Falsi guru finanziari: come difendersi dalle truffe sul web
Chi ti promette soldi facili e veloci, chiedendoti prima dei soldi, è molto probabilmente un truffatore: ecco come riconoscere i falsi guru finanziari e come fare a tutelarsi.
- I falsi guru finanziari sono persone esperte di web marketing (o presunti tali) che millantano di poterti fare guadagnare tanti soldi facilmente seguendo i loro corsi online.
- Imparare a riconoscerli diventa indispensabile per non incappare in truffe assai diffuse su Internet, come per esempio quelle sul trading.
- Ci sono alcuni elementi ricorrenti nel modo in cui si pongono e si vendono sul web da prendere in considerazione per smascherarli, oltre che fare affidamento alla due diligence.
Internet è pieno di falsi guru del web marketing, che vendono corsi in cui ti promettono che potrai guadagnare online cifre esorbitanti, per esempio con il dropshipping o con le vendite tramite affiliazione su Amazon.
Qual è che sia il modo in cui venga trasmesso, il messaggio rimane sempre lo stesso: seguendo i loro consigli finanziari riuscirai ad arricchirti in poco tempo e a vivere una vita all’insegna del lusso, come il protagonista di The Wolf of Wall Street.
Tali influencer finanziari ti fanno credere che riuscirai a fare soldi online (tanti soldi) in modo facile e veloce perché se loro sono riusciti in questa impresa, potrai farlo anche tu. L’empatia diventa il sentimento sfruttato per mettere in atto la truffa.
Nelle prossime righe, cercherò di spiegarti come riconoscere i falsi guru finanziari, come difenderti dalle truffe del web più diffuse oggi e a prendere in considerazione quella che prende il nome di due diligence.
Falsi guru finanziari: chi sono
Il web è pieno di affascinanti esperti di business online, guru di argomenti quali branding, social media, trading e qualsiasi novità possa rappresentare un trend nel mondo del digital marketing e degli investimenti online – si pensi al caso degli NFT.
I falsi guru finanziari sono in genere persone piuttosto giovani che vantano un percorso di studi in scuole molto prestigiose – solitamente in America o all’estero. L’utilizzo di qualche termine tecnico e di inglesismi viene adoperato come esca per dare credito a quanto dicono di avere studiato e di conoscere alla perfezione.
Sono personaggi molto discutibili e ai quali è meglio non dare fiducia: solitamente, infatti, basano la ricerca di gente da ingannare su una formula molto semplice. Se segui i loro consigli, guadagnerai tanti soldi, in modo sicuro, senza perdere niente.
Se ci fai caso, mancano proprio le nozioni fondamentali di ogni investimento, ovvero il bisogno di ricevere una formazione adeguata, di fare esperienza, di avere pazienza, il duro lavoro e fattori quali rischio e imprevedibilità, che devono essere messi sulla bilancia di quello che potrebbe accadere.
Se qualcuno riesce a farti credere, con delle belle parole, che pioveranno soldi dal cielo in pochi clic perché lui c’è riuscito, dubita. I lavori online possono essere redditizi, ma solo se si mettono insieme tutti gli elementi che ho appena citato.
Potresti essere interessato anche a Truffa criptovalute: come recuperare i soldi che ti hanno rubato con il supporto di un avvocato
Vuoi una consulenza legale sull'argomento? Chiedi Gratis ad un Avvocato
- +3000 avvocati pronti ad ascoltarti
- Consulenza Legale Online - Telefonica, in webcam, scritta o semplice preventivo gratuito
- Anonimato e Riservatezza - La tua consulenza verrà letta solo dall'avvocato che accetterà di rispondere
Caratteristiche dei finti guru finanziari
Questi santoni del marketing poi sono soliti:
- ostentare ricchezze, per farti credere che potrai raggiungere un determinato stile di vita;
- proporre corsi di web marketing, con il quale poter guadagnare cifre stratosferiche, tipo 100.000 euro al giorno, al costo di 1.000 o 10.000 euro (da pagare in anticipo, spesso).
