Vai al contenuto

Quanto guadagnano gli avvocati al mese in Italia?

Quanto guadagna un avvocato dipendente in uno studio legale? Qual è lo stipendio medio di un avvocato a seconda che viva al Nord o al Sud Italia? Vi presentiamo i dati attuali, partendo da uno studio di N26.

quanto guadagna un avvocato in italia
  • L’avvocato è una professione che in Italia gode di grande prestigio sociale.
  • Nonostante ciò, il Belpaese non è la nazione nella quale si guadagna di più.
  • Uno studio di N26 ha infatti fatto emergere che gli avvocati più ricchi sono quelli che lavorano in Svizzera.

Abbiamo più volte parlato di questa professione, partendo dalla strada da percorrere per diventare avvocato e analizzandone anche i vari aspetti fiscali, dall’iscrizione all’Albo al Consiglio nazionale forense fino all’apertura della partita IVA. 

Una domanda che probabilmente molti di voi si saranno chiesti prima di prendere in considerazione un percorso non particolarmente rapido e, senza dubbio, pieno di ostacoli è Quanto si guadagna a fare l’avvocato in Italia?

Perché è vero che, dai film, gli avvocati sembrano figure da osannare che vivono in belle case, hanno macchine da sogno e una famiglia invidiabile, ma nei fatti le cose stanno realmente così?

In realtà no: i dati contenuti nel rapporto Censis 2023 riportano che gli avvocati che in Italia hanno meno di 45 anni guadagnano poco più di 30.000 euro all’anno – che corrispondono a 15,38 euro all’ora.

Qual è lo stipendio di un avvocato in Italia: il report di n26

Uno studio di N26, banca digitale nata in Germania, nota e apprezzata da diversi anni anche in Italia, ha confrontato lo stipendio medio degli avvocati italiani con quello di altri 50 Paesi in giro per il mondo. 

Lo studio, titolato Education Prix Index, ha esaminato il costo dell’istruzione universitaria in diversi Stati, prendendo in considerazione i seguenti corsi di laurea:

  • Medicina;
  • Infermieristica;
  • Giurisprudenza;
  • Ingegneria civile;
  • Software development;
  • Scienze della formazione. 

Sono state confrontate le informazioni sulle tasse universitarie e amministrative. L’analisi condotta da N26 ha stimato la retribuzione media degli avvocati partendo dai seguenti dati:

  1. per i Paesi europei, i dati sugli stipendi sono stati forniti da Eurostat, in riferimento alla categoria NASCE M69-Legal and accounting activities;
  2. per gli altri Paesi dell’OCSE, sono stati forniti dalla stessa OCSE, utilizzando la categoria ISCED-2011 3-Social sciences, business and law;
  3. per gli Stati Uniti, i numeri sono stati presi da BLS, in particolare dalla categoria professionale 23-1011-Lawyers;
  4. per gli altri Paesi, invece, le informazioni sono state ricevute dall’OIL, per la categoria ISIC-Rev.4 M.-Professional, scientific and technical activities.

Potrebbe interessarti anche la nostra guida su Che avvocato vuoi diventare? Guida alla scelta

stipendio medio avvocati italia
Consulenza Legale Online

Vuoi una consulenza legale sull'argomento? Chiedi Gratis ad un Avvocato

  • +3000 avvocati pronti ad ascoltarti
  • Consulenza Legale Online - Telefonica, in webcam, scritta o semplice preventivo gratuito
  • Anonimato e Riservatezza - La tua consulenza verrà letta solo dall'avvocato che accetterà di rispondere

Richiedi una Consulenza

Stipendio degli avvocati: l’Italia è al 29° posto nel mondo

L’Italia si colloca soltanto al 29° posto, quindi neanche a metà della classifica di N26, con una media dei guadagni che si attesta attorno ai 47.000 euro lordi all’anno. Va un po’ meglio in Francia e Germania, dove lo stipendio degli avvocati è, rispettivamente, di 57.000 euro lordi annui (26° posto) e 70.000 euro (21° posto).

