gli atti che potrebbero essere notificati dall’avvocato sono dunque:
- atto di citazione o ricorso;
- precetto;
- pignoramento;
- sfratto per morosità o fine locazione;
- citazione testi.
Per inviare questa tipologia di raccomandata esistono due procedure:
- direttamente presso l’ufficio postale;
- online, tramite il sito di Poste italiane.
A partire dal 2020, l’invio di raccomandate relative alle procedure giudiziarie e amministrative, incluse le cartella esattoriali, è di esclusiva competenza di Poste Italiane, come previsto dal D.Lgs. n. 261/1999 e ribadito dalla Cassazione con ordinanza n. 7156/2016.
Potresti anche essere interessato a leggere: Codice raccomandata 386 atti giudiziari: cos’è e chi la manda
Raccomandata avvocato – Domande frequenti
La raccomandata dell’avvocato ha in genere il codice 056, ma potrebbero essere utilizzati anche altri codici, come il codice raccomandata 628.
In genere, sono notificati dall’avvocato tramite raccomandata gli atti di citazione, pignoramento, atti di precetto, diffide, sfratti, ecc.
La raccomandata consente di provare sia la spedizione sia il recepimento; inoltre, è tracciabile e ha valore legale. Da un punto di vista giuridico, produce effetti simili alla PEC.
Vuoi una consulenza legale sull'argomento? Chiedi Gratis ad un Avvocato
- +3000 avvocati pronti ad ascoltarti
- Consulenza Legale Online - Telefonica, in webcam, scritta o semplice preventivo gratuito
- Anonimato e Riservatezza - La tua consulenza verrà letta solo dall'avvocato che accetterà di rispondere