Vai al contenuto

Cassetto fiscale: cos’è, fatture, rimborsi e corrispettivi

cassetto fiscale cos'è a cosa serve

Il cassetto fiscale è un servizio disponibile gratuitamente sul sito dell’Agenzia delle entrate, attraverso il quale è possibile reperire informazioni fiscali di diverso tipo, quali:

  • i propri dati anagrafici;
  • i dati delle dichiarazioni fiscali;
  • i dati dei rimborsi;
  • i dati dei versamenti effettuati tramite modello F24 e F23;
  • dati patrimoniali;
  • dati e informazioni relativi agli studi di settore e agli indicatori sintetici di affidabilità fiscale (Isa)
  • informazioni sul proprio stato di iscrizione al Vies.

Analizziamo più nel dettaglio cosa è possibile fare tramite il proprio cassetto fiscale, partendo dalla procedura di accesso. 

Cassetto fiscale: login

Per accedere al cassetto fiscale, si dovrà essere in possesso di una identità digitale, ovvero si potrà effettuare il login tramite:

  • SPID;
  • CIE;
  • CNS;
  • le credenziali riscalasciate dell’Agenzia delle entrate. 

Il servizio è disponibile tutti i giorni, tranne nella fascia oraria dedicata alla manutenzione giornaliera del sistema, che va dalle 5:00 alle 6:00

I titolari di partita IVA hanno eventualmente la possibilità di generare un QR-Code contenente i dati della propria p. IVA e un indirizzo telematico sul quale ricevere le fatture elettroniche. 

LEGGI ANCHE Fascicolo previdenziale INPS: quali sono i servizi online offerti al contribuente

cassetto fiscale
Consulenza Legale Online

Vuoi una consulenza legale sull'argomento? Chiedi Gratis ad un Avvocato

  • +3000 avvocati pronti ad ascoltarti
  • Consulenza Legale Online - Telefonica, in webcam, scritta o semplice preventivo gratuito
  • Anonimato e Riservatezza - La tua consulenza verrà letta solo dall'avvocato che accetterà di rispondere

Richiedi una Consulenza

Accesso al cassetto fiscale da parte di intermediari

Ai sensi dell’art. 3, comma 3, del D.P.R. 322/1998 è possibile delegare la consultazione del proprio cassetto fiscale a un intermediario. 

La procedura potrà avvenire:

  • direttamente online, tramite la funzione presente nell’area riservata;
  • dal vivo, presentando la delega in formato pdf (che puoi scaricare di seguito) presso un qualsiasi ufficio dell’Agenzia delle entrate;
  • consegnando la delega sottoscritta all’intermediario, assieme a una copia del proprio documento di identità in corso di validità. 

In questa terza ipotesi, il contribuente riceverà tramite posta un codice di attivazione da consegnare all’intermediario. Qualora non lo dovesse ricevere, si potrà richiedere l’attivazione della delega presso un ufficio territoriale dell’Agenzia delle entrate, dichiarando la mancata ricezione del codice di attribuzione. 

La revoca potrà eventualmente essere revocata con le tre modalità sopra indicate. 

Gli intermediari abilitati al servizio Entratel potranno così consultare i dati relativi ai propri clienti, dopo aver sottoscritto il Regolamento visionabile qui in basso sulle Condizioni generali di adesione al servizio di consultazione del “cassetto fiscale delegato” da parte degli intermediari utenti del servizio telematico “Entratel”.  