Una domanda che dovresti assolutamente farti, a questo punto, è: ma come fa uno che ha a malapena 25 anni a essere così esperto in un settore così nuovo e competitivo? La risposta è molto semplice: potrebbe non esserlo e potrebbe molto semplicemente trattarsi di una truffa.
Sei stato truffato da un guru finanziario e sei alla ricerca di supporto legale? Trova facilmente assistenza online rivolgendoti a uno degli avvocati presenti su deQuo.
Antitrust: avviata istruttoria contro 6 influencer “fuffaguru”
È delle ultime ore la notizia relativa ai procedimenti dall’Antitrust contro alcuni dei guru finanziari più famosi in Italia, tra i quali spicca il nome di Luca De Stefani, titolare della Big Luca International e fondatore della cosiddetta Scuola per ricchi. L’accademia virtuale fondata dall’influencer non è altro che uno schema piramidale, in cui chi si iscrive è portato a convincere sempre nuovi affiliati a entrare a far parte della scuola per riuscire a ottenere cifre esorbitanti – cosa che, nei fatti, non avviene quasi mai.
De Stefani era già stato nell’occhio del ciclone qualche anno fa, quando aveva dato vita alla piattaforma di videocorsi My Online Business Education (Mobe), con la quale prometteva agli allievi che sarebbero stati in grado di fatturare migliaia di dollari con il marketing digitale. Anche in questo caso, si trattava, però, di uno schema piramidale.
Oltre a De Stefani, sono attualmente oggetto di indagini altri fuffaguru del web, quali Luca Marani, Alessandro Berton e Davide Caiazzo, ognuno dei quali ha messo in piedi piattaforme e siti per promuovere fantomatici metodi per riuscire a guadagnare, facilmente, un mare di soldi.
A questo proposito, ti consigliamo di leggere il nostro approfondimento sullo Schema Ponzi: cos’è, perché si chiama così e come tutelarti
Come smascherare le truffe dei falsi guru finanziari
I falsi guru finanziari sono soliti cavalcare le tendenze del momento: cercheranno di convincerti a seguire i loro consigli di investimento per riuscire a guadagnare nel modo più semplice possibile. Cosa dovresti fare se vuoi vederci più lungo di loro?
Per esempio, potrebbe essere molto utile cercare online questi esperti fake, evitando magari le recensioni presenti sul loro sito o profilo social – che potrebbero essere state lasciate con degli account falsi.
I veri professionisti del marketing non ti promettono soldi facili, facendoti pagare dei corsi pseudo-fuffa in cui sì, ci sono sicuramente dei contenuti, ma potresti trovare le stesse identiche risorse anche facendo qualche ricerca online, gratuitamente, senza dover spendere dal nulla (e senza garanzie reali) migliaia di euro.
In aggiunta, i falsi guru finanziari non presentano mai sulle loro vetrine online delle case-history personali, un prodotto, un’analisi comparativa. Tutto è avvolto da una misteriosa nebbia, dalla quale si intravedono solo le parole soldi facili.
Ricorda dunque di prestare sempre particolare attenzione a quello che leggi sul web, in modo particolare quando le attività truffaldine hanno a che vedere con i tuoi soldi. Ti segnalo, inoltre, l’account Twitter GuruLeaks, nato per raccogliere le segnalazioni legate a eventuali tentativi di frode.
8 falsi guru finanziari accusati di frode
Una storia recente a proposito di falsi guru finanziari che cercano di venderti la formula magica per fare soldi velocemente e senza fatica, è quella che ha coinvolto ben 8 influencer del settore.
I truffatori in questione, in pratica, hanno adottato la classica strategia dei finti guru finanziari presenti oggi in rete: uno stile di vita sfarzoso e sopra le righe messo in bella mostra sul web, con macchine costose, orologi, gioielli, belle case. Una vita da sceicco, che erano riusciti a ottenere partendo da zero (e in tempi davvero molto brevi), grazie alle loro enormi conoscenze e competenze in ambito finanziario.
