Vai al contenuto

Avvocato esperto in diritto immobiliare: cosa fa e come trovarlo online

Sono diverse le questioni legali che potrebbero sorgere in relazione al diritto immobiliare: ecco qualche esempio concreto in cui un avvocato immobiliarista potrebbe esserti utili a prevenire futuri contenziosi.

avvocato diritto immobiliare cosa fa

Il diritto immobiliare è l’insieme delle norme che disciplinano i beni immobili. Dalle aste giudiziarie alla compravendita, dalle regole sulla ristrutturazione edilizia alla gestione degli immobili in comunione ereditaria, sono tanti i campi di intervento. 

Il legale che opera in questo ambito, ovvero l’avvocato esperto in diritto immobiliare, ha la funzione di offrire la sua consulenza giuridica, sia giudiziale, sia stragiudiziale, al fine di tutelare la proprietà e il possesso. 

Per farlo, deve essere sempre aggiornato sulle ultime novità normative, in modo tale da poter proporre ai suoi clienti le soluzioni legali più adeguate. Sei alla ricerca di assistenza immobiliare e non sai a chi rivolgerti? 

In queste righe, ci occuperemo di delineare quelli che sono i motivi per i quali potresti voler contattare un avvocato immobiliarista, quindi quello che, a livello pratico, potrebbe fare per te. 

Cosa fa l’avvocato immobiliare?

Un avvocato immobiliarista può essere consultato in una miriade di casistiche che sono legate al diritto immobiliare, a partire, per esempio dal contratto di locazione in un immobile in affitto o dalla vendita di un immobile. 

L’avvocato potrebbe occuparsi della stesura di:

  • contratti preliminari;
  • contratti di compravendita, che possono riguardare non solo una casa, ma anche un terreno;
  • atti di permuta;
  • contratti di mutuo, che in genere sono abbastanza complessi e articolati. 

In casi simili, potrebbe sorgere problemi derivanti da un inadempimento contrattuale, un vizio sull’immobile non dichiarato prima dell’acquisto, responsabilità professionale o altre questioni che potrebbero dar vita a un contenzioso immobiliare

Il suo intervento potrebbe essere determinante anche per la disciplina che regola i contratti d’appalto, dalla quale potrebbe scaturire una causa legale, derivante per esempio dall’assenza di conformità legale. 

Potrebbe interessarti anche Avvocato esperto in diritto di proprietà: cosa fa e quanto costa

avvocato immobiliarista
Consulenza Legale Online

Vuoi una consulenza legale sull'argomento? Chiedi Gratis ad un Avvocato

  • +3000 avvocati pronti ad ascoltarti
  • Consulenza Legale Online - Telefonica, in webcam, scritta o semplice preventivo gratuito
  • Anonimato e Riservatezza - La tua consulenza verrà letta solo dall'avvocato che accetterà di rispondere

Richiedi una Consulenza

Perché contattare un avvocato immobiliarista

Alcuni dati confermano che la maggior parte delle persone è solita rivolgersi a un avvocato specializzato in diritto immobiliare per risolvere un problema legale già in essere. Il legale, invece, può avere anche una funzione preventiva

Può infatti servire proprio a gestire al meglio un processo di compravendita, al fine di evitare:

  • problemi di insolvibilità da parte di chi compra, quindi per tutelare il venditore;
  • di ritrovarsi ad avere a che fare con un venditore inaffidabile: il settore immobiliare pullula di un gran numero di truffe e un avvocato potrebbe avere gli strumenti giusti per riuscire a sventarle per tempo;
  • di ritrovarsi immersi in una causa immobiliare, che di solito è costosa, richiede tempo e non è detto che abbia un esito positivo. 

