Vai al contenuto

Raccomandata market 688: chi la manda e contenuto

Quando arriva una raccomandata con codice 688, quale potrebbe essere il suo contenuto? Scopri nella nostra guida chi la manca e cosa fare quando arriva l'avviso di giacenza.

codice raccomandata market 688 significato decodifica

Ci sono comunicazioni che arrivano per posta che ignoriamo pesantemente: si tratta, in genere, di offerte commerciali indesiderate o di cataloghi di negozi di arredamento che rimangono accatastati sulla pila delle cose che non leggeremo mai. 

Ci sono, invece, determinate comunicazioni che arrivano per posta che sarebbe meglio intercettare il prima possibile. Si pensi a un sollecito di pagamento, alla lettera di un avvocato o a un documento inviato dall’Agenzia delle entrate

Per esempio, quando arriva una raccomandata con codice 688 ma non riusciamo a intercettarla perché siamo assenti in casa, dovremmo preoccuparci? Cosa potrebbe essere contenuto al suo interno e chi potrebbe averla mandata? Vediamolo insieme. 

Codice raccomandata market 688: dove si trova

Il codice delle raccomandate ricevute per posta è presente sull’avviso di giacenza, ovvero sullo scontrino bianco che lascia il postino quando non riesce a consegnare una raccomandata al relativo mittente. 

Si tratta di un codice composto da 12 cifre, solitamente collocato sopra un codice a barre. Leggendo i primi 3 numeri di tale sequenza, è possibile riuscire a individuare cosa contiene la raccomandata e chi la manda. 

L’avviso di giacenza è poi importante perché dà indicazioni anche sull’ufficio postale in cui è stata depositata la raccomandata, oltre che su:

  • il giorno e l’orario in cui è avvenuto il tentativo di consegna;
  • la città dalla quale proviene la raccomandata. 

LEGGI ANCHE Come faccio a sapere il contenuto di una raccomandata market?

codice 688 raccomandata market cos'è chi la manda contenuto
Consulenza Legale Online

Vuoi una consulenza legale sull'argomento? Chiedi Gratis ad un Avvocato

  • +3000 avvocati pronti ad ascoltarti
  • Consulenza Legale Online - Telefonica, in webcam, scritta o semplice preventivo gratuito
  • Anonimato e Riservatezza - La tua consulenza verrà letta solo dall'avvocato che accetterà di rispondere

Richiedi una Consulenza

Raccomandata market 688: cosa contiene

Possibilmente, la raccomandata con il codice 688 potrebbe contenere:

  • una comunicazione da parte di una banca o una società assicurativa;
  • tale comunicazione potrebbe consistere in un sollecito di pagamento o una diffida

La stessa potrebbe anche essere mandata da una società che si occupa della fornitura di luce, gas e acqua

Una banca potrebbe per esempio utilizzarla nel momento in cui invia una nuova carta di pagamento oppure per comunicare l’avvenuta attivazione di un conto corrente (anche se più raramente), mentre una compagnia assicurativa per qualcosa che riguarda un sinistro stradale. 

Secondo le segnalazioni di utenti che l’hanno ricevuta, il codice 688 potrebbe in alternativa riferirsi anche un contenuto inviato dall’INPS (come il rimborso di un assegno), dall’Agenzia delle entrate o dal proprio Comune (relativo al pagamento di un tributo locale). 

Questo codice, dunque, non si riferisce né a una multa né a un atto giudiziario di altra natura, ma potrebbe per esempio contenere la lettera di diffida di un avvocato con una richiesta di risarcimento danni. Si ricorda che si avranno 30 giorni di tempo per ritirare la raccomandata alle Poste, prima che venga restituita al mittente.

Potrebbe interessarti anche Come capire se una raccomandata è un atto giudiziario?

Consulenza Legale Online

Vuoi una consulenza legale sull'argomento? Chiedi Gratis ad un Avvocato

  • +3000 avvocati pronti ad ascoltarti
  • Consulenza Legale Online - Telefonica, in webcam, scritta o semplice preventivo gratuito
  • Anonimato e Riservatezza - La tua consulenza verrà letta solo dall'avvocato che accetterà di rispondere

Richiedi una Consulenza

Immagine profilo autore
Maria Saia
Esperta di diritti delle donne
Ha respirato per più di 20 anni la stessa aria di Falcone e Borsellino e ne condivide, ancora oggi, il sogno utopico di un mondo senza mafie e ingiustizie. Non a caso, “È la giustizia, non la carità, che manca nel mondo” è una delle sue citazioni preferite. Su deQuo, scrive di bonus e agevolazioni statali e di diritti della persona - in particolare, di diritti delle donne.
Cerca
Effettua una ricerca all'interno del nostro blog, tra centinaia di articoli, guide e notizie
Ti serve il parere di un Avvocato sull'argomento?
Prova subito il nostro servizio di consulenza online. Più di 3000 avvocati pronti a rispondere alle tue richieste. Invia la tua richiesta.
Richiedi Consulenza

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale per ricevere informazioni e notizie dal mondo legal.

Decorazione
Hai altre domande sull'argomento?
Se hai qualche dubbio da risolvere, chiedi una consulenza online a uno dei nostri Avvocati
Richiedi Consulenza

Altro su Guide

Approfondimenti, novità e guide su Guide

Leggi tutti
come diventare carabiniere requisiti
12 Dicembre 2025
Per diventare carabiniere è necessario partecipare a un concorso pubblico, che consta delle seguenti prove: una prova scritta di selezione, prove di efficienza fisica, accertamenti per verificare l’idoneità psicofisica, accertamenti attitudinali e valutazione dei titoli. Ai fini della partecipazione al concorso, il candidato deve possedere requisiti specifici, quali il possesso…
entrate erariali 2025
11 Dicembre 2025
Secondo il bollettino ufficiale del Dipartimento delle Finanze, l'andamento delle entrate tributarie in Italia nel periodo gennaio-ottobre 2025 ha superato le performance dell'anno precedente. Complessivamente, lo Stato ha registrato un incasso pari a 471,63 miliardi di euro di imposte, segnando una crescita di 9,338 miliardi di euro, equivalente a un…
google sotto inchiesta
11 Dicembre 2025
L'Unione Europea ha aperto un'inchiesta su Google per verificare l'uso dei contenuti online, inclusi quelli di editori e Youtuber, per i suoi servizi di intelligenza artificiale. L'indagine mira a stabilire se Google abbia violato le regole della concorrenza, imponendo condizioni scorrette ai creatori di contenuti e svantaggiando i modelli di…
ricette mediche durata annuale
11 Dicembre 2025
Il DDL Semplificazioni ha ampliato la durata della ricetta medica fino a un anno per il rilascio di farmaci per patologie croniche. Il medico di base rilascia la ricetta medica ripetibile, stabilendo posologia e durata e il paziente potrà acquistarli periodicamente, recandosi in farmacia. La ricetta ripetibile annuale è valida…
dimora cos'è
10 Dicembre 2025
La dimora è il luogo in cui una persona vive temporaneamente, senza una stabilità continuativa. La residenza è definita dal Codice civile come il luogo in cui si ha la dimora abituale, mentre il domicilio è il luogo scelto da un soggetto per la sede dei propri affari e interessi.…
mancata voltura inquilino
10 Dicembre 2025
La voltura delle utenze spetta all’ inquilino: se non la effettua, le bollette restano a carico dell’intestatario precedente (proprietario o ex inquilino), indipendentemente da chi consuma acqua, luce e gas. Il proprietario può tutelarsi disattivando le utenze, costringendo così l’inquilino a richiedere un subentro. In generale, la mancata voltura comporta…