CID: cos’è la convenzione di indennizzo diretto

Ho ricevuto una sanzione per eccesso di velocità in una zona autostradale ma nella suddetta data mi trovavo fuori per lavoro. E possibile contestare la sanzione amministrativa ? se si come?
Gentile (Omissis),
si è possibile contestare la sanzione amministrativa presentando ricorso al Giudice di Pace, per il quale ha un termine di 30 giorni, o un ricorso al Prefetto, per il quale ha un termine di 60 giorni, entrambi i termini decorrono dalla data della notifica.
Il ricorso equivale ad opposizione avverso il verbale di contestazione di violazione al Codice della Strada e se accolto ha l’effetto di annullare la sanzione amministrativa erroneamente irrogata.
Il ricorso al Giudice di Pace e quello al Prefetto possono essere proposti dalla parte personalmente senza il necessario tramite di un legale, ma Le consiglio ugualmente di rivolgersi ad un legale perché nel suo caso è necessario svolgere un’attività istruttoria che provi, anche tramite testimoni, che Lei era fuori per lavoro nel momento in cui si sarebbe compiuta la violazione.