Se si sta valutando l’acquisto di una casa (specialmente se si tratta della prima casa, quindi se sei alle prime armi), quello legale è un supporto da prendere in considerazione per riuscire a portare a termine l’affare con maggiore sicurezza

Potrebbe interessarti anche Contatto preliminare di compravendita tra privati: cos’è e come funziona il compromesso immobiliare

Avvocato specializzato in compravendite immobiliari

Ci sono alcune attività preliminari che l’avvocato immobiliarista, in particolare quello che si occupa principalmente di compravendite, può fare per i suoi clienti:

  • la due diligence immobiliare;
  • la gestione della trattativa;
  • la proposta irrevocabile di acquisto. 
avvocato compravendita immobiliare

1. Due diligence immobiliare: cos’è

La due diligence è estremamente importante nel processo di acquisto di un immobile. Si tratta, infatti, di un’attività investigativa che ha lo scopo di estrapolare le informazioni riguardanti l’immobile. 

Si parla di due diligence legale in riferimento all’analisi delle condizioni dell’immobile. Verificando i documenti relativi alla proprietà, quindi la sua provenienza o le visure catastali, l’avvocato può individuare la presenza di eventuali impedimenti alla vendita (es. ipoteca o pignoramento) o situazioni che potrebbero risultare problematiche per l’acquirente.

Oltre a ciò, l’avvocato può intervenire con una:

  • due diligence economica, ovvero basare la valutazione dell’immobile non tanto sul rapporto prezzo/dimensione, ma sul mercato di riferimento, anche in ottica futura;
  • due diligence tecnica, che serve invece a valutare le condizioni della casa in vendita da un punto di vista strutturale, ambientale, impiantistico. 

LEGGI ANCHE Due Diligence: cos’è, a cosa serve, esempi e campi di applicazione

2. Trattativa immobiliare: a cosa stare attenti

Le statistiche mettono in evidenza che alcune cause legali nel settore immobiliare si sarebbero potute evitare dando un peso maggiore alla fase delle trattative, ovvero quella precontrattuale, che si svolge tra venditore e acquirente. 

Un avvocato che opera in questo settore potrà fornirti gli strumenti migliori per intavolare una trattativa con un compratore (o con un venditore, se ti trovi all’altra parte), per fare in modo che:

  • non si facciano proposte irragionevoli;
  • non si nascondano informazioni rilevanti sull’immobile, come per esempio la presenza di un abuso

Una trattativa ben fatta può evitare che una delle parti decida di fare causa civile all’altra al fine di ottenere un risarcimento per un eventuale danno subito.

3. Proposta irrevocabile di acquisto: come farla

La terza e ultima fase dell’attività di supporto immobiliare di un avvocato può essere legata a quella che prende il nome di “proposta irrevocabile di acquisto”, che è in genere accompagnata dal versamento di una caparra. 

Solitamente, le agenzie immobiliare propongono un modulo standard, ma sarebbe opportuno personalizzare la proposta, meglio se con il supporto di un avvocato, precisando elementi quali:

  • l’importo della caparra;
  • le condizioni di irrevocabilità;
  • eventuali clausole.

LEGGI ANCHE Pignoramento immobiliare: come funziona la procedura e quando scatta

avvocato diritto immobiliare

Avvocato esperto in diritto immobiliare: quali sono i vantaggi?

Quello che abbiamo descritto nelle righe precedenti è solo una piccola parte del lavoro che un avvocato immobiliarista potrebbe fare per te, al fine di evitare che la tua ultima chance per risolvere un problema immobiliare diventi quella di fare causa a qualcuno. 

I vantaggi sono tanti, come per esempio:

  • la garanzia di essere tutelato legalmente;
  • la possibilità di procedere con un tentativo stragiudiziale, prima di adire le vie legali;
  • la probabilità di prevenire i contenziosi futuri. 

I soldi che si investono pagando per tempo un avvocato immobiliarista potranno diventare, in pratica, soldi risparmiati su una possibile causa immobiliare.

Approfondisci leggendo anche Quanto costa una consulenza legale online?

Quanto costa un avvocato immobiliare?

In merito ai costi della consulenza/assistenza legale di un avvocato esperto in diritto immobiliare non c’è una risposta valida per tutti i casi, perché non c’è un tariffario fisso che si applica ogni volta. 

