Usurpazione di funzioni pubbliche vs rifiuto e omissione di atti d’ufficio

Quando si parla di sospensione condizionale della pena ci si riferisce al fatto che viene interrotta, in modo provvisorio, l’esecuzione di una pena integrale.
Sono tante le domande che possono sorgere in merito a questo istituto giuridico, come per esempio:
Vediamo di seguito di cosa si tratta e come funziona, se comporta l’estinzione del reato e quando si può ricorrere al patteggiamento.
La sospensione condizionale della pena non è altro che un istituto giuridico disciplinato dagli articoli 163 e successivi del Codice penale.
Affinché possa essere applicato, sarà necessaria una sentenza di condanna da parte del giudice, con la quale viene confermata la responsabilità del reo e ne viene determinata la relativa pena.
In presenza di tale condizione e se il giudice riesce a decretare che il condannato non commetterà nuovamente lo stesso delitto, la pena – sia quella principale sia quelle accessorie – potrebbe essere sospesa per un determinato periodo di tempo.
Leggi anche: “Quanto dura la pena sospesa“.
La conseguenza principale della sospensione condizionale della pena è la seguente: se il reo non commette nuovi reati nel periodo di pausa e rispetta gli obblighi imposti dal giudice, si verificherà l’estinzione sia della pena principale, sia di quelle accessorie.
Di contro, se il reo dovesse commettere lo stesso o altri delitti e non dovesse rispettare gli adempimenti del giudice, ci sarà la revoca della sospensione, con la relativa applicazione della pena.
Nella pratica, la finalità principale di questo istituto giuridico consiste nella rieducazione del reo: si cerca, dunque, di favorire un reinserimento positivo nella società e di premiarlo in caso di buona condotta.
Leggi anche: “Sospensione della pena con messa alla prova“.
Abbiamo detto che affinché si possa procedere con la sospensione condizionale della pena, deve esserci una sentenza di condanna:
In presenza di queste condizioni, il giudice potrà disporre la sospensione condizionale della pena per un periodo massimo:
La sospensione potrà essere concessa anche nel caso in cui si subisca una condanna non superiore ai 2 anni congiunta a una pena pecuniaria, nel caso in cui la pena comporti nel totale una privazione della libertà personale che non superi i 2 anni.
Leggi anche: “Che differenza c’è tra delitto e contravvenzione“.
Nella tabella che segue sono state raccolte le disposizioni in vigore nel caso in cui il reato venga commesso da un soggetto minorenne, da uno di età compresa tra i 18 e i 21 anni o da una persona che abbia più di 70 anni.
Età del reo | Casi in cui è prevista la sospensione condizionale della pena |
Minore di 18 anni | La pena detentiva non è superiore ai 3 anni La pena pecuniaria, da sola o unita a una pena detentiva, non superi nel complesso i 3 anni |
18 – 21 | La pena detentiva non è superiore ai 2 anni e 6 mesi La pena pecuniaria, da sola o unita a una pena detentiva, non superi nel complesso i 2 anni e 6 mesi |
Over 70 | La pena detentiva non è superiore ai 2 anni e 6 mesi La pena pecuniaria, da sola o unita a una pena detentiva, non superi nel complesso i 2 anni e 6 mesi |
Ai sensi dell’articolo 163 c.p., è anche possibile che la pena venga sospesa per un solo anno.
Ciò si verifica quando:
Ci sono alcuni casi contemplati dalla legge nei quali la sospensione condizionale della pena non potrà essere concessa.
Ciò si verifica:
Il condannato al quale viene concesso il beneficio della sospensione sarà tenuto a corrispondere la somma liquidata a titolo di risarcimento del danno provocato.
In aggiunta, ai sensi dell’articolo 165 c.p., potrebbe dover svolgere attività non retribuita a sostegno della collettività per un tempo che non supererà la durata della pena sospesa.
La sospensione condizionale della pena viene revocata nei casi seguenti:
A proposito della sospensione condizionale della pena, leggi come funziona la richiesta di patteggiamento e quando è possibile.
La sospensione condizionale della pena potrà essere concessa soltanto in presenza di determinate condizioni: scopri quali sono.
La sospensione condizionale della pena potrà essere richiesta una sola volta, sebbene possa anche essere accordata più volte nel caso in cui la pena non superi i limiti fissati dall’articolo 163 c.p.