Cassetto fiscale: sezioni

Dopo aver effettuato l’accesso al proprio cassetto fiscale, saranno disponibili alcune sezioni, ovvero:

  1. Home;
  2. Il tuo profilo;
  3. Servizi;
  4. Assistenza. 

1. Home

In Home saranno disponibili:

  • i servizi preferiti, come per esempio la Dichiarazione sostitutiva relativa al canone TV per uso privato addebitato nella bolletta elettrica;
  • suggerimenti;
  • avvisi

La sezione suggerimenti propone consigli:

come funziona il cassetto fiscale

2. Il tuo profilo

La sezione dedicata al proprio profilo personale del cassetto fiscale contiene le seguenti informazioni:

  • i propri dati personali;
  • i contatti, ovvero mail e numero di telefono del contribuente;
  • deleghe, ovvero la sezione online per delegare un intermediario affinché possa consultare il proprio cassetto fiscale;
  • autorizzazioni, parte dedicata gli eredi, ai genitori, tutori o altri rappresentanti del contribuente;
  • incarichi: in questa sezione si possono visualizzare gli incarichi che ti ha affidato una società/ente, o il professionista per cui lavori, per utilizzare i servizi on line dell’Agenzia delle Entrate. Se sei un rappresentante legale puoi anche gestire e assegnare gli incarichi;
  • adesioni: sezione attraverso la quale registrarsi al SID (Sistema di Interscambio flussi Dati), che è una infrastruttura per lo scambio “interamente automatizzato” di informazioni con amministrazioni, società, enti, e ditte individuali, anche non residenti in Italia, che garantisce la riservatezza dei dati;
  • credenziali/PIN, area dalla quale gestire le credenziali rilasciate dall’Agenzia delle entrate. 

Potrebbe interessarti anche INI-PEC: cos’è l’Indice nazionale della posta elettronica certificata

cassetto fiscale agenzia delle entrate

3. Servizi

Quest’area del cassetto fiscale è dotata di uno strumento di ricerca attraverso il quale individuare il servizio al quale si è interessati. Nello specifico, i servizi sono:

  • agevolazioni;
  • assistenza fiscale e catastale;
  • consultazioni e ricerca;
  • dichiarazioni;
  • fabbricati e terreni;
  • istanze, comunicazioni e certificati;
  • pagamenti;
  • rimborsi;
  • servizi di utilità e verifica;
  • trasmissioni telematiche. 

Per esempio, cliccando su Dichiarazioni troveremo i servizi indicati in tabella. 

Tipologia di dichiarazioneIn cosa consiste
Dichiarazione di successionePermette di compilare ed inviare una nuova dichiarazione di successione e domanda di volture catastali o una dichiarazione sostitutiva di una già presentata
Dichiarazione precompilataConsente di visualizzare, accettare/modificare ed inviare la Dichiarazione dei redditi precompilata predisposta dall’Agenzia, per chi presenta il modello 730 o il modello Redditi.
Dichiarazione telematica per l’imposta di soggiornoConsente agli operatori turistici di effettuare la dichiarazione dell’imposta di soggiorno
Dichiarazione imposta locale sul consumo di Campione d’ItaliaPermette di presentare la dichiarazione ai fini della determinazione dell’imposta locale dei consumi nel Comune di Campione d’Italia
Gestione modelli 730-3 (riservato a sostituti d’imposta e intermediari)Presenta le funzioni per la gestione dei mod. 730-4
MOSS, OSS e IOSS UEPermette di effettuare la registrazione ai regimi opzionali Moss, Oss e Ioss UE, nonché la compilazione e l’invio delle dichiarazioni IVA e relativi versamenti

4. Assistenza

La sezione dedicata all’assistenza presenta i canali ai quali rivolgersi per avere assistenza tecnica e su temi fiscali. Quindi si possono trovare informazioni relative alla registrazione e all’utilizzo dei servizi Entratel, Fisconline, Sister e degli strumenti di cooperazione applicativa per gli enti pubblici. 

È poi disponibile la visualizzazione delle ricevute telematiche, la consultazione del cassetto fiscale e l’utilizzo dei pacchetti software dell’Agenzia (predisposizione, invio e annullamento dei file telematici).

In alternativa, è possibile richiedere assistenza telefonica:

  1. da fisso, al numero verde 800 90 96 96, disponibile dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 17:00;
  2. da cellulare, al numero 06 96668907;
  3. dall’estero, contattando il numero a pagamento +39 0696668933.