I consigli provenienti da personalità eccentriche che, in realtà, non sanno niente di finanza e che seducono il pubblico suggerendo investimenti mirati e su quali azioni puntare (giusto per fare qualche esempio) si configurano come dei veri e propri tentativi di truffa.
Leggi come viene punito il reato di truffa in Italia
Gli stessi sono stati oggetto di un’inchiesta da parte del Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti, che ha accusato gli 8 influencer sopra citati di frode. In particolare, sono stati accusati di avere messo in atto una truffa finanziaria per più di 100 milioni di dollari.
Nello specifico, la truffa si basava su un pump-and-dump scheme, ovvero un meccanismo che portava all’aumento artificiale del prezzo di un’azione, con frasi false aventi lo scopo di influenzare il comportamento di altri investitori, manipolando il sentiment di mercato.
Le persone indagate hanno dunque gonfiato il valore di alcuni titoli, che erano in loro possesso, scrivendo informazioni false sui propri social, seguiti da migliaia di persone – in particolare su Discord e Twitter. Dopo aver ingannato così il mercato, procedevano con la vendita repentina del titolo.
Il giochino finanziario è andato avanti per più di due anni, da gennaio 2020 ad aprile 2022: la pena alla quale potrebbero essere condannati gli 8 finti guru finanziari potrebbe arrivare a 25 anni di carcere.
Ti potrebbe interessare il nostro approfondimento sulle truffe nel settore del trading
Falsi guru finanziari e due diligence
Dopo aver illustrato quali sono le caratteristiche dei falsi guru finanziari che si possono trovare in rete e a cosa prestare attenzione per non farsi abbindolare, vorrei citare un termine che può essere molto importante in un contesto simile: la due diligence (letteralmente dovuta diligenza).
Per Due Diligence si intende un’attività di indagine che raccoglie e verifica le informazioni attraverso le quali è possibile valutare l’attività di un’azienda, una società, ma anche di una partecipazione o un complesso immobiliare.
Tra le verifiche più frequenti ci sono:
- la Business Due Diligence;
- la Due Diligence legale
- la Due Diligence contabile;
- la Due Diligence fiscale;
- la Due Diligence immobiliare;
- la Due Diligence ambientale.
La Due Diligence può essere dunque un valido alleato per l’individuazione di un falso esperto di finanza: dall’analisi della sua società, si potrebbe scoprire per esempio che la stessa non esiste.
In questo caso specifico, non avendo un team di esperti o la possibilità di raccogliere documenti fiscali di un certo livello, è comunque possibile fare attente ricerche online, sfruttando in particolar modo i social network oppure i forum in cui gli investitori raccontano le spiacevoli situazioni nelle quali sono incappati.
Se hai bisogno di aiuto e vuoi denunciare una truffa, ti invitiamo inoltre a:
- rivolgersi al servizio tutelatader.it, dove potrai trovare tutto il supporto legale di cui hai bisogno;
- cercare un avvocato specializzato nel settore delle truffe del trading su deQuo.
Ti ricordiamo che puoi, eventualmente, presentare la denuncia direttamente online su ioDenuncio.
Falsi guru finanziari – Domande frequenti
Nel nostro approfondimento sui falsi guru finanziari abbiamo raccolto alcuni tratti in comune che li contraddistinguono e che possono aiutare a riconoscerli.
Sì, la due diligence permette di raccogliere tutte quelle informazioni che permettono di valutare il valore, la solidità e la sicurezza di una data impresa, strumento, investimento, ecc.
Le truffe online, come le truffe del trading, possono essere denunciate all’Autorità, raccogliendo tutte le conversazioni avute con i truffatori, anche tramite screenshot.
Vuoi una consulenza legale sull'argomento? Chiedi Gratis ad un Avvocato
- +3000 avvocati pronti ad ascoltarti
- Consulenza Legale Online - Telefonica, in webcam, scritta o semplice preventivo gratuito
- Anonimato e Riservatezza - La tua consulenza verrà letta solo dall'avvocato che accetterà di rispondere