Cassetto fiscale: cos’è, fatture, rimborsi e corrispettivi
Il cassetto fiscale è un servizio disponibile gratuitamente sul sito dell’Agenzia delle entrate, attraverso il quale è possibile reperire informazioni fiscali di diverso tipo, quali:
- i propri dati anagrafici;
- i dati delle dichiarazioni fiscali;
- i dati dei rimborsi;
- i dati dei versamenti effettuati tramite modello F24 e F23;
- dati patrimoniali;
- dati e informazioni relativi agli studi di settore e agli indicatori sintetici di affidabilità fiscale (Isa)
- informazioni sul proprio stato di iscrizione al Vies.
Analizziamo più nel dettaglio cosa è possibile fare tramite il proprio cassetto fiscale, partendo dalla procedura di accesso.
Cassetto fiscale: login
Per accedere al cassetto fiscale, si dovrà essere in possesso di una identità digitale, ovvero si potrà effettuare il login tramite:
- SPID;
- CIE;
- CNS;
- le credenziali riscalasciate dell’Agenzia delle entrate.
Il servizio è disponibile tutti i giorni, tranne nella fascia oraria dedicata alla manutenzione giornaliera del sistema, che va dalle 5:00 alle 6:00.
I titolari di partita IVA hanno eventualmente la possibilità di generare un QR-Code contenente i dati della propria p. IVA e un indirizzo telematico sul quale ricevere le fatture elettroniche.
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Accesso al cassetto fiscale da parte di intermediari
Ai sensi dell’art. 3, comma 3, del D.P.R. 322/1998 è possibile delegare la consultazione del proprio cassetto fiscale a un intermediario.
La procedura potrà avvenire:
- direttamente online, tramite la funzione presente nell’area riservata;
- dal vivo, presentando la delega in formato pdf (che puoi scaricare di seguito) presso un qualsiasi ufficio dell’Agenzia delle entrate;
- consegnando la delega sottoscritta all’intermediario, assieme a una copia del proprio documento di identità in corso di validità.
In questa terza ipotesi, il contribuente riceverà tramite posta un codice di attivazione da consegnare all’intermediario. Qualora non lo dovesse ricevere, si potrà richiedere l’attivazione della delega presso un ufficio territoriale dell’Agenzia delle entrate, dichiarando la mancata ricezione del codice di attribuzione.
La revoca potrà eventualmente essere revocata con le tre modalità sopra indicate.
Gli intermediari abilitati al servizio Entratel potranno così consultare i dati relativi ai propri clienti, dopo aver sottoscritto il Regolamento visionabile qui in basso sulle Condizioni generali di adesione al servizio di consultazione del “cassetto fiscale delegato” da parte degli intermediari utenti del servizio telematico “Entratel”.
Cassetto fiscale: sezioni
Dopo aver effettuato l’accesso al proprio cassetto fiscale, saranno disponibili alcune sezioni, ovvero:
- Home;
- Il tuo profilo;
- Servizi;
- Assistenza.
1. Home
In Home saranno disponibili:
- i servizi preferiti, come per esempio la Dichiarazione sostitutiva relativa al canone TV per uso privato addebitato nella bolletta elettrica;
- suggerimenti;
- avvisi.
La sezione suggerimenti propone consigli:
- per consultare i dati fiscali: Cassetto fiscale;
- per consultare i dati catastali e ipotecari: Consultazioni ipo-catastali;
- per abilitare una persona di tua fiducia ad utilizzare per te i servizi online: Autorizza soggetti terzi;
- per consultare deleghe e contatti: Profilo utente;
- per presentare documenti e istanze: Consegna documenti e istanze.
2. Il tuo profilo
La sezione dedicata al proprio profilo personale del cassetto fiscale contiene le seguenti informazioni:
- i propri dati personali;
- i contatti, ovvero mail e numero di telefono del contribuente;
- deleghe, ovvero la sezione online per delegare un intermediario affinché possa consultare il proprio cassetto fiscale;
- autorizzazioni, parte dedicata gli eredi, ai genitori, tutori o altri rappresentanti del contribuente;
- incarichi: in questa sezione si possono visualizzare gli incarichi che ti ha affidato una società/ente, o il professionista per cui lavori, per utilizzare i servizi on line dell’Agenzia delle Entrate. Se sei un rappresentante legale puoi anche gestire e assegnare gli incarichi;
- adesioni: sezione attraverso la quale registrarsi al SID (Sistema di Interscambio flussi Dati), che è una infrastruttura per lo scambio “interamente automatizzato” di informazioni con amministrazioni, società, enti, e ditte individuali, anche non residenti in Italia, che garantisce la riservatezza dei dati;
- credenziali/PIN, area dalla quale gestire le credenziali rilasciate dall’Agenzia delle entrate.
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3. Servizi
Quest’area del cassetto fiscale è dotata di uno strumento di ricerca attraverso il quale individuare il servizio al quale si è interessati. Nello specifico, i servizi sono:
- agevolazioni;
- assistenza fiscale e catastale;
- consultazioni e ricerca;
- dichiarazioni;
- fabbricati e terreni;
- istanze, comunicazioni e certificati;
- pagamenti;
- rimborsi;
- servizi di utilità e verifica;
- trasmissioni telematiche.
Per esempio, cliccando su Dichiarazioni troveremo i servizi indicati in tabella.
Tipologia di dichiarazione | In cosa consiste |
Dichiarazione di successione | Permette di compilare ed inviare una nuova dichiarazione di successione e domanda di volture catastali o una dichiarazione sostitutiva di una già presentata |
Dichiarazione precompilata | Consente di visualizzare, accettare/modificare ed inviare la Dichiarazione dei redditi precompilata predisposta dall’Agenzia, per chi presenta il modello 730 o il modello Redditi. |
Dichiarazione telematica per l’imposta di soggiorno | Consente agli operatori turistici di effettuare la dichiarazione dell’imposta di soggiorno |
Dichiarazione imposta locale sul consumo di Campione d’Italia | Permette di presentare la dichiarazione ai fini della determinazione dell’imposta locale dei consumi nel Comune di Campione d’Italia |
Gestione modelli 730-3 (riservato a sostituti d’imposta e intermediari) | Presenta le funzioni per la gestione dei mod. 730-4 |
MOSS, OSS e IOSS UE | Permette di effettuare la registrazione ai regimi opzionali Moss, Oss e Ioss UE, nonché la compilazione e l’invio delle dichiarazioni IVA e relativi versamenti |
4. Assistenza
La sezione dedicata all’assistenza presenta i canali ai quali rivolgersi per avere assistenza tecnica e su temi fiscali. Quindi si possono trovare informazioni relative alla registrazione e all’utilizzo dei servizi Entratel, Fisconline, Sister e degli strumenti di cooperazione applicativa per gli enti pubblici.
È poi disponibile la visualizzazione delle ricevute telematiche, la consultazione del cassetto fiscale e l’utilizzo dei pacchetti software dell’Agenzia (predisposizione, invio e annullamento dei file telematici).
In alternativa, è possibile richiedere assistenza telefonica:
- da fisso, al numero verde 800 90 96 96, disponibile dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 17:00;
- da cellulare, al numero 06 96668907;
- dall’estero, contattando il numero a pagamento +39 0696668933.
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