Entratel: cos’è e cosa permette di fare
Come funziona la registrazione a Entratel, quali sono i soggetti che possono usare questo servizio e per quali adempimenti, cosa bisogna inviare tramite PEC.
Entratel è il canale presente sul sito dell’Agenzia delle entrate che permette di presentare la dichiarazione dei sostituti d’imposta per più di 20 soggetti – tramite modello 770 – a contribuenti, società ed enti.
Al contempo, si rivolge:
- agli intermediari, per la presentazione delle dichiarazioni e dei documenti previsti dalle disposizioni in vigore;
- alle società che si occupano di tali adempimenti per conto della società delle quali fanno parte;
- alle Amministrazioni delle Stato, gli intermediari e i delegati per la registrazione online dei contratti di locazione e di affitto di immobili.
Cos’è Entratel e a chi serve
Entratel è il servizio online dell’Agenzia delle entrate attraverso il quale è possibile inviare telematicamente dichiarazioni, documenti e atti, oltre che registrare contratti di locazione e richiedere assistenza tramite CIVIS.
A chi si rivolge | Per cosa |
Contribuenti, società ed enti | presentare la dichiarazione dei sostituti d’imposta (mod. 770) per più di 20 soggetti |
Intermediari, quali professionisti del settore tributario, CAF e associazioni di categoria | per la presentazione telematica delle dichiarazioni, l’esecuzione di versamenti e l’invio di comunicazioni o altri documenti |
Poste Italiane SpA | per le proprie dichiarazioni e per quelle presentate, secondo la normativa vigente, dai contribuenti agli sportelli |
Società che trasmettono per conto delle società del gruppo cui fanno parte Amministrazioni dello Stato Intermediari e soggetti delegati per la registrazione telematica dei contratti di locazione e di affitto immobili |
Qualora si avesse necessità di ricevere assistenza nell’utilizzo di Entratel, sarà possibile chiamare, sia da fisso sia da rete mobile, il numero 848.836.526, attivo dalle 8:00 alle 18:00, dal lunedì al venerdì, e dalle 8:00 alle 14:00 il sabato (festivi esclusi).
Si potrà poi richiedere assistenza anche via mail, sul sito dell’Agenzia delle entrate, tramite la sezione Contatti e assistenza – assistenza fiscale– con una e-mail.
LEGGI ANCHE Fascicolo previdenziale INPS: quali sono i servizi online offerti al contribuente
Vuoi una consulenza legale sull'argomento? Chiedi Gratis ad un Avvocato
- +3000 avvocati pronti ad ascoltarti
- Consulenza Legale Online - Telefonica, in webcam, scritta o semplice preventivo gratuito
- Anonimato e Riservatezza - La tua consulenza verrà letta solo dall'avvocato che accetterà di rispondere
Abilitazione al servizio Entratel: come funziona
Ci sono alcune operazioni da compiere per poter accedere al servizio Entratel, ovvero:
- richiedere la pre-iscrizione al servizio;
- presentare il Modulo di richiesta tramite PEC esclusivamente all’indirizzo che verrà fornito automaticamente in esito alla richiesta di pre-iscrizione, oppure dal vivo, presso un qualsiasi ufficio dell’ Agenzia delle Entrate della Regione nella quale è stabilito il domicilio fiscale dell’utente.
In merito alla pre-iscrizione, sono disponibili due sezioni: la prima è dedicata alle persone fisiche, mentre la seconda ai soggetti diversi dalle persone fisiche.
Come compilare il modulo di richiesta
Di seguito, puoi scaricare le istruzioni per la compilazione del modulo di richiesta, che dovrà essere poi trasmesso tramite PEC o fisicamente, presso qualsiasi ufficio dell’Agenzia delle entrate.
Qualora si scegliesse di inviare il modulo tramite PEC, si dovrà digitare l’oggetto “Entratel – Invio modulo richiesta – CF del richiedente”, mentre il testo del messaggio è libero.
Allegati al modulo di richiesta
Al modulo di richiesta dovranno essere allegati i seguenti documenti:
- elenco Gestori Incaricati – pdf: da compilare per l’accesso al servizio alle sole persone fisiche nominate ad agire in nome e per conto dell’utente stesso. In assenza di comunicazione di almeno un Gestore, gli utenti diversi dalle persone fisiche non potranno accedere al servizio Entratel. L’elenco si potrà comunicare anche attraverso la funzione Profilo utente presente nell’area autenticata del sito dei Servizi telematici;
- elenco Sedi – pdf: si compila quando l’utente richiede operazioni su una o più sedi secondarie;
- elenco dei Soggetti (associazioni sindacali di categoria e/o strutture aderenti) – pdf: vi si indicano i soggetti che possiedono le quote o le azioni delle società di servizi, consorzi o società consortili per mezzo delle quali le associazioni sindacali di categoria trasmettono le dichiarazioni;
- elenco Soggetti Delegati: viene compilato da Poste italiane quando non effettua direttamente la trasmissione telematica, ma richiede comunque l’abilitazione al servizio.
Per saperne di più sui servizi offerti dall’Agenzia delle entrate in modalità agile, scarica la Guida ai servizi agili
Vuoi una consulenza legale sull'argomento? Chiedi Gratis ad un Avvocato
- +3000 avvocati pronti ad ascoltarti
- Consulenza Legale Online - Telefonica, in webcam, scritta o semplice preventivo gratuito
- Anonimato e Riservatezza - La tua consulenza verrà letta solo dall'avvocato che accetterà di rispondere