Bonus anziani 2026: tutti i requisiti, gli importi ISEE e quanto spetta
Quali sono le agevolazioni previste per gli anziani nel 2026? Quali i requisiti da possedere? Ecco una guida completa che spiega di quali misure si tratta e come funzionano.
- Anche per il 2026, sono previsti sconti, bonus e agevolazioni per tutti i cittadini anziani.
- Per poter fruire delle misure messe a disposizione dallo Stato, occorre possedere dei requisiti specifici, primo fra tutti la cittadinanza italiana.
- Anche l’ISEE gioca un ruolo fondamentale nell’ottenimento dei contributi.
Anche per l’anno 2026, lo Stato ha messo a disposizione per gli anziani una serie di bonus e agevolazioni che variano in base all’età e al reddito dell’interessato.
Le misure economiche in questione vanno dagli sconti sulle bollette e sui servizi essenziali fino all’esenzione dal ticket sanitario e al diritto alla Prestazione Universale, erogata dall’INPS.
In questo articolo ti spiego nel dettaglio e in maniera chiara di quali agevolazioni si tratta, quali requisiti sono necessari per poter fruire delle stesse e come bisogna richiederle.
1. Assegno di inclusione 2026
Possono beneficiare dell’Assegno di Inclusione tutte le famiglie che abbiano al loro interno almeno un componente over 60.
I requisiti per l’agevolazione in questione indicati attualmente sul sito dell’INPS, e aggiornati al 2025, sono:
- ISEE del nucleo familiare non superiore a 10.140 euro;
- reddito del nucleo familiare non superiore a 6.500 euro.
Se è presente soltanto un membro anziano, vengono erogati 541 euro, mentre nel caso in cui nel nucleo familiare vi siano altri membri minorenni, disabili o over 60, l’importo dell’assegno viene aumentato.
LEGGI ANCHE: Assegno di inclusione: se lavori in nero, rischi di perdere tutto e dover restituire il contributo

Vuoi una consulenza legale sull'argomento? Chiedi Gratis ad un Avvocato
- +3000 avvocati pronti ad ascoltarti
- Consulenza Legale Online - Telefonica, in webcam, scritta o semplice preventivo gratuito
- Anonimato e Riservatezza - La tua consulenza verrà letta solo dall'avvocato che accetterà di rispondere
2. Esenzione ticket sanitario
Se sei un over 60, cioè hai 60 o più anni, puoi beneficiare dell’esenzione dal ticket sanitario 2026, che ti permette di accedere gratuitamente a farmaci, visite mediche ed esami diagnostici, riducendo in tal modo le tue spese sanitarie. Al fine di ottenere quest’agevolazione, devi avere un reddito specifico, il cui limite viene deciso dalle autorità regionali.
LEGGI ANCHE: Esenzioni economiche e sanitarie per invalidità: quali sono
3. Carta acquisti
Se sei un over 65, puoi ricevere la Carta Acquisti 2026; si tratta di una carta prepagata dell’importo di 80 euro, che vengono erogati ogni 2 mesi.
Per diventare titolare di tale sussidio devi:
- avere un’ISEE non superiore a 8.230,81 euro;
- non avere un patrimonio immobiliare con valore superiore a 15 mila euro;
- non possedere più di due auto o un veicolo elettrico.
Per richiedere la Carta Acquisti devi compilare un modulo specifico e presentarlo all’ufficio postale.
LEGGI pure: Con ISEE di 10.000 euro che bonus ci sono?

4. Assegno sociale
Se hai raggiunto i 67 anni di età e non hai contributi sufficienti per ottenere la pensione, puoi fare domanda per ottenere l’Assegno Sociale.
Per fruire di tale contributo in misura intera:
- non devi possedere nessun reddito, se non sei coniugato;
- oppure, se sei coniugato, devi avere un reddito coniugale non superiore a 7.002,97 euro (dato aggiornato al 2025).
L’importo massimo mensile per il 2026 è di 546,24 euro.
Ti potrebbe interessare pure A quanto ammonta la pensione minima INPS: rivalutazione importi e calcolo assegno mensile
5. Riduzione TARI e Bonus trasporto pubblico
In alcuneregioni e comuni, gli over 65 possono richiedere la riduzione della TARI, ossia la tassa sui rifiuti; per ottenere tale contributo occorre consultare le autorità regionali e comunali.
Nel 2026 alcune aziende hanno attivato sconti per il trasporto per i soggetti dai 60 anni in su. Anche in diverse regioni sono offerti dei programmi per consentire alle persone anziane di ricevere uno sconto sull’acquisto di biglietti e abbonamenti per il trasporto pubblico. Per esempio, in Lombardia alcune aziende offrono agli anziani uno sconto del 30% sugli abbonamenti.
Approfondisci leggendo: Come cambia la pace fiscale in manovra, tra rottamazione quinquies e novità su IMU, bollo auto e TARI: chi può aderire
Quali sono i bonus per gli over 70?
Se hai 70 o più anni, puoi ricevere uno sconto sul bollettino postale; infatti, gli over 70 non pagano la tassa di 2 euro. Tuttavia, lo sconto in questione si applica solo per i pagamenti presso gli sportelli postali e non online. Per gli anziani dai 70 anni in su è disponibile anche uno sconto di 1 euro sui bollettini F35 e su quelli delle multe.
Nel 2026 agli over 75 spetterà l’esenzione dal Canone RAI. Per ottenere l’esenzione in questione, si deve avere un reddito familiare inferiore a 8.000 euro, oppure abitare in case di riposo, ma non detenere un televisore personale nella propria abitazione.
LEGGI ANCHE: Disdetta canone Rai per decesso: come funziona

Bonus per over 80: cos’è la prestazione universale
La prestazione universale è una misura introdotta con il Decreto Anziani (D.Lgs. n. 29/2024) e riguarda i soggetti over 80 e non autosufficienti. Il sussidio in questione, erogato dall’INPS, può arrivare fino a un importo di 850 euro, ha carattere sperimentale e rimarrà attivo sino al 31 dicembre 2026, salvo eventuali proroghe.
Nel corso del periodo di sperimentazione, la somma erogata gode di esenzione fiscale ed è impignorabile. Condizione necessaria, oltre all’età anagrafica, per poter beneficiare del contributo è il riconoscimento di una disabilità grave, che deve essere valutata in base ai parametri fissati dall’art. 3 del Decreto Ministeriale del 26 settembre 2016.
L’Assegno Universale viene assegnato nei casi in cui l’anziano necessiti di assistenza quotidiana continua. Altri requisiti richiesti sono il valore ISEE del nucleo familiare, che deve essere minore o uguale a 6.000 euro, e la titolarità dell’indennità di accompagnamento.
La domanda per ottenere il contributo va presentata attraverso:
- il sito dell’INPS;
- Patronati autorizzati;
- CAF.
In aggiunta, nel 2026 gli invalidi totali che ricevono pensione di invalidità avranno un aumento di 96 euro mensili grazie all’introduzione dell’incremento al milione.
LEGGI ANCHE: Quali bonus perdi se non rinnovi l’ISEE?
Vuoi una consulenza legale sull'argomento? Chiedi Gratis ad un Avvocato
- +3000 avvocati pronti ad ascoltarti
- Consulenza Legale Online - Telefonica, in webcam, scritta o semplice preventivo gratuito
- Anonimato e Riservatezza - La tua consulenza verrà letta solo dall'avvocato che accetterà di rispondere
Altro su Guide
Approfondimenti, novità e guide su Guide