Il prezzo da sostenere varia in relazione alla tipologia di attività che dovrà essere svolta e aumenterà anche in base alla durata della consulenza, che potrebbe essere one shot, oppure continuativa

Per farti un’idea dei diversi professionisti che operano in questo ambito del diritto, ti invitiamo a consultare i profili degli avvocati presenti su deQuo e a inviare una richiesta di preventivo gratuito, nella quale dovrai specificare ciò di cui hai bisogno. Sarà l’avvocato a risponderti direttamente in chat, entro pochi giorni. 

Consulenza Legale Online

Vuoi una consulenza legale sull'argomento? Chiedi Gratis ad un Avvocato

  • +3000 avvocati pronti ad ascoltarti
  • Consulenza Legale Online - Telefonica, in webcam, scritta o semplice preventivo gratuito
  • Anonimato e Riservatezza - La tua consulenza verrà letta solo dall'avvocato che accetterà di rispondere

Richiedi una Consulenza

Immagine profilo autore
Maria Vittoria Simoni
Esperta di diritto penale
Neo laureata in legge, sogna di diventare un giorno magistrato. Nel frattempo, scrive per la redazione di deQuo, condividendo le sue conoscenze giuridiche online.
Cerca
Effettua una ricerca all'interno del nostro blog, tra centinaia di articoli, guide e notizie
Ti serve il parere di un Avvocato sull'argomento?
Prova subito il nostro servizio di consulenza online. Più di 3000 avvocati pronti a rispondere alle tue richieste. Invia la tua richiesta.
Richiedi Consulenza

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale per ricevere informazioni e notizie dal mondo legal.

Decorazione
Hai altre domande sull'argomento?
Se hai qualche dubbio da risolvere, chiedi una consulenza online a uno dei nostri Avvocati
Richiedi Consulenza

Altro su Diritti reali e immobiliari

Approfondimenti, novità e guide su Diritti reali e immobiliari

Leggi tutti
prelazione ereditaria
11 Settembre 2025
Nel caso in cui un coerede voglia vendere la propria quota ad un terzo deve notificare la proposta di vendita agli altri coeredi. I coeredi possono accettare la proposta che sia fatta alle stesse condizioni di prezzo. In mancanza di notifica dell’intenzione di vendere hanno facoltà di avvalersi del retratto…
vendita casa con diritto di abitazione
08 Agosto 2025
Il diritto di abitazione è il diritto reale di godere dell’immobile secondo i propri bisogni e necessità. Comporta la limitazione delle facoltà che spetterebbero al proprietario. La vendita dell’immobile è comunque consentita al proprietario, ma l’acquirente è tenuto a rispettare il diritto di abitazione che continua a gravare sull’immobile. Vendere…
occupazioni abusive come difendersi
07 Luglio 2025
L'occupazione abusiva degli immobili è un problema che attanaglia tante città italiane, come Roma e Milano, ma non si tratta di un tratto distintivo del nostro Paese. Il recente Decreto Sicurezza ha aggiunto al ben noto reato di occupazione di terreni ed edifici (art. 633 c.p.), anche un altro reato,…
morte del comodante
03 Luglio 2025
Di fronte alla morte del comodante, gli eredi avranno titolo per domandare lo scioglimento del contratto di comodato. Potranno, inoltre, richiedere la restituzione dell’immobile. Qualora il comodatario non dovesse lasciarlo spontaneamente, si potrà richiedere al Giudice un provvedimento di rilascio. Il comodato d’uso gratuito è un contratto molto diffuso, soprattutto…
vizi occulti difetti immobile
08 Maggio 2025
Dopo la stipula del contratto di compravendita, è possibile scoprire vizi e difetti nell’immobile acquistato. Per far valere la garanzia cui il venditore è obbligato, occorre denunciare i vizi entro 8 giorni dalla scoperta. L’azione legale davanti al Giudice deve essere invece esercitata entro 1 anno dalla consegna dell’immobile. Quando…
casa all'asta quando non si può comprare
05 Maggio 2025
Una soluzione che presenta dei vantaggi per chi intende acquistare un immobile è quella di comprarlo tramite asta giudiziaria ad un prezzo inferiore rispetto a quello di mercato. Non tutti possono partecipare all’offerta d’acquisto, però. In taluni casi, infatti, un immobile non può essere acquistato tramite la procedura dell’asta giudiziaria.…