Vai al contenuto

Come diventare carabiniere: requisiti per accedere al concorso, età massima, prove e documenti

Quali requisiti sono necessari per diventare carabiniere? Quali prove occorre sostenere? E quali documenti vanno presentati? Ecco tutti i dettagli.

come diventare carabiniere requisiti
  • Per diventare carabiniere è necessario partecipare a un concorso pubblico, che consta delle seguenti prove: una prova scritta di selezione, prove di efficienza fisica, accertamenti per verificare l’idoneità psicofisica, accertamenti attitudinali e valutazione dei titoli.
  • Ai fini della partecipazione al concorso, il candidato deve possedere requisiti specifici, quali il possesso della cittadinanza italiana, il godimento dei diritti civili e politici e non avere condanne penali.
  • Al concorso il candidato deve presentare specifici documenti e referti medici, che attestino le sue condizioni di salute; le candidate di sesso femminile devono presentare anche il referto di un test di gravidanza.

Per intraprendere la carriera nell’arma, più nello specifico per diventare carabiniere, è necessario superare un concorso pubblico per titoli ed esami. Per partecipare al concorso, che è suddiviso in diverse prove, il candidato deve essere in possesso di determinati requisiti.

Vi rientrano il diploma di scuola secondaria di secondo grado, la cittadinanza italiana, godere dei diritti civili e politici e non avere riportato condanne penali. Al concorso vanno inoltre presentati specifici documenti e referti medici attestanti la salute psico-fisica del candidato.

Se sei un aspirante carabiniere, ti invito a leggere questo articolo, in cui ti spiego nello specifico quello che è l’iter per dedicare la tua vita all’arma.

Qual l’età massima per diventare Carabiniere?

Per diventare carabiniere occorre superare un concorso pubblico per titoli ed esami. A tale concorso possono accedere tutti i volontari in ferma prefissata di 1 anno in servizio da almeno 1 mese e i volontari in ferma prefissata quadriennale in servizio.

Questi, oltre a non aver superato il 28° anno di età, non devono avere presentato nell’anno in corso domanda di partecipazione ad altri concorsi banditi per le carriere iniziali delle altre Forze di Polizia ad ordinamento civile e militare.

Possono partecipare al concorso per carabiniere anche tutti i VFP1 e i VFP4 in congedo che non abbiano superato il 28° anno di età.

Possono pure accedere al concorso in questione tutti i cittadini italiani che abbiano compiuto il 17° anno di età e non abbiano superato il 26° anno di età (tale limite massimo è alzato a 28 anni per i cittadini italiani che abbiano prestato servizio militare per una durata non inferiore alla ferma obbligatoria).

Consulenza Legale Online

Vuoi una consulenza legale sull'argomento? Chiedi Gratis ad un Avvocato

  • +3000 avvocati pronti ad ascoltarti
  • Consulenza Legale Online - Telefonica, in webcam, scritta o semplice preventivo gratuito
  • Anonimato e Riservatezza - La tua consulenza verrà letta solo dall'avvocato che accetterà di rispondere

Richiedi una Consulenza

Requisiti richiesti

Tutti questi soggetti devono essere in possesso dei requisiti che seguono:

  • godimento dei diritti civili e politici;
  • se non ancora maggiorenni, avere il consenso di chi esercita la responsabilità genitoriale;
  • il diploma di scuola secondaria di secondo grado (per i civili) o il diploma di istruzione secondaria di primo grado (per i VFP1 e VFP4 in servizio o in congedo);
  • possesso dell’idoneità psicofisica e attitudinale, da verificare con le modalità fissate nel bando di concorso;
  • aver tenuto una condotta incensurabile;
  • non essere stati condannati per delitti non colposi, anche con sentenza di applicazione di pena su richiesta, a pena condizionalmente sospesa, con decreto penale di condanna o con il beneficio della non menzione;
  • non essere in atto imputati in procedimenti penali per delitti non colposi;
  • non essere stati destituiti, dispensati o dichiarati decaduti dall’impiego in una P.A., licenziati dal lavoro alle dipendenze di Pubbliche amministrazioni a seguito di procedimento disciplinare, ovvero prosciolti, d’autorità o d’ufficio, da precedente arruolamento nelle Forze armate o di polizia, a eccezione dei proscioglimenti per inidoneità psicofisica;
  • non essere stati sottoposti a misure di prevenzione;
  • non aver tenuto comportamenti nei confronti delle istituzioni democratiche che non diano sicuro affidamento di scrupolosa fedeltà alla Costituzione e alle ragioni di sicurezza dello Stato;
  • non trovarsi in situazioni non compatibili con l’acquisizione o la conservazione dello status di Carabiniere.