Il Paese dell’Unione europea in cui i professionisti della legge guadagnano di più è la Danimarca, con una media di 97.500 euro annui lordi, più del doppio dei colleghi italiani. 

Per quanto riguarda altre nazioni vicine alla nostra, gli avvocati guadagnano una media di:

  • 89.000 euro in Belgio;
  • 79.000 euro in Austria;
  • 46.000 euro in Spagna;
  • 41.000 euro in Portogallo;
  • 36.000 euro in Grecia.

Al primo posto di questa classifica svetta la Svizzera, con uno stipendio medio annuale di 158.000 euro, mentre all’ultimo posto troviamo la Russia, dove i guadagni degli avvocati non superano neanche i 13.000 euro annui lordi.

Potrebbe interessarti anche Come diventare avvocato in America

quanto guadagna un avvocato in italia

Classifica stipendio medio avvocati per città

CittàStipendio medio avvocato
1. Roma42.500 euro
2. Milano49.500 euro
3. Napoli18.815 euro
4. Torino27.499 euro
5. Palermo15.117 euro
6. Bologna24.937 euro
7. Bari15.653 euro
8. Catania40.408 euro
I dati riportati in tabella sono stati presi dai siti Indeed, Jooble e Glassdoor

stipendio avvocati italia

Guadagni avvocato Regioni italiane

Parlare di stipendio medio di un avvocato in Italia, comunque, rischia di creare non poca confusione. Questo perché gli importi cambiano molto in relazione a fattori quali gli anni di esperienza o la Regione nella quale si lavora, ma anche in relazione alla propria posizione fiscale – l’avvocato può infatti essere dipendente o libero professionista.

Per esempio, un avvocato d’impresa può, a seconda della sua funzione e della complessità della mansione di cui si occupa, avere una RAL variabile tra i 22.000 e i 120.000 euro all’anno.

Nei fatti, quindi, un avvocato guadagnerà di più:

  • se abita in una Regione del Nord Italia, dove la RAL media è di 55.000 euro, contro i 41.000 euro del Centro Italia e i 22.000 euro al Sud e sulle Isole;
  • in relazione all’ambito in cui si è specializzato: gli avvocati verticali, quindi con una conoscenza molto approfondita su uno specifico ambito del diritto, possono ottenere compensi maggiori rispetto agli avvocati cosiddetti generalisti;
  • in base all’età: più saranno gli anni di esperienza, e dunque le conoscenze maturate sul campo nonché la fama a livello nazionale (e internazionale), maggiori saranno i guadagni. Gli avvocati under 30 neolaureati possono guadagnare, in genere, anche meno di 10.000 euro all’anno, quindi tra i 500 e gli 800 euro al mese, mentre intorno ai 45 anni la media è di 30.000 euro annui e al culmine della carriera, quindi tra i 60 e i 65 anni, pari a 77.000 euro;
  • a seconda del genere: gli uomini guadagnano di più delle donne.

Riportiamo di seguito la media di alcune Regioni italiane, fermo restando che si tratta di dati da prendere con cautela, nella misura in cui, a seconda del contesto specifico nel quale si andrà a lavorare, si potrebbe guadagnare di meno, ma anche di più. 

Regioni ItalianeStipendio medio avvocato
Toscana2.333 euro
Marche2.333 euro
Liguria 2.333 euro
Lombardia2.333 euro
Lazio2.333 euro
Veneto2.333 euro
Sardegna1.250 euro
Piemonte1.250 euro
Sicilia1.250 euro
Campania 1.250 euro
Emilia-Romagna1.250 euro
differenza stipendio avvocati tra nord e sud

Qual è il tipo di avvocato che guadagna di più?

Ci sono alcune specializzazioni che permettono di avere uno stipendio maggiore. Una tra queste è quella dell’avvocato penalista, il quale si occupa, tra le altre cose, di fornire la sua assistenza legale durante il processo penale. Il suo stipendio medio annuale è pari a 42.000 euro.

