Vai al contenuto

Quando ci si può rifiutare di pagare le spese condominiali?

Cosa succede se non si pagano le spese condominiali straordinarie o quelle troppo alte? Quali sono i motivi per i quali ci si può opporre per giusta causa? Vediamo cosa può succedere e cosa fare.

posso non pagare le spese condominiali?

Spese condominiali non pagate dal conduttore: quali sono i rischi ai quali si può andare incontro? Chi vive in un condominio conosce bene la distinzione tra le spese ordinarie da sostenere ogni mese e quelle previste, invece, per lavori extra. 

Tali spese vengono ripartite in base ai millesimi della proprietà, sebbene esista comunque la possibilità di trovare accordi differenti se si raggiunge l’unanimità in sede assembleare. Un caso particolare, che vorremmo analizzare, è quello in cui ci si rifiuta di pagare le spese del condominio

Quando può accedere restando nei termini della legalità, quindi senza rischiare delle conseguenze legali? Cosa dovrebbe succedere quindi, di preciso? Vediamo le varie casistiche che si potrebbero presentare e cosa succede in tali ipotesi. 

Opposizione spese condominiali: bilancio non approvato

Una prima ipotesi nella quale ci si potrebbe rifiutare di pagare le spese del condominio è quella in cui il bilancio condominiale non sia stato approvato, oppure sia stato approvato, ma non in modo regolare. 

In questo caso, potrebbe però accadere che l’amministratore di condominio proceda con la riscossione delle singole quote condominiali, scagliandosi poi contro l’eventuale condomino moroso, tramite la nomina di un avvocato. Si avrà comunque la possibilità di opporsi all’amministratore proprio per la mancanza di una delibera. 

LEGGI ANCHE Condominio: definizione, organi, regole e pagamento delle spese

spese condominiali non pagate
Consulenza Legale Online

Problemi condominiali? Chiedi Gratis ad un Avvocato

  • +3000 avvocati pronti ad ascoltarti
  • Consulenza Legale Online - Telefonica, in webcam, scritta o semplice preventivo gratuito
  • Anonimato e Riservatezza - La tua consulenza verrà letta solo dall'avvocato che accetterà di rispondere

Richiedi una Consulenza

Spese condominiali non pagate perché troppo alte

Come regola generale, le spese di condominio devono essere pagate anche se vengono considerate troppo elevate. Tuttavia, esiste anche un’eccezione riguardante i lavori sulle parti comuni dell’edificio che rientrino nelle innovazioni.

Queste ultime devono essere:

  • non necessarie;
  • provocare una situazione nella quale il godimento da parte di un condominio sia pregiudizievole per gli altri. 

Ci si può opporre inoltre alle spese che sono state approvate senza avere il consenso dell’assemblea di condominio, oppure nei casi in cui non sia stato approvato un apposito fondo da utilizzare per i lavori di manutenzione straordinaria, come degli interventi alla facciata dell’edificio tramite l’utilizzo di un bonus edilizio

LEGGI ANCHE Atti emulativi in condominio: cosa comportano?

Mancato pagamento spese condominiali: altri casi

Causa rifiuto pagamento spese condominialiCosa può accadere
Le spese sono state ripartite senza rispettare il regolamento condominiale o le condizioni previste dalla leggeSi verifica, di fatto, una causa di nullità della delibera assembleare

Il condomino può rifiutarsi di pagare se, per esempio, senza che sia stata raggiunta l’unanimità condominiale gli si addebitano delle spese superiori ai suoi millesimi

Potrebbe eventualmente attendere il decreto ingiuntivo, per porre poi opposizione
Vizi procedurali o difetti formali del processo di approvazione delle spese condominiali La delibera non è nulla, ma è annullabile: questo significa che si dovrà intraprendere un procedimento di mediazione contro il condominio entro 30 giorni di tempo dalla delibera, nel caso dei dissenzienti e gli astenuti, o dalla sua comunicazione, per gli assenti, e fare infine ricorso in tribunale
Lavori che riguardano un solo condominioLa delibera sarebbe in questo caso nulla
Spese riguardanti un’altra scala o parte di un super condominioI costi non possono ricadere sui condomini che non vi abitano

Possiamo infine ricordare che l’assemblea di condominio può anche esonerare un solo condomino dal pagamento delle spese condominiali – per esempio perché si trova in un momento di difficoltà economica – ma si dovrà raggiungere una decisione unanime, quindi tutti dovranno essere d’accordo su tale scelta. 