Approfondisci con Quali sono le condanne penali che escludono dal pubblico impiego?    

requisiti fisici carabiniere

Documenti richiesti

Al concorso per diventare carabiniere è necessario innanzitutto portare la ricevuta della domanda di partecipazione, la quale va inoltrata esclusivamente online. Alle prove di efficienza fisica, il candidato deve essere munito di certificato di idoneità ad attività sportiva agonistica per l’atletica leggera in corso di validità.

Le candidate di sesso femminile, ai fini dello svolgimento in piena sicurezza delle prove, devono presentare anche il referto di un test di gravidanza, effettuato entro i 5 giorni precedenti alla data di presentazione.

Relativamente agli accertamenti psico-fisici, i candidati devono portare altri documenti, rilasciati in data non anteriore a 6 mesi dal giorno della presentazione.

Si tratta di:

  • un referto che attesti l’effettuazione dei markers virali anti HbsAg, anti HCV e anti HIV; 
  • un certificato indicante lo stato di buona salute e i precedenti anamnestici di rilievo;
  • referto di elettrocardiogramma, esame audiometrico tonale, esami ematochimici;
  • dichiarazione di consenso di chi esercita la responsabilità genitoriale (nel caso in cui il candidato non abbia ancora raggiunto la maggiore età.

LEGGI ANCHE: ISEE: istruzioni, modelli e documenti necessari per richiederlo

Concorso per diventare carabiniere: le prove

Il concorso per diventare carabiniere è strutturato in varie prove, che il candidato deve superare. Nello specifico, prevede:

  1. una prova scritta di selezione;
  2. prove di efficienza fisica;
  3. gli accertamenti per verificare l’idoneità psicofisica;
  4. gli accertamenti attitudinali;
  5. la valutazione dei titoli.

1. Prova scritta di selezione

La prova scritta di selezione consiste in un test, da svolgere in 60 minuti, di cultura, logica e deduzione composto da 100 domande a risposta multipla vertenti su diverse materie, ossia lingua italiana, storia, informatica, lingua straniera (il candidato può scegliere fra inglese, tedesco, spagnolo e francese), attualità, Costituzione e cittadinanza italiana, storia e struttura ordinativa dell’Arma dei Carabinieri, ecc.

età massima e documenti per diventare carabiniere

2. Prove di efficienza fisica

Le prove di efficienza fisica vertono in esercizi specifici, come salto in alto, corsa piana di 1000 metri e piegamenti sulle braccia, che permettono di verificare la preparazione atletica dell’aspirante carabiniere; i punteggi minimi richiesti sono differenziati in base al sesso dei candidati e il mancato superamento anche di uno solo di tali esercizi comporta l’esclusione del candidato. 

3. Accertamenti per verificare l’idoneità psicofisica

Gli accertamenti per valutare l’idoneità psicofisica consistono in una visita medica generale e altri accertamenti di tipo cardiologico, oculistico, odontoiatrico, otorinolaringoiatrico, psichiatrico, analisi delle urine (per verificare la presenza di sostanze stupefacenti e psicotrope) e nel controllo dell’abuso sistematico di alcool. Le candidate di sesso femminile sono sottoposte anche a visita ginecologica. La commissione può anche richiedere che il candidato venga sottoposto anche ad altri esami (per esempio, l’esame radiologico) per una più approfondita valutazione clinica e medico-legale.

4. Accertamenti attitudinali

Gli accertamenti attitudinali consentono la valutazione delle capacità psichiche del candidato e constano di due fasi. La prima fase contempla un esame condotto separatamente da ufficiali psicologi e da ufficiali periti selettori attitudinali; la seconda fase è quella in cui una commissione formula un giudizio di idoneità o inidoneità.

5. Valutazione dei titoli

L’ultima prova concerne la valutazione dei titoli di merito posseduti dal candidato alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda.

