Avvocato d’affari internazionali: chi è e di cosa si occupa
Quali devono essere le competenze e le conoscenze giuridiche di un avvocato d'affari internazionali, cosa potrebbe fare per la tua azienda e come trovare un professionista zelante e preparato.
Una delle figure giuridiche più richieste di questi tempi è l’avvocato d’affari internazionali, noto anche come Business Lawyer, che solitamente lavora all’interno di uno studio legale internazionale.
Si contraddistingue per l’eccellente percorso accademico, al quale si uniscono la conoscenza delle lingue (in primis l’inglese) e un’approfondita conoscenza non solo della materia economica e legale da trattare, ma anche del mondo delle imprese. Possiede infatti competenze trasversali, che comprendono anche il diritto commerciale e societario.
Quali sono gli affari principali dei quali si occupa? Quali sono le questioni giuridiche per le quali potrebbe essere necessaria la sua presenza? Vediamo più da vicino le peculiarità di questo professionista della legge, che oggi puoi trovare con una certa facilità anche online.
Cos’è il diritto internazionale
Nella maggior parte dei casi, un avvocato d’affari internazionali è coinvolto nella risoluzione di problemi giuridici che vanno oltre i confini nazionali: per questo deve essere un ottimo conoscitore del diritto internazionale, definito come ”il sistema di norme e principi volti a regolare i rapporti tra Stati e altri soggetti internazionali”.
Il diritto internazionale trova fondamento giuridico nella stessa Costituzione italiana. All’art. 10 si legge infatti che:
L’ordinamento giuridico italiano si conforma alle norme del diritto internazionale generalmente riconosciute.
La condizione giuridica dello straniero è regolata dalla legge in conformità delle norme e dei trattati internazionali.
Conosciuto anche con la denominazione di “diritto dei popoli” (ius gentium), si tratta di un ordinamento giuridico a sé stante, nato dai trattati stipulati tra gli Stati indipendenti e le convenzioni internazionali e dai trattati internazionali che disciplinano le questioni socio-economico all’interno della comunità internazionale.
Un quadro molto complesso e articolato nel quale spicca proprio la figura dell’avvocato d’affari internazionali, professionista capace di interpretare, quando necessario, i casi dei quali si occupa alla luce del diritto internazionale.
Potrebbe interessarti anche Consulenza legale online: significato, costo e come richiederla
Vuoi una consulenza legale sull'argomento? Chiedi Gratis ad un Avvocato
- +3000 avvocati pronti ad ascoltarti
- Consulenza Legale Online - Telefonica, in webcam, scritta o semplice preventivo gratuito
- Anonimato e Riservatezza - La tua consulenza verrà letta solo dall'avvocato che accetterà di rispondere
Di cosa si occupa un Business Lawyer
Sono davvero tante le questioni legali che possono essere trattate da un avvocato d’affari internazionali, che dipendono anche dal suo inquadramento professionale e dallo specifico ambito del diritto.
Il legale potrebbe essere impiegato da un’azienda per risolvere questioni economico-finanziarie di carattere internazionale, ma potrebbe anche essere un dipendente di un prestigioso studio internazionale e, quindi, doversi occupare di casistiche ben diverse tra loro. La trasversalità delle competenze e la flessibilità dell’avvocato sono, dunque, elementi che non possono mancare in questo professionista.
Facendo qualche esempio:
- in ambito economico, l’avvocato potrebbe dover risolvere controversie sorte in seguito al trasferimento di una società all’estero, o di natura immobiliare, o relative a transazioni internazionali;
- il suo lavoro, però, potrebbe anche riguardare tematiche di natura sociale ed etica, quindi essere legato a contenziosi di natura migratoria, familiare, matrimoniale nei quali sia coinvolto l’ordinamento giuridico di una persona proveniente da un Paese estero extra UE.
Al fine di districarsi nella complessità delle questioni giuridiche da affrontare, l’avvocato d’affari deve essere dotato di ottime capacità di problem solving, oltre che, ovviamente, essere a conoscenza delle leggi dei Paesi con i quali l’azienda per la quale lavora ha i principali rapporti commerciali.
Potrebbe interessarti anche Come posso parlare con un avvocato gratis?
