Vai al contenuto

In Italia ci sono troppi avvocati? Diminuisce il numero degli iscritti a Giurisprudenza

La professione di avvocato è ancora considerata un mestiere prestigioso e da prendere in considerazione, nonostante le sue difficoltà? Stando ai numeri attuali, parrebbe proprio di no.

iscritti a giurisprudenza ridotti

Se da un lato la professione dell’avvocato si evolve, diventando più digitale e al passo con i tempi e abbandonando la più classica delle tradizioni – la consulenza in studio lascia sempre più spazio alle consulenze legali da remoto, online – dall’altro questa professione attira sempre meno giovani

Nel 2014, il numero di avvocati iscritti alla Cassa forense era di 240.000, ovvero c’erano 4,1 avvocati ogni 1.000 abitanti, un numero considerevolmente alto. Oggi sono 2.650 i professionisti con meno di 35 anni che hanno abbandonato la Cassa forense. Due su tre sono donne

Quanti iscritti ci sono oggi a Giurisprudenza in Italia?

Negli ultimi 10 anni la facoltà di Giurisprudenza ha perso il 32% degli iscritti:

  • da 154.000 si è infatti passati a 104.000;
  • i laureati del 2022 sono stati meno di 10.000, nello specifico 9.750, con una riduzione del 4,5% in 10 anni. 

È vero che i giovani avvocati sono aumentati del 30%, sempre nell’ultima decade, ma i grandi studi oggi fanno fatica a trovare praticanti avvocati

Dei giovani che riescono a completare il percorso di studi, soltanto 1 su 3 considera di esercitare la libera professione, percentuale in riduzione del 20% rispetto a 10 anni fa. 

Per contrastare l’abbandono dei giovani della professione, ogni anno la Cassa forense pubblica un bando per erogare prestiti agli under 35, con richieste che vanno dai 5.000 ai 15.000 euro, rimborsabili in 5 anni e con il 100% degli interessi a carico della Cassa. 

Se sei interessato alla professione di avvocato, leggi la nostra guida su Come diventare avvocato in Italia

meno iscritti a giurisprudenza
Consulenza Legale Online

Vuoi una consulenza legale sull'argomento? Chiedi Gratis ad un Avvocato

  • +3000 avvocati pronti ad ascoltarti
  • Consulenza Legale Online - Telefonica, in webcam, scritta o semplice preventivo gratuito
  • Anonimato e Riservatezza - La tua consulenza verrà letta solo dall'avvocato che accetterà di rispondere

Richiedi una Consulenza

Giurisprudenza è sempre meno ambita

Chi sceglie di fare l’avvocato, sa bene che si tratta di un percorso lungo e zeppo di ostacoli: non basta la laurea, dato che dopo sarà necessario il periodo di tirocinio e frequentare la scuola forense

Sono in molti, poi, a lamentare un corso di studi totalmente identico a com’era in passato, con poche innovazioni, in particolare in quei settori più moderni nei quali gli avvocati di oggi potrebbero trovarsi più a loro agio – si pensi alle tematiche legate alla protezione dei dati online o ai nuovi sviluppi delle intelligenze artificiali, che necessitano di leggi che stiano al passo con i tempi.

A questo proposito, ti consigliamo di leggere il nostro approfondimento Che avvocato vuoi diventare? Guida alla scelta

Chi frequenta la facoltà, poi, ci mette sempre di più a terminare gli studi: da una media di 6 anni e 3 mesi di 10 anni fa, si è infatti passati, stando ai dati del 2022, a una media di 6 anni e 9 mesi

Quanto guadagnano gli avvocati oggi?

Uno dei motivi che intimorisce i giovani è la mancanza di certezze a livello economico: quella dell’avvocato è, soprattutto per i primi anni e nel nostro Paese, una professione non particolarmente redditizia

Un giovane avvocato che nel 2013 riusciva a guadagnare 19.861 euro annui, nel 2021 ne portava a casa 18.128, con una perdita del 12%

Il gender gap, poi, si fa sentire anche in questo settore. Se già i giovani avvocati hanno già di base un reddito 2,5 volte più basso rispetto ai colleghi più esperti, per le donne i numeri sono ancor meno incoraggianti. Le loro paghe sono inferiori del 25% rispetto a quelle dei colleghi uomini. 

