18 giu 2021
Pensioni

Pensione di invalidità, si può pignorare?




Cos’è la pensione d’invalidità


L’assegno ordinario d’invalidità è una prestazione di tipo previdenziale che si riceve in presenza delle seguenti condizioni:


Questa forma di trattamento pensionistico può essere pignorato in quanto viene calcolato in base ai contributi che sono stati versati. 

pignoramento pensione di invalidità

Differenza tra pensione d’invalidità e pensione d’inabilità


La pensione d’inabilità che si riceve per l’impossibilità di svolgere un’attività lavorativa in modo assoluto o permanente è una prestazioni di tipo previdenziale: anche in questa ipotesi, dunque, il lavoratore dovrà essere assicurato presso l’INPS e possedere almeno 5 anni di contributi. 

Rientrano nelle pensioni d’inabilità anche:


Tutte queste forme di pensionamento si basano sui contributi che sono stati versati e, di conseguenza, possono essere pignorate

Come funziona il pignoramento della pensione d’invalidità


La normativa in vigore prevede che le pensioni d’invalidità e inabilità non possano essere pignorate fino all’importo che corrisponde a 1,5 volte quella dell’assegno sociale (460,28 euro), ovvero alla cifra di 690,42 euro. 

La parte di pensione che supera tale cifra potrà invece essere pignorata sulla base delle regole seguenti:


pignoramento pensione di invalidità

Cosa cambia con la pensione d’invalidità civile


Diverso è il caso della pensione d’invalidità civile, ovvero dell’assegno pensionistico che si riceve per un’invalidità parziale o totale, che consiste in un trattamento di tipo assistenziale. 

In questo caso, la pensione non potrà essere pignorata in quanto ogni forma di prestazione assistenziale è finalizzata a garantire al soggetto che la riceve il minimo vitale e a “reintegrare essenziali espressioni di vita menomate dalla malattia”.

Per esempio, un’altra forma di trattamento pensionistico di tipo assistenziale che non potrà essere pignorato è l’assegno di accompagnamento

Pignoramento pensioni – Domande frequenti


Quali pensioni non sono pignorabili?

Le pensioni che consistono in dei trattamenti assistenziali non possono essere pignorate: scopri quali sono, invece, le pensioni pignorabili.

Come difendersi dal pignoramento pensioni?

Nei casi in cui la legge preveda che la pensione possa essere pignorata, è bene ricordare che ci sono delle regole da rispettare: ecco quale importo non potrà essere toccato


Hai bisogno di una consulenza legale su questo argomento?
Invia la tua richiesta, hai a disposizione più di 1000 avvocati pronti a rispondere!