Cos’è la zona gialla rafforzata: le nuove regole

La legge italiana prevede una serie di misure previdenziali a sostegno dei lavoratori – dipendenti, autonomi e parasubordinati – i quali, dopo l’assunzione, si trovino in condizioni di disabilità che possano incidere sulla loro attività e capacità lavorativa.
Differiscono dall’invalidità civile, che è invece un trattamento di tipo assistenziale: di seguito saranno prese in considerazione le differenze esistenti tra le due provvidenze erogate dall’INPS.
L’assegno ordinario di invalidità lavorativa viene assegnato ai lavoratori dipendenti, autonomi e parasubordinati che sono iscritti all’assicurazione INPS. Per riceverlo sarà necessario che i medici delle sedi INPS accertino la presenza di un’infermità invalidante.
Viene erogato per un periodo di 3 anni, che potranno essere prorogati per altri 6 anni nel caso in cui lo stato invalidante sia permanente, anche nell’ipotesi in cui si continui a lavorare. In questa evenienza, il lavoratore sarà sottoposto, ogni anno, a visita sanitaria.
Tra i requisiti per ottenere l’assegno ordinario di invalidità, ci sono:
Leggi anche: “Cos’è l’assegno sociale“.
L’assegno ordinario di invalidità:
Qualora la domanda per ricevere l’assegno dovesse essere rigettata, si avranno a propria disposizione 90 giorni per presentare ricorso al Comitato Provinciale INPS (per il quale si suggerisce di rivolgersi a un patronato).
Leggi anche: “Pensione di vecchiaia senza contributi“.
Anche la pensione di inabilità lavorativa viene assegnata ai lavoratori dipendenti, autonomi o parasubordinati iscritti all’assicurazione generale INPS, a patto che abbiano un’infermità o una patologia che impedisca loro, in modo permanente, di svolgere qualsiasi lavoro.
Tale condizione è presente prima dell’assunzione e può essere revocata nel caso in cui il dipendente recuperi la propria capacità lavorativa. I requisiti per ricevere la pensione di inabilità sono:
Chi riceve questo contributo non potrà svolgere nessuna attività lavorativa dipendente, né essere iscritto agli albi professionali o agli elenchi degli operai agricoli e dei lavoratori autonomi.
Leggi anche: “Cos’è l’assegno di vedovanza“.
Tale pensione:
Ai soggetti che non siano in grado di deambulare senza l’aiuto permanente di un accompagnatore o che abbiano necessità di assistenza continua nel compiere gesti quotidiani potrà essere concesso l’assegno mensile per assistenza personale e continuativa.
Anche in questo caso la domanda per ricevere la pensione di inabilità va inviata alla sede INPS competente e nel caso di rigetto sarà possibile presentare ricorso al Comitato Provinciale INPS entro 90 giorni.