Vai al contenuto

Qual è la differenza tra GIP e GUP

Qual è il significato degli acronimi GIP e GUP? Ecco qual è la differenza tra le due figure giuridiche, introdotte nel nuovo Codice di procedura penale, e quali sono i loro ruoli nel processo penale.

differenza gip e gup
  • L’acronimo PM, che indica il Pubblico Ministero, non è l’unico che viene utilizzato nel campo del diritto. 
  • Si sente spesso parlare di GIP e GUP, termini che vengono spesso confusi al punto da portare molti a chiedersi se siano la stessa persona
  • Facciamo chiarezza sulle due figure giuridiche, analizzando le differenze e il loro diverso ruolo nelle fasi del processo penale

Chi è il GIP

GIP è l’acronimo di Giudice per le indagini preliminari: si tratta di una figura giuridica che interviene in diverse procedure relative al processo penale. 

La sua funzione è quella di garantire la legalità delle indagini preliminari: il GIP è stato introdotto nell’ordinamento processualpenalistico italiano al fine di sostituire il Giudice istruttore. 

Il Giudice per le indagini preliminari non ha autonomia di iniziativa probatoria, potere che invece era tipico del Giudice istruttore, e interviene in quella che prende il nome di giurisdizione semipiena, ovvero unicamente su istanza di parte

LEGGI ANCHE Quando si fa ricorso al Giudice di pace?

chi è il gip
Consulenza Legale Online

Vuoi una consulenza legale sull'argomento? Chiedi Gratis ad un Avvocato

  • +3000 avvocati pronti ad ascoltarti
  • Consulenza Legale Online - Telefonica, in webcam, scritta o semplice preventivo gratuito
  • Anonimato e Riservatezza - La tua consulenza verrà letta solo dall'avvocato che accetterà di rispondere

Richiedi una Consulenza

GIP e processo penale

Il GIP opera sul fascicolo che gli viene messo a disposizione dal Pubblico Ministero, il quale scegliere quali atti allegare all’istanza presentata. Non è dunque dotato di un proprio fascicolo come accade nel caso del giudice del dibattimento. 

Negli atti che vengono trasmessi dal PM dovranno essere contenuti tutti gli elementi a favore del soggetto indagato. Tra i provvedimenti di maggiore importanza che possono essere disposti dal GIP troviamo l’applicazione di una misura cautelare

IL GIP ha facoltà di accogliere o rigettare la richiesta di archiviazione della notizia di reato che è stata avanzata dal PM, così come l’autorizzazione e la convalida dei mezzi che permettono di provare le intercettazione di conversazioni o comunicazioni telefoniche o tra presenti. 

Tra le procedure in cui è richiesto l’intervento del GIP troviamo:

  • il rito abbreviato;
  • il patteggiamento;
  • il decreto penale di condanna. 

Potrebbe interessarti anche Chi è il giudice ordinario?

Significato di GUP

GUP è l’acronimo di Giudice dell’Udienza Preliminare: si tratta della figura giuridica che ha il compito di decidere di rinviare a giudizio l’indagato nel corso dell’udienza preliminare, su richiesta del PM. 

La figura del GIP è stata introdotta con l’attuale Codice di procedura penale e risulta di fondamentale importanza in quanto interviene tra la fase delle indagini preliminari e quella del giudizio

Tra i compiti del GUP rientra anche quello di emettere la sentenza di non luogo a procedere nei casi in cui vi sia:

  • una causa di estinzione del reato;
  • una causa per cui l’azione penale non avrebbe dovuto essere iniziata o proseguita;
  • nei casi in cui il fatto non sia considerato un reato per legge;
  • qualora il fatto non sussista, non sia stato commesso dall’imputato o non costituisca reato. 

Approfondisci leggendo anche Che cosa fa il Giudice tutelare?

cosa significa GUP

GUP e udienza preliminare

Il GUP ha il dovere di fissare la data dell’udienza preliminare entro il termine di 5 giorni dal deposito della richiesta del PM. Tra la data del deposito di richiesta e quella in cui ci sarà l’udienza non possono passare più di 30 giorni

Entro 10 giorni prima dell’udienza, il GUP deve far notificare giorno, ora e luogo in cui si svolgerà l’udienza all’imputato e alla persona offesa, assieme alla richiesta di rinvio a giudizio formulata dal PM. 

L’imputato dovrà essere avvertito del fatto che se non si presenterà all’udienza, sarà giudicato in contumacia. Il GUP farà anche in modo che il PM comunichi l’avviso dell’udienza e l’invito a trasmettere i documenti riguardanti le indagini. 

Dopodiché:

  1. farà notificare al difensore dell’imputato l’avviso dell’udienza;
  2. lo avvertirà che ha facoltà di prendere visione degli atti e delle cose trasmessi dal PM, di presentare memorie e produrre documenti;
  3. infine, farà notificare l’ordine di citazione del responsabile civile e della persona obbligata civilmente a pagare la pena pecuniaria. 

Nei casi in cui l’imputato rinunci all’udienza preliminare presentando la richiesta di giudizio immediato almeno 3 prima della data fissata per l’udienza, sarà dovere del Giudice quello di emettere il decreto di giudizio immediato

Potrebbe interessarti anche Chi è il Giudice istruttore

che differenza c'è tra gip e gup

Svolgimento dell’udienza

L’udienza avverrà in camera di consiglio alla presenza:

  • del Pubblico Ministero;
  • del difensore dell’imputato. 