Potrebbe interessarti anche Quanto guadagnano gli avvocati in Italia?

Consulenza Legale Online

Vuoi una consulenza legale sull'argomento? Chiedi Gratis ad un Avvocato

  • +3000 avvocati pronti ad ascoltarti
  • Consulenza Legale Online - Telefonica, in webcam, scritta o semplice preventivo gratuito
  • Anonimato e Riservatezza - La tua consulenza verrà letta solo dall'avvocato che accetterà di rispondere

Richiedi una Consulenza

Argomenti
Immagine profilo autore
Maria Vittoria Simoni
Esperta di diritto penale
Neo laureata in legge, sogna di diventare un giorno magistrato. Nel frattempo, scrive per la redazione di deQuo, condividendo le sue conoscenze giuridiche online.
Cerca
Effettua una ricerca all'interno del nostro blog, tra centinaia di articoli, guide e notizie
Ti serve il parere di un Avvocato sull'argomento?
Prova subito il nostro servizio di consulenza online. Più di 3000 avvocati pronti a rispondere alle tue richieste. Invia la tua richiesta.
Richiedi Consulenza

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale per ricevere informazioni e notizie dal mondo legal.

Decorazione
Hai altre domande sull'argomento?
Se hai qualche dubbio da risolvere, chiedi una consulenza online a uno dei nostri Avvocati
Richiedi Consulenza

Altro su News

Approfondimenti, novità e guide su News

Leggi tutti
aumento età pensionabile
12 Dicembre 2025
L'età pensionabile subirà un aumento progressivo, a partire da un mese in più nel 2027 e due mesi in più nel 2028, come stabilito dalla manovra 2026. I lavoratori con redditi al di sotto del minimale contributivo (fissato a 12.551 euro lordi all'anno nel 2025) dovranno lavorare settimane e mesi…
rimborsi pedaggi autostradali dal 2026
11 Dicembre 2025
Nel 2026 si potranno avere i rimborsi per i pedaggi autostradali qualora si registrassero ritardi per vari motivi, come il traffico o la presenza di cantieri. Il rimborso sarà calcolato in base alla causa del ritardo ed è escluso quando sia inferiore a 1 euro, nonché nei casi di cantieri…
assegno unico 2026 aumento
10 Dicembre 2025
Le cifre dell'Assegno Unico e Universale (AUU) saranno riviste nel 2026 in base all'indice FOI (famiglie di operai e impiegati). Il tasso di rivalutazione per il 2026 è stato fissato all'1,4%, in aumento rispetto allo 0,8% applicato nel 2025. Le nuove soglie ISEE (indicatore della situazione economica equivalente) di accesso…
sgravi imu 2026
10 Dicembre 2025
A partire dal prossimo anno, le case al mare o in montagna potrebbero fruire di importanti sconti ai fini IMU. Le seconde case, per avere ottenere riduzioni IMU, devono essere immobili disposizione e effettivamente utilizzati per determinati periodi all’anno. Le agevolazioni IMU per le case al mare o in montagna…
sanatoria edilizia 2026
09 Dicembre 2025
Il Governo si prepara a introdurre un provvedimento di riforma del Testo Unico dell’edilizia (D.P.R. n. 380/2001) che punta a razionalizzare l'intero settore, dalle norme sulle costruzioni alle procedure per sanare le difformità. Al centro di questa riforma, attesa sul tavolo del Consiglio dei Ministri a dicembre 2025, vi è…
abuso d'ufficio novità
05 Dicembre 2025
Consiglio e Parlamento UE hanno raggiunto un accordo su una nuova Direttiva Anticorruzione. La Direttiva prevede l'introduzione obbligatoria del reato di "esercizio illecito di funzione pubblica", l'equivalente sostanziale dell'abuso d'ufficio (articolo 323 del Codice Penale), che il Governo Meloni aveva abrogato nel 2024. Gli Stati membri, inclusa l'Italia, avranno due…