Quali sono le competenze di un avvocato d’affari internazionali
Prendiamo il caso di un’azienda che abbia intenzione di espandere il suo business, interfacciandosi con clienti internazionali. L’avvocato d’affari internazionali potrebbe fornire le sue competenze per:
- adottare strategie di internazionalizzazione che possano favorire l’ampliamento dell’azienda sui mercati esteri;
- offrire una consulenza legale specifica rispetto al mercato di riferimento;
- fornire una visione globale grazie all’esperienza maturata sul campo e alle sue competenze sui principali sistemi giuridici internazionali.
L’avvocato sarebbe quindi perfettamente in grado di interpretare e mettere in atto le normative del Paese estero di riferimento, redigere documenti contrattuali in lingua ed eventualmente tradurli anche in italiano, analizzare i mercati finanziari in ottica legale, quindi applicando le sue conoscenze in diritto commerciale e societario.
Se il mercato verso il quale si concentrano gli interessi commerciali dell’azienda è, per esempio la Cina, l’avvocato dovrà come minimo conoscere il cinese e le leggi commerciali di questo Paese.
LEGGI ANCHE Farnesina: cosa fa e quali sono le funzioni del Ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale
Differenza con il giurista d’impresa
A questo punto, potrebbe essere utile introdurre la differenza tra l’avvocato d’affari internazionali e il giurista d’impresa, figura con la quale spesso si tende a fare confusione proprio perché, spesso, i due professionisti operano nello stesso settore.
La differenza principale consiste nel fatto il giurista d’impresa non è un avvocato. Si tratta di un laureato in giurisprudenza – pertanto non iscritto all’Albo degli avvocati – che lavora come consulente all’interno di un’azienda, in virtù delle sue conoscenze di diritto imprenditoriale, al fine di tutelare gli interessi aziendali.
È stato lo stesso Consiglio Nazionale Forense, con la sentenza n. 161/2020, a precisare che avvocato e giurista d’impresa sono due figure professionali distinte. Spetta dunque alla singola azienda, in base alle specifiche esigenze, scegliere a quale professionista affidarsi.
Se ti interessa, leggi il nostro approfondimento su Giurista: chi è, cosa fa, quanto guadagna
Come scegliere un avvocato d’affari internazionali
Qualora fossi un’azienda che ha rapporti commerciali con Paesi stranieri, la presenza di un avvocato d’affari internazionali all’interno del tuo team potrebbe essere fondamentale. Cosa dovresti considerare nella scelta?
In primo luogo, si dovrebbero valutare le effettive conoscenze tecnico-giuridiche del legale, in particolare per quel che riguarda il diritto societario e il diritto commerciale del Paese con il quale si hanno rapporti economici.
L’avvocato, poi, deve essere un professionista che affianca alla conoscenza del mondo dell’impresa e degli ordinamenti dei mercati stranieri, altre skills – come la conoscenza del Business English e di altre lingue straniere – e un certo savoir-faire nel riuscire a indirizzare l’azienda nella giusta direzione.
Per trovare il professionista di cui hai bisogno potresti:
- rivolgerti a uno studio legale internazionale che metta a tua disposizione diversi professionisti, selezionati appositamente per andare incontro alle tue esigenze;
- trovare un avvocato d’affari internazionali che opera come libero professionista e che vanta un curriculum di eccellenza, ha già diversi clienti internazionali e si dimostra aggiornato e competente rispetto alla tipologia di attività della quale hai bisogno.
Per trovare un avvocato direttamente da casa, ti suggeriamo infine di dare un’occhiata, gratuitamente, ai profili degli avvocati scritti su deQuo, concentrandoti in particolare sugli avvocati specializzati in diritto commerciale e societario, che potrai contattare per un preventivo gratuito o un incontro dal vivo.
Vuoi una consulenza legale sull'argomento? Chiedi Gratis ad un Avvocato
- +3000 avvocati pronti ad ascoltarti
- Consulenza Legale Online - Telefonica, in webcam, scritta o semplice preventivo gratuito
- Anonimato e Riservatezza - La tua consulenza verrà letta solo dall'avvocato che accetterà di rispondere