Vai al contenuto

Delitto di sostituzione di persona: quando è reato

Cos'è il reato di sostituzione di persona, quando si configura e come viene punito nel Codice penale.

reato di sostituzione di persona

Il reato di sostituzione di persona rientra fra quei delitti che vengono in genere eseguiti online, per esempio sui social network quali Facebook. 

In cosa consiste di preciso e quando si configura? Come viene punito dalla legge? Vediamo di seguito quando si può effettivamente parlare di reato e quali sono le conseguenze che si possono rischiare. 

L’articolo 494 del Codice penale

Il reato di sostituzione di persona è disciplinata dall’articolo 494 del Codice penale, nel quale viene stabilito che: “Chiunque, al fine di procurare a sé o ad altri un vantaggio o di recare ad altri un danno, induce taluno in errore, sostituendo illegittimamente la propria all’altrui persona, o attribuendo a sé o ad altri un falso nome, o un falso stato, ovvero una qualità a cui la legge attribuisce effetti giuridici, è punito, se il fatto non costituisce un altro delitto contro la fede pubblica, con la reclusione fino ad un anno”. 

reato di sostituzione di persona
Consulenza Legale Online

Vuoi una consulenza legale sull'argomento? Chiedi Gratis ad un Avvocato

  • +3000 avvocati pronti ad ascoltarti
  • Consulenza Legale Online - Telefonica, in webcam, scritta o semplice preventivo gratuito
  • Anonimato e Riservatezza - La tua consulenza verrà letta solo dall'avvocato che accetterà di rispondere

Richiedi una Consulenza

Elemento oggettivo

La sostituzione di persona è un delitto a forma libera che può concretizzarsi in modi differenti. Nella pratica, potrà consistere nella sostituzione illegittima della propria persona a quella di qualcun altro: in questa ipotesi si potrebbe anche non dover necessariamente rilasciare nome e cognomi falsi, ma lasciar credere all’altro di essere un’altra persona 

Il reato di sostituzione di persona potrà poi avvenire:

  • quando si utilizzano le generalità di qualcun altro;
  • quando ci si attribuisca un’identità differente, scegliendo un nome falso;
  • nel momento in cui ci si attribuisce uno status o una qualità che non corrispondono al vero, come per esempio l’ipotesi in cui si faccia finta di essere un medico (si pensi alle truffe porta a porta agli anziani durante l’emergenza coronavirus), un avvocato, un prete, e via dicendo. 

Quelli elencati sono soltanto alcuni degli esempi più comuni, ma il reato di sostituzione di persona si configurerà tutte quelle volte in cui si ingannerà qualcun altro facendogli credere di essere ciò o chi non si è. Si tratta di un reato procedibile d’ufficio.

reato di sostituzione di persona

Elemento soggettivo

L’elemento soggettivo del reato di sostituzione di persona è il dolo, poiché il delitto viene realizzato con la piena consapevolezza di far finta di essere un’altra persona. Nella (remota) ipotesi in cui dovesse essere il frutto di un equivoco o di una causalità, allora non ci sarebbero gli estremi del delitto. 

In aggiunta, considerato che la sostituzione di persona avviene al fine di ottenere un vantaggio specifico, il reato si configura con il dolo specifico, ovvero non solo con la consapevolezza di ingannare qualcun altro, ma anche con la volontà di trarre beneficio dal raggiro messo in atto. 

Il reato di sostituzione di persona è un delitto comune in quanto può essere commesso da chiunque e non è necessario che ci sia un legame tra il reo e la vittima affinché possa configurarsi. 

Competenza

La sostituzione di persona è un reato a prescindere dal fatto che alla fine si riesca a ottenere il vantaggio desiderato e che sta alla base della propria condotta. Per esempio, nel caso in cui ci si creasse un profilo fake su Facebook rubando l’identità di un altro individuo, si commetterebbe il delitto in questione a prescindere dai risultati concreti. 

