21 ott 2022
Consulenza

Dove si può fumare la sigaretta elettronica?

La sigaretta elettronica ha sempre più sostituito i modi di fumare tradizionali. Dove è vietato l'uso della sigaretta elettronica? Si può fumare la sigaretta elettronica al ristorante? Vediamo quali sono i luoghi dove si può e non si può fumare in Italia.

La diffusione della sigaretta elettronica è stata intesa da molti come la possibilità di poter fumare in qualsiasi luogo e poter così abbattere i divieti imposti al fumare con la sigaretta classica.

Nonostante la sigaretta elettronica non generi combustione, quindi sia meno dannosa rispetto alla sigaretta tradizionale, in realtà esistono delle regole da rispettare in merito ai luoghi in cui è possibile utilizzarla, oppure no. 

Vediamo allora di seguito dove si può fumare la sigaretta elettronica e dove è invece vietato svapare, verbo che indica l’azione del produrre vapore che si effettua proprio con la sigaretta elettronica. 


Sigaretta elettronica: dove si può fumare


Svapare, ovvero fumare una sigaretta elettronica, non è sempre consentito dalla legge. Tuttavia, ci sono delle differenze rispetto al divieto di fumare al chiuso previsto per i prodotti che contengono tabacco da combustione

Tale divieto non è infatti valido per la sigaretta elettronica. Il gestore di un luogo al chiuso aperto al pubblico, come per esempio un bar, un ristorante, un negozio o un centro commerciale, potrà decidere se dare la possibilità di fumare la sigaretta elettronica, oppure no

Quali sono invece i divieti imposti dalla legge, quindi quei luoghi in cui è in vigore anche il divieto di fumare la sigaretta elettronica? Vediamoli di seguito e scopriamo anche cosa succede nel caso in cui non dovessero essere rispettati. 

sigaretta elettronica divieti

Dove non si può fumare la sigaretta elettronica


Per motivi educativi e di salute, le sigarette elettroniche non si possono fumare nei seguenti luoghi al chiuso:


L’ordinanza ministeriale pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 4 ottobre 2014 ha anche previsto il divieto di vendita delle sigarette elettroniche ai minorenni

A prescindere da quanto previsto dalla legge, si consiglia sempre di utilizzare il buonsenso e di non fumare (anche la sigaretta elettronica) in presenza di donne in gravidanza o bambini. 

Sigaretta elettronica e mezzi di trasporto


Per quanto riguarda il fumo di sigaretta elettronica sui mezzi di trasporto, non esiste una norma che lo vieti. Tuttavia, si potrebbero creare vapori così densi da risultare molto fastidiosi in uno spazio ristretto – oltre che essere scambiati per un principio di incendio. 

Per questo motivo, è sempre bene chiedere a chi guida il mezzo se sia possibile svapare, e fare lo stesso in altri luoghi al chiuso, come il treno e altri mezzi che prevedono viaggi a lunga percorrenza, il cinema, un ristorante e così via. 

Lo stesso dovrebbe valere anche nei luoghi di lavoro: non c’è un divieto nazionale, ma è il singolo datore di lavoro che prende una decisione rendendo esplicito il divieto di utilizzare le sigarette elettroniche sul lavoro, oppure no. In tal senso, potrebbero essere previste delle apposite aree fumatori. 

sigaretta elettronica svapare

Divieto sigarette elettroniche: sanzioni


Cosa succede nel caso in cui non venissero rispettati eventuali divieti sull’uso di sigarette elettroniche? Queste ultime sono state escluse dalla legge Sirchia (articolo 51 della legge 16 gennaio n.3/2003) con l’emendamento 4.25 del 2013, in quanto non contengono tabacco da combustione. 

Ad ogni modo, se si fuma una sigaretta elettronica nei luoghi in cui è vietato, si commette comunque un illecito amministrativo, per il quale potrebbe essere applicata una multa fino a 550 euro

Sigaretta elettronica divieto – Domande frequenti


Si può fumare la sigaretta elettronica in aereo? 

La sigaretta elettronica in aeroporto è consentita soltanto nelle aree per fumatori o svapatori, mentre non è possibile fumarla in aereo. 

Dove si può fumare al chiuso? 

La legge 3 del 16 gennaio 2003 sulla Tutela della salute dei non fumatori prevede che il divieto di fumo sia esteso in tutti i locali al chiuso, con l’eccezione dei locali per i fumatori.

Dove è vietato fumare l’IQOS?

La sigaretta elettronica non si può fumare in luoghi al chiuso quali scuole, luoghi pubblici e istituzionali, ospedali, centri per l’impiego.


Hai bisogno di una consulenza legale su questo argomento?
Invia la tua richiesta, hai a disposizione più di 1000 avvocati pronti a rispondere!