LEGGI ANCHE Impresa in un giorno: cos’è e come funziona il portale del Governo

Consulenza Legale Online

Vuoi una consulenza legale sull'argomento? Chiedi Gratis ad un Avvocato

  • +3000 avvocati pronti ad ascoltarti
  • Consulenza Legale Online - Telefonica, in webcam, scritta o semplice preventivo gratuito
  • Anonimato e Riservatezza - La tua consulenza verrà letta solo dall'avvocato che accetterà di rispondere

Richiedi una Consulenza

Immagine profilo autore
Gregorio Gentile
Consulente del lavoro
Appassionato di scrittura per il web e di diritti dei lavoratori, collabora con la redazione di deQuo per alimentare il suo desiderio di giustizia nel mondo.
Cerca
Effettua una ricerca all'interno del nostro blog, tra centinaia di articoli, guide e notizie
Ti serve il parere di un Avvocato sull'argomento?
Prova subito il nostro servizio di consulenza online. Più di 3000 avvocati pronti a rispondere alle tue richieste. Invia la tua richiesta.
Richiedi Consulenza

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale per ricevere informazioni e notizie dal mondo legal.

Decorazione
Hai altre domande sull'argomento?
Se hai qualche dubbio da risolvere, chiedi una consulenza online a uno dei nostri Avvocati
Richiedi Consulenza

Altro su Guide

Approfondimenti, novità e guide su Guide

Leggi tutti
sterilizzazione forzata persone disabili
16 Settembre 2025
La sterilizzazione forzata è un trattamento medico-chirurgico che comporta l’incapacità di procreare in modo permanente. Le persone con disabilità sono sottoposte a sterilizzazione per una presunta incapacità nell’assunzione di obblighi inerenti alla genitorialità. La sterilizzazione forzata delle persone con disabilità è vietata dal diritto internazionale, ma, in ogni caso, ancora…
A cosa serve attivare la Carta Nazionale dei Servizi?
16 Settembre 2025
La CNS (Carta Nazionale dei Servizi) consente l’accesso ai servizi digitali della Pubblica Amministrazione. Si tratta di una smart card e per poterla utilizzare è necessario chiedere agli Enti preposti l’apposito PIN di sicurezza. Vale anche come firma digitale e tessera sanitaria. La Carta Nazionale dei Servizi (CNS) è uno…
corte d'assise
15 Settembre 2025
La Corte d’Assise è un giudice di primo grado riservato solo alla giustizia di natura penale. È l’unico organo giurisdizionale a partecipazione popolare ed è composto da 8 giudici, di cui solo 2 sono togati, gli altri 6 sono giudici popolari. È competente solo per i delitti per i quali…
assegno di mantenimento moglie obbligo
10 Settembre 2025
Il Legislatore non impone alcun obbligo di mantenimento della moglie, a seguito di separazione. L’assegno di mantenimento spetta ad uno dei due ex coniugi se non ha redditi propri sufficienti per conservare un tenore di vita analogo a quello goduto in costanza di matrimonio e non gli è stata addebitata…
decreto piantedosi
09 Settembre 2025
Il Decreto Piantedosi introduce norme più restrittive nei confronti delle ONG che effettuano operazioni di soccorso di migranti. Il porto dello sbarco è stabilito con provvedimento, dal Ministero dell’Interno. Le sanzioni amministrative previste in caso di violazioni degli obblighi e delle disposizioni impartite dal Governo, possono oscillare da un minimo…
affidamento preadottivo
09 Settembre 2025
L’affidamento preadottivo è un momento necessario per adottare un bambino. Solitamente dura un anno, ma può essere prorogato ulteriormente. Nel caso la convivenza non funzioni per motivi irreparabili può essere revocato. L’affidamento preadottivo è un passaggio fondamentale nel percorso di adozione di un minore. Rappresenta una fase delicata, durante la…