In questa evenienza, come precisato dalla sentenza n. 10362 del 6 marzo 2009 della Cassazione, nel caso in cui non si riuscisse a ingannare nessuno si potrà parlare di tentativo di sostituzione di persona, delitto che viene punito con la pena ridotta. 

Il reato di sostituzione di persona è di competenze del tribunale in composizione monocratica: questo significa che sarà giudicato da un solo giudice e non da un intero collegio di magistrati. La persona offesa potrà costituirsi parte civile per richiedere il risarcimento dei danni subiti

Consulenza Legale Online

Vuoi una consulenza legale sull'argomento? Chiedi Gratis ad un Avvocato

  • +3000 avvocati pronti ad ascoltarti
  • Consulenza Legale Online - Telefonica, in webcam, scritta o semplice preventivo gratuito
  • Anonimato e Riservatezza - La tua consulenza verrà letta solo dall'avvocato che accetterà di rispondere

Richiedi una Consulenza

Immagine profilo autore
Maria Vittoria Simoni
Esperta di diritto penale
Neo laureata in legge, sogna di diventare un giorno magistrato. Nel frattempo, scrive per la redazione di deQuo, condividendo le sue conoscenze giuridiche online.
Cerca
Effettua una ricerca all'interno del nostro blog, tra centinaia di articoli, guide e notizie
Ti serve il parere di un Avvocato sull'argomento?
Prova subito il nostro servizio di consulenza online. Più di 3000 avvocati pronti a rispondere alle tue richieste. Invia la tua richiesta.
Richiedi Consulenza

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale per ricevere informazioni e notizie dal mondo legal.

Decorazione
Hai altre domande sull'argomento?
Se hai qualche dubbio da risolvere, chiedi una consulenza online a uno dei nostri Avvocati
Richiedi Consulenza

Altro su Diritto penale

Approfondimenti, novità e guide su Diritto penale

Leggi tutti
mappa truffe e reati online
19 Gennaio 2026
I reati informatici sono crimini compiuti con l’utilizzo di un PC o verso sistemi protetti all’interno di un computer. Per evitare di essere vittime di truffe e reati online è bene stare attenti a non agire frettolosamente aprendo messaggi o link sospetti, ma non è sempre facile perché i truffatori…
commenti offensivi online e diffamazione
05 Gennaio 2026
Quello che stai vivendo è un fenomeno che negli ultimi anni, fino a questo inizio di 2026, è diventato sistematico. Non siamo di fronte a una truffa criminale, ma a una strategia legale aggressiva utilizzata da molti personaggi pubblici. Questi soggetti si avvalgono di studi legali che setacciano il web…
aggressione conseguenze penali
02 Gennaio 2026
La pena per un’aggressione con lesioni non è mai uguale per tutti i casi. Dipende dalla gravità della ferita (dalla prognosi di pochi giorni fino alle conseguenze permanenti), dal contesto e dalla persona coinvolta. Anche un pugno dato d’impulso durante una lite può trasformarsi in un procedimento penale con conseguenze…
resistenza a pubblico ufficiale
28 Dicembre 2025
Il reato di resistenza a pubblico ufficiale punisce chi usa violenza o minaccia per opporsi a un pubblico ufficiale mentre compie un atto del proprio ufficio. La pena base prevede la reclusione da 6 mesi a 5 anni, ma può aumentare se la violenza è commessa con armi o da…
reato di lesioni personali
26 Dicembre 2025
Il reato di lesioni personali è disciplinato dall’articolo 582 del Codice penale e viene punito con la reclusione da 6 mesi a 3 anni, a meno che non vi siano delle circostanze aggravanti.  Nella pratica, si punisce il soggetto che provoca una malattia a un’altra persona, termine con il quale…
smurfing reato cos'è
24 Dicembre 2025
Lo smurfing è una pratica consistente nel frazionamento di operazioni finanziarie, che diversamente sarebbero vietate. Il comportamento illecito si realizza utilizzando solo in apparenza un indirizzo IP della vittima. Lo smurfing può configurare una truffa se il comportamento attua un meccanismo fraudolento. Negli ultimi anni il termine smurfing è diventato…