Ti potrebbe interessare pure Come diventare magistrato     

come si diventa carabiniere

Il corso di formazione per diventare carabiniere e la ferma volontaria

I candidati che risultano idonei al termine di tutte le prove del concorso vengono iscritti dalla Commissione in due distinte graduatorie di merito riservate a VFP1 e VFP4 e agli altri cittadini italiani. Coloro che ottengono il posto, devono frequentare un corso di formazione per allievi carabinieri della durata di 1 anno in una delle scuole dell’Arma; trascorsi 6 mesi dalla data di inizio corso, si riceve la nomina di carabiniere.

All’atto dell’arruolamento, gli allievi ottengono una ferma volontaria di 4 anni, al termine della quale sono ammessi in servizio permanente, a condizione che diano prova di mantenere le capacità psicofisiche e di essere meritevoli del loro ruolo.

LEGGI ANCHE: Chiamata alle armi: è vero che Crosetto vuole ripristinare la leva obbligatoria?

Consulenza Legale Online

Vuoi una consulenza legale sull'argomento? Chiedi Gratis ad un Avvocato

  • +3000 avvocati pronti ad ascoltarti
  • Consulenza Legale Online - Telefonica, in webcam, scritta o semplice preventivo gratuito
  • Anonimato e Riservatezza - La tua consulenza verrà letta solo dall'avvocato che accetterà di rispondere

Richiedi una Consulenza

Argomenti
Immagine profilo autore
Avv. Giuseppina Sgrò
Avvocato Civilista
Avvocato Civilista con competenza in diritto condominiale e locazioni
Cerca
Effettua una ricerca all'interno del nostro blog, tra centinaia di articoli, guide e notizie
Ti serve il parere di un Avvocato sull'argomento?
Prova subito il nostro servizio di consulenza online. Più di 3000 avvocati pronti a rispondere alle tue richieste. Invia la tua richiesta.
Richiedi Consulenza

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale per ricevere informazioni e notizie dal mondo legal.

Decorazione
Hai altre domande sull'argomento?
Se hai qualche dubbio da risolvere, chiedi una consulenza online a uno dei nostri Avvocati
Richiedi Consulenza

Altro su Guide

Approfondimenti, novità e guide su Guide

Leggi tutti
entrate erariali 2025
11 Dicembre 2025
Secondo il bollettino ufficiale del Dipartimento delle Finanze, l'andamento delle entrate tributarie in Italia nel periodo gennaio-ottobre 2025 ha superato le performance dell'anno precedente. Complessivamente, lo Stato ha registrato un incasso pari a 471,63 miliardi di euro di imposte, segnando una crescita di 9,338 miliardi di euro, equivalente a un…
google sotto inchiesta
11 Dicembre 2025
L'Unione Europea ha aperto un'inchiesta su Google per verificare l'uso dei contenuti online, inclusi quelli di editori e Youtuber, per i suoi servizi di intelligenza artificiale. L'indagine mira a stabilire se Google abbia violato le regole della concorrenza, imponendo condizioni scorrette ai creatori di contenuti e svantaggiando i modelli di…
ricette mediche durata annuale
11 Dicembre 2025
Il DDL Semplificazioni ha ampliato la durata della ricetta medica fino a un anno per il rilascio di farmaci per patologie croniche. Il medico di base rilascia la ricetta medica ripetibile, stabilendo posologia e durata e il paziente potrà acquistarli periodicamente, recandosi in farmacia. La ricetta ripetibile annuale è valida…
dimora cos'è
10 Dicembre 2025
La dimora è il luogo in cui una persona vive temporaneamente, senza una stabilità continuativa. La residenza è definita dal Codice civile come il luogo in cui si ha la dimora abituale, mentre il domicilio è il luogo scelto da un soggetto per la sede dei propri affari e interessi.…
mancata voltura inquilino
10 Dicembre 2025
La voltura delle utenze spetta all’ inquilino: se non la effettua, le bollette restano a carico dell’intestatario precedente (proprietario o ex inquilino), indipendentemente da chi consuma acqua, luce e gas. Il proprietario può tutelarsi disattivando le utenze, costringendo così l’inquilino a richiedere un subentro. In generale, la mancata voltura comporta…
mutuo ipotecario
05 Dicembre 2025
Il mutuo ipotecario è un finanziamento a medio-lungo termine (5-30 anni) garantito da un'ipoteca iscritta su un immobile, che conferisce alla banca un diritto di prelazione sul bene. Generalmente copre fino all'80% del valore dell'immobile (o del prezzo di acquisto, se inferiore), come previsto per il mutuo fondiario dall'articolo 38…