Possono guadagnare ancor di più, gli avvocati che si specializzano in:

  • diritto del lavoro: nell’ipotesi di un’assunzione presso uno studio legale prestigioso e specializzato, possono guadagnare tra i 75.000 e i 110.000 euro;
  • IT, che devono solitamente avere un’ottima conoscenza dell’inglese e che possono raggiungere uno stipendio fino a 100.000 euro annui;
  • finance, che dopo 10 anni di esperienza possono arrivare a chiedere anche più di 120.000 euro all’anno.

Potresti essere interessato anche a Avvocato esperto in diritto ambientale: come trovare quello che fa per te

Quanto guadagna un avvocato penalista

Come dicevamo nel paragrafo precedente, un avvocato penalista, in Italia, ha uno stipendio annuale medio pari a 42.000 euro, ovvero può guadagnare, a seconda dei casi, tra 29.500 euro e 55.000 euro all’anno (dati Glassdoor).

A questa cifra si somma il cosiddetto stipendio aggiuntivo, calcolato aggiungendo eventuali bonus in contanti, partecipazioni agli utili e commissioni, che può raggiungere un intervallo compreso tra i 2.000 e i 15.000 euro annui.

Quanto guadagna un avvocato civilista

Lo stipendio annuo medio di un avvocato civilista in Italia è, invece, di 38.300 euro, quindi leggermente più basso rispetto a quello dell’avvocato penalista. Questo numero può variare notevolmente nel corso del tempo, ma visto il numero di avvocati civilisti che ci sono in Italia, quindi il maggior numero di professionisti concorrenti, sarà più difficile riuscire a ottenere maggiori compensi.

Per quanto riguarda, invece, lo stipendio dell’avvocato divorzista (o matrimonialista) si aggira intorno ai 38.000/40.000 euro all’anno.

divario stipendio avvocato uomo donna

Differenza guadagni avvocati uomo e avvocatedonna

Stipendio avvocati Stipendio avvocate
tra i 24 e i 30 anni: 12.000 eurotra i 24 e i 30 anni: 8.500 euro
tra i 60 e i 75 anni: 43.000 eurotra i 60 e i 65 anni: 82.000 euro

Potrebbe interessarti anche Avvocato esperto di diritto dei consumatori: cosa fa e come sceglierlo (online)

Quanto guadagna un avvocato – Domande frequenti

Quanto guadagna un avvocato privato al mese?

Lo stipendio mensile di un avvocato dipende da così tanti fattori che fare una media valida per tutti rischia di essere controproducente. Potrebbe infatti scoraggiare alcuni, oppure incoraggiare ingiustamente altri. 

Quanto guadagnano i giovani avvocati?

Un avvocato entry level avrà sicuramente uno stipendio più basso rispetto a un collega con anni di esperienza maturata sul campo: clicca nella nostra guida per conoscere a quanto ammonta lo stipendio medio regionale degli avvocati

Quanto guadagna un avvocato all’anno?

Lo stipendio di un avvocato è molto variabile in base a fattori quali gli anni di esperienza, oppure il fatto che sia un libero professionista con uno studio o il dipendente di un’azienda. 

Quanto guadagna un avvocato in azienda?

Il guadagno di un avvocato che lavora come dipendente per un’azienda può oscillare tra i 22.000 e i 120.000 euro all’anno.

Dove sono più pagati gli avvocati?

Lo Stato in cui gli avvocati guadagnano di più è la Svizzera, dove la RAL è in media di 158.000 euro.

Quanto guadagna un avvocato al giorno?

Il compenso giornaliero di un avvocato dipende da diversi elementi: scopri quali sono nella nostra guida su quanto guadagna un avvocato in Italia.

Quanto guadagnano gli avvocati dello Stato e della Pubblica Amministrazione?

L’avvocato dello Stato guadagna fino a 160.000 euro anni, mentre chi lavora per la Pubblica Amministrazione può raggiungere compensi annuali compresi tra i 130.000 e i 140.000 euro.