Potrebbe interessarti anche Consulenza Legale Condominio: come trovare un avvocato online

Consulenza Legale Online

Problemi condominiali? Chiedi Gratis ad un Avvocato

  • +3000 avvocati pronti ad ascoltarti
  • Consulenza Legale Online - Telefonica, in webcam, scritta o semplice preventivo gratuito
  • Anonimato e Riservatezza - La tua consulenza verrà letta solo dall'avvocato che accetterà di rispondere

Richiedi una Consulenza

Argomenti
Immagine profilo autore
Gregorio Gentile
Consulente del lavoro
Appassionato di scrittura per il web e di diritti dei lavoratori, collabora con la redazione di deQuo per alimentare il suo desiderio di giustizia nel mondo.
Cerca
Effettua una ricerca all'interno del nostro blog, tra centinaia di articoli, guide e notizie
Ti serve il parere di un Avvocato sull'argomento?
Prova subito il nostro servizio di consulenza online. Più di 3000 avvocati pronti a rispondere alle tue richieste. Invia la tua richiesta.
Richiedi Consulenza

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale per ricevere informazioni e notizie dal mondo legal.

Decorazione
Hai altre domande sull'argomento?
Se hai qualche dubbio da risolvere, chiedi una consulenza online a uno dei nostri Avvocati
Richiedi Consulenza

Altro su Diritti reali e immobiliari

Approfondimenti, novità e guide su Diritti reali e immobiliari

Leggi tutti
mancato pagamento canone di locazione commerciale
19 Gennaio 2026
In caso di mancato pagamento del canone di una locazione commerciale, è possibile avviare un procedimento di sfratto per morosità. In alternativa, è possibile inviare una lettera di diffida ad adempiere per la risoluzione automatica del contratto. Al fine di recuperare i canoni non incassati si può chiedere al Giudice…
danni da infiltrazione
16 Gennaio 2026
Per i danni da infiltrazione in appartamenti in affitto, la responsabilità ricade su chi è qualificato come custode della cosa e che ha il potere di intervento sulla stessa. Se l’infiltrazione causa un danno a un bene personale dell’inquilino, a quest’ultimo spetta il risarcimento del danno. Per la richiesta di…
ospitare qualcuno se sono in affitto
16 Gennaio 2026
L'ospitalità in un immobile condotto in locazione rappresenta un diritto esercitabile dal conduttore, il quale può ospitare soggetti terzi indipendentemente dal vincolo di parentela o affetto. La normativa vigente non stabilisce un limite temporale massimo di permanenza per l'ospite, sebbene la dimora abituale prolungata faccia sorgere l'obbligo di regolarizzazione anagrafica.…
diritto di prelazione casa confinante
15 Gennaio 2026
Il diritto di prelazione del confinante è previsto esclusivamente per la vendita di terreni agricoli e solo in favore di coltivatori diretti. Non esiste invece alcuna forma di prelazione nella vendita di appartamenti confinanti. Il vicino di casa non può pretendere di essere preferito e non ha strumenti legali per…
quali inquilini non si possono sfrattare
30 Dicembre 2025
La legge non impedisce lo sfratto di persone fragili, ma concede termini più lunghi (fino a 120 giorni) per sanare i debiti se la morosità dipende da gravi malattie. In caso di finita locazione, l'esecuzione può essere sospesa fino a 18 mesi per nuclei familiari con anziani over 65, disabili…
casa cointestata pro e contro
19 Dicembre 2025
Se si possiede una casa in comproprietà, tutti i partecipanti alla comunione potranno goderne con modalità che verranno stabilite previo accordo. La proprietà spetta in base alle quote ideali che determinano la misura di partecipazione agli oneri e alle spese legate all’immobile. Se non si vuole più far parte della…