Prima che venga aperta la discussione, il GUP dovrà

  • provvedere agli accertamenti riguardanti la costituzione delle parti;
  • procedere con la rinnovazione degli avvisi, delle citazioni, delle comunicazioni e delle notificazione delle quali dichiara la nullità;
  • disporre d’ufficio che venga rinnovato l’avviso dell’udienza preliminare. 

IL GUP può anche rinviare a un’udienza successiva nel caso in cui l’assenza dell’imputato sia dovuta a un caso fortuito, a forza maggiore o a un altro legittimo impedimento. Può decidere di rinviare l’udienza anche nei casi in cui il difensore non possa comparire per legittimo impedimento 

Spetta al GUP il compito di dichiarare aperta la discussione e di chiuderla, qualora ritenga di poter pronunciare una sentenza di non luogo a procedere.

LEGGI ANCHE Qual è la differenza tra giudice e magistrato?

Differenza tra GIP e GUP – Domande frequenti

Che fa il gup?

Il GUP è la figura che ha il compito di decidere, durante l’udienza preliminare, sulla richiesta del pubblico ministero di rinviare a giudizio l’indagato.

Come si svolge udienza davanti al gup?

Il GUP riceve la richiesta di rinvio a giudizio da parte del Pubblico Ministero e ha il compito di fissare l’udienza preliminare: clicca per conoscere come funziona l’intera procedura

Cosa fa il GIP nelle indagini preliminari?

Il GIP esercita l’azione penale nei confronti dell’indagato: da questo momento tale soggetto acquisisce la qualità di imputato e inizia la fase del GUP, il Giudice dell’Udienza preliminare.

Consulenza Legale Online

Vuoi una consulenza legale sull'argomento? Chiedi Gratis ad un Avvocato

  • +3000 avvocati pronti ad ascoltarti
  • Consulenza Legale Online - Telefonica, in webcam, scritta o semplice preventivo gratuito
  • Anonimato e Riservatezza - La tua consulenza verrà letta solo dall'avvocato che accetterà di rispondere

Richiedi una Consulenza

Immagine profilo autore
Maria Vittoria Simoni
Esperta di diritto penale
Neo laureata in legge, sogna di diventare un giorno magistrato. Nel frattempo, scrive per la redazione di deQuo, condividendo le sue conoscenze giuridiche online.
Cerca
Effettua una ricerca all'interno del nostro blog, tra centinaia di articoli, guide e notizie
Ti serve il parere di un Avvocato sull'argomento?
Prova subito il nostro servizio di consulenza online. Più di 3000 avvocati pronti a rispondere alle tue richieste. Invia la tua richiesta.
Richiedi Consulenza

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale per ricevere informazioni e notizie dal mondo legal.

Decorazione
Hai altre domande sull'argomento?
Se hai qualche dubbio da risolvere, chiedi una consulenza online a uno dei nostri Avvocati
Richiedi Consulenza

Altro su Diritto del Lavoro

Approfondimenti, novità e guide su Diritto del Lavoro

Leggi tutti
registrare conversazioni nei luoghi di lavoro è legale
14 Gennaio 2026
Il dipendente può usare in giudizio una conversazione registrata quando ha partecipato personalmente al dialogo e la registrazione è funzionale alla tutela dei propri diritti. In questi casi non si configura una violazione della privacy e la prova è generalmente ritenuta utilizzabile sia nel processo civile, sia in quello penale.…
pensione minima
12 Gennaio 2026
La pensione minima è stata introdotta in Italia con la legge 638/1983. Indica la pensione che si ha il diritto di ricevere al fine di poter condurre una vita dignitosa. L'importo previsto per il 2025 sarà soggetto a un incremento provvisorio pari all'1,4%. Sono diverse le situazioni reddituali che non…
ape sociale 2
12 Gennaio 2026
La Manovra finanziaria 2026 ha toccato molteplici temi, tra cui quello del regime delle pensioni. Mentre Opzione donna non è stato rinnovato, il regime APE sociale è stato prorogato. Si tratta di un trattamento pensionistico anticipato che fada ponte prima del raggiungimento della pensione di vecchiaia. La legge di Bilancio…
assegno di inclusione
10 Gennaio 2026
A partire dal 1° gennaio 2024, il Reddito di Cittadinanza è stato sostituito dal cosiddetto assegno di inclusione.  Il contributo ADI è stato prorogato anche nel 2026. L'importo erogato dal Governo ha l'obiettivo di aiutare le famiglie che si trovano in condizione di disagio economico, se rispettano specifici requisiti. L’assegno…
pensione di vecchiaia novità
10 Gennaio 2026
La legge di bilancio 2026 non ha apportato significative modifiche in ambito pensionistico. I requisiti anagrafici e contributivi della pensione di vecchiaia sono infatti rimasti invariati. Le regole previste saranno ugualmente valide sia per le donne, sia per gli uomini. La pensione di vecchiaia consiste nel trattamento pensionistico che si…
smart working - lavoro agile
06 Gennaio 2026
Negli ultimi anni lo Smart Working ha conosciuto una diffusione significativa in Italia ed è oggi regolamentato in modo puntuale sia nel settore pubblico sia in quello privato. Anche per il 2026 rimane in vigore la "corsia preferenziale" riservata ad alcune categorie di lavoratori, oltre alla possibilità di attivazione del…