Consulenza Legale Online

Vuoi una consulenza legale sull'argomento? Chiedi Gratis ad un Avvocato

  • +3000 avvocati pronti ad ascoltarti
  • Consulenza Legale Online - Telefonica, in webcam, scritta o semplice preventivo gratuito
  • Anonimato e Riservatezza - La tua consulenza verrà letta solo dall'avvocato che accetterà di rispondere

Richiedi una Consulenza

Immagine profilo autore
Maria Saia
Esperta di diritti delle donne
Ha respirato per più di 20 anni la stessa aria di Falcone e Borsellino e ne condivide, ancora oggi, il sogno utopico di un mondo senza mafie e ingiustizie. Non a caso, “È la giustizia, non la carità, che manca nel mondo” è una delle sue citazioni preferite. Su deQuo, scrive di bonus e agevolazioni statali e di diritti della persona - in particolare, di diritti delle donne.
Cerca
Effettua una ricerca all'interno del nostro blog, tra centinaia di articoli, guide e notizie
Ti serve il parere di un Avvocato sull'argomento?
Prova subito il nostro servizio di consulenza online. Più di 3000 avvocati pronti a rispondere alle tue richieste. Invia la tua richiesta.
Richiedi Consulenza

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale per ricevere informazioni e notizie dal mondo legal.

Decorazione
Hai altre domande sull'argomento?
Se hai qualche dubbio da risolvere, chiedi una consulenza online a uno dei nostri Avvocati
Richiedi Consulenza

Altro su Diritto del Lavoro

Approfondimenti, novità e guide su Diritto del Lavoro

Leggi tutti
esame di stato avvocati
28 Agosto 2025
Il 30 giugno 2025 è stato pubblicato il decreto del Ministero della Giustizia che disciplina l'esame di stato per l'iscrizione all'albo degli Avvocati 2025-2026. È stata confermata la semplificazione in vigore da qualche anno. La riforma definitiva ipotizzata dalla legge n. 247/2012 non è ancora entrata in vigore. Anche quest'anno…
assunzione lavoratori stranieri in italia come funziona
08 Agosto 2025
È possibile assumere dei lavoratori extracomunitari per svolgere attività in Italia ove non siano presenti lavoratori regolari disponibili sul territorio italiano. Il decreto flussi ha disposto il limite massimo di lavoratori extracomunitari che possono essere assunti tramite questa procedura. Al fine di assumere lavoratori extracomunitari residenti all'estero, è necessario fare…
licenziamento per giustificato motivo soggettivo
31 Luglio 2025
Il licenziamento per giustificato motivo soggettivo è una rescissione del rapporto di lavoro che si verifica per inadempimento degli obblighi contrattuali da parte del prestatore di lavoro. Il datore di lavoro deve rispettare il termine di preavviso previsto dalla contrattazione collettiva, tenuto conto dell’anzianità e dell’inquadramento. In mancanza di preavviso,…
congedo parentale
23 Luglio 2025
Il congedo di paternità è previsto all'art. 27-bis, T.U. maternità/paternità, d.lgs. 151/2001) . Questa tipologia di congedo può essere obbligatoria o facoltativa, ovvero alternativa al congedo di maternità.  La Consulta ha di recente approvato l'obbligo del congedo di paternità anche per la madre intenzionale. Viviamo in una società in cui si…
come diventare console onorario
01 Luglio 2025
Il console onorario è una figura che può avere un ruolo fondamentale nelle relazioni bilaterali tra i singoli Stati. Tra i servizi dei quali si occupa ci sono, per esempio, il sostegno alla comunità locale dello Stato che rappresenta e la promozione delle relazioni economiche e commerciali. Per intraprendere questa…
prefetto chi è e cosa fa
30 Giugno 2025
Il Prefetto è un funzionario del Ministero dell'Interno, che è stato introdotto nel nostro ordinamento con il decreto legislativo 300/1999. Il percorso per diventare prefetto è lungo, ma questo è comprensibile considerata la sua importante funzione in materia di sicurezza e ordine pubblico. Tra i suoi compiti, per esempio, rientrano…