Vai al contenuto

ISEE sbagliato dal CAF: cosa puoi fare

Ecco cosa succede in caso di presentazione di una certificazione ISEE sbagliata e come è possibile agire se l'errore è stato commesso dal CAF.

isee sbagliato dal caf

Di recente abbiamo pubblicato una guida nella quale spieghiamo cosa si rischia con un ISEE sbagliato, che, per ribadirlo, prevede l’applicazione di sanzioni amministrative anche molto salate.

Gli errori possono anche essere dovuti a delle dimenticanze, ma cosa accade quando, a causarli è stato il CAF? Analizziamo più da vicino la questione, per cercare di capire cosa succede se l’ISEE è difforme, chi contattare e come richiedere un eventuale risarcimento danni

ISEE sbagliato: come si capisce

Com’è noto, l’ISEE è la certificazione solitamente richiesta quando si presenta domanda, per esempio tramite il sito dell’INPS, per accedere ad agevolazioni e bonus statali

Serve per certificare la situazione economica del singolo nucleo familiare. Presentare un ISEE errato, a prescindere dalle motivazioni, significa dichiarare il falso e usufruire di benefici che, con un ISEE corretto, potrebbero anche non spettare. 

Per verificare la correttezza dell’ISEE, si potrebbe per esempio confrontare il nuovo modello con quello presentato l’anno precedente: in assenza di variazioni nel proprio nucleo familiare, non ci dovrebbero essere particolari differenze. 

Ad ogni modo, sul sito dell’INPS è disponibile un simulatore del calcolo ISEE:

Potrebbe interessarti anche Quoziente familiare: cos’è e differenze con l’ISEE

isee sbagliato
Consulenza Legale Online

Vuoi una consulenza legale sull'argomento? Chiedi Gratis ad un Avvocato

  • +3000 avvocati pronti ad ascoltarti
  • Consulenza Legale Online - Telefonica, in webcam, scritta o semplice preventivo gratuito
  • Anonimato e Riservatezza - La tua consulenza verrà letta solo dall'avvocato che accetterà di rispondere

Richiedi una Consulenza

Cosa fare se il CAF sbaglia l’ISEE

L’ISEE parte dai dati della DSU, la Dichiarazione Sostitutiva Unica, quindi gli errori da correggere potrebbero derivare da una DSU errata. 

In presenza di ISEE incompleto o errato, si riceve solitamente una comunicazione da parte dell’INPS: per non rischiare di incorrere in sanzioni amministrative o persino penali, si dovrà rettificare la propria dichiarazione.

Il CAF che ha commesso l’errore potrà:

  • procedere con il modello integrativo FC3, con il quale si possono inserire i dati mancanti;
  • completare nuovamente la DSU, verificando con maggiore precisione le informazioni inserite. 

Il contribuente potrà, dalla sua, inviare una diffida al CAF tramite PEC o raccomandata A/R e richiedere che la certificazione venga corretta il prima possibile. 

Nell’ipotesi in cui, a causa dell’inadempienza, dimenticanza e errore del CAF, si avesse perso il diritto a usufruire di un bonus o di un’agevolazione fiscale, allora si potrebbe agire contro il CAF e richiedere il risarcimento per i danni subiti.

LEGGI ANCHE CAF: cos’è e e come funziona

Sanzioni ISEE sbagliato

Sanzione amministrativa ISEE erratoSanzioni penali
Da un minimo di 5.164 euro a un massimo di 25.822 euroQuando un eventuale bonus percepito in modo indebito è superiore a 3.999,96 euro, scattano le sanzioni penali
Si rischia la reclusione da sei mesi a tre anni

Potrebbe interessarti anche Denuncia per appropriazione indebita: cosa fare in caso di accusa ingiusta

Consulenza Legale Online

Vuoi una consulenza legale sull'argomento? Chiedi Gratis ad un Avvocato

  • +3000 avvocati pronti ad ascoltarti
  • Consulenza Legale Online - Telefonica, in webcam, scritta o semplice preventivo gratuito
  • Anonimato e Riservatezza - La tua consulenza verrà letta solo dall'avvocato che accetterà di rispondere

Richiedi una Consulenza

Immagine profilo autore
Gregorio Gentile
Consulente del lavoro
Appassionato di scrittura per il web e di diritti dei lavoratori, collabora con la redazione di deQuo per alimentare il suo desiderio di giustizia nel mondo.
Cerca
Effettua una ricerca all'interno del nostro blog, tra centinaia di articoli, guide e notizie
Ti serve il parere di un Avvocato sull'argomento?
Prova subito il nostro servizio di consulenza online. Più di 3000 avvocati pronti a rispondere alle tue richieste. Invia la tua richiesta.
Richiedi Consulenza

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale per ricevere informazioni e notizie dal mondo legal.

Decorazione
Hai altre domande sull'argomento?
Se hai qualche dubbio da risolvere, chiedi una consulenza online a uno dei nostri Avvocati
Richiedi Consulenza

Altro su Diritto Tributario

Approfondimenti, novità e guide su Diritto Tributario

Leggi tutti
bonus casa 2026
10 Febbraio 2026
Per il 2026 il Governo ha confermato alcuni bonus casa, come l'Ecobonus e il Bonus prima casa under 36. Sono stati sospesi il Bonus barriere architettoniche, il Superbonus e il Bonus caldaie e gas. I Bonus casa prorogati hanno mantenuto le stesse detrazioni del 2025. La legge di Bilancio 2026…
ecobonus 110
07 Febbraio 2026
L'ecobonus è un incentivo statale nel quale rientrano tutti quei lavori che mirano a migliorare il livello di efficienza energetica degli edifici. Può essere utilizzato anche per i lavori di ristrutturazione o per lavori di tutela ambientale per la salvaguardia di opere e impianti presenti nelle abitazioni, singole o in…
sismabonus 2025
06 Febbraio 2026
Tra i bonus edilizi che sono stati confermati nel 2026 c'è anche il sismabonus. La misura fiscale, che mira a promuovere gli interventi di adeguamento, miglioramento e ristrutturazione sismica degli edifici, ha subito delle modifiche importanti rispetto allo scorso anno. In particolare, sono stati previsti dei cambiamenti in merito al…
canone rai 2025
06 Febbraio 2026
Il canone Rai, ovvero il canone di abbonamento alla televisione, è un importo fisso che deve essere versato una volta all’anno, da ogni singolo nucleo familiare che possieda almeno un televisore. Con la legge n. 208 del 2015 è stato introdotto l’assunto per il quale chi ha all’attivo una fornitura…
prestanome è legale
04 Febbraio 2026
Il prestanome è il soggetto che presta il proprio nome la propria identità ad altri, per consentire a questi per consentirgli di svolgere delle operazioni senza apparire; Il prestanome, finalizzato alla commissione di illeciti, realizza l’istituto che giuridicamente si definisce come interposizione fittizia; Il prestanome può essere considerato responsabile anche…
come reagire a un controllo fiscale
26 Gennaio 2026
Con il controllo fiscale, l’Amministrazione verifica la correttezza della posizione fiscale del contribuente. In caso di controllo fiscale, è necessario assolvere alle richieste dell’Ufficio e adottare una serie di atti e strategie diverse in ragione della tipologia di verifica. A seguito di un controllo fiscale, il contribuente può scegliere se…