Avvocato amministrativista: cosa fa, costo, come sceglierlo online
Cosa si intende per diritto amministrativo e quali sono gli ambiti nei quali opera l’avvocato amministrativista, con qualche esempio utile per comprendere quali siano i suoi compiti e come trovarne uno affidabile online.
L’avvocato amministrativista è un professionista che si occupa di diritto amministrativo, ovvero di quella parte del diritto pubblico che disciplina le amministrazioni pubbliche e i cittadini.
Per comprendere meglio quali siano i suoi compiti, è bene indagare sui soggetti che operano all’interno delle amministrazioni e su come si svolga la loro attività.
In questa guida analizzeremo:
- di cosa si occupa un avvocato esperto in diritto amministrativo;
- quanto costa e come trovare un professionista affidabile online.
Cos’è la pubblica amministrazione
La pubblica amministrazione si occupa di tutte quelle attività che sono legate alla tutela e alla cura degli interessi pubblici: ne fanno parte enti territoriali, enti pubblici, organi e apparati statali.
A proposito dell’attività della pubblica amministrazione, bisogna distinguere tra:
- l’esercizio, che consiste nel tenere determinati comportamenti o nel prendere decisioni che tengano conto di atti giuridicamente rilevanti per il diritto privato: sotto questo punto di vista, la pubblica amministrazione si trova sullo stesso livello dei privati;
- la funzione amministrativa, che ha luogo nel momento in cui la pubblica amministrazione agisce come autorità, tramite atti unilaterali che siano in grado di modificare la sfera giuridica dei soggetti ai quali tali atti si rivolgono.
Il diritto amministrativo nasce dalla necessità di far rispettare delle regole che permettano di tutelare l’ordine pubblico.
LEGGI ANCHE: “Quali sono i delitti contro la pubblica amministrazione“.
Vuoi una consulenza legale sull'argomento? Chiedi Gratis ad un Avvocato
- +3000 avvocati pronti ad ascoltarti
- Consulenza Legale Online - Telefonica, in webcam, scritta o semplice preventivo gratuito
- Anonimato e Riservatezza - La tua consulenza verrà letta solo dall'avvocato che accetterà di rispondere
Cosa fa l’avvocato amministrativista
Si tratta di un legale che è specializzato in diritto amministrativo e in contenziosi dinanzi al Consiglio di Stato e al Tar. Nella pratica, le sue competenze entrano in gioco tutte le volte in cui gli interessi del singolo cittadino si scontrano con quelli di un’autorità, la quale potrà essere pubblica oppure privata.
Un avvocato amministrativista può assistere i propri clienti non solo nei problemi con la Pubblica Amministrazione, ma anche in tutti i conflitti legati:
- agli appalti;
- alle cause ambientali;
- alla tutela della privacy;
- alla concessione o alla revoca di licenze;
- alla regolazione dei mercati finanziari.
Nel corso del tempo, gli ambiti di intervento nei quali si è diffusa la necessità di rivolgersi a un avvocato amministrativista sono aumentati e si sono dunque aggiunti settori differenti.
Vi rientrano, in particolare:
- il diritto portuale;
- il trasporto pubblico locale;
- il project financing;
- la predisposizione o l’impugnazione dei bandi di gara;
- i provvedimenti di fermo e confisca dei veicoli;
- le controversie di tipo urbanistico.
Leggi anche: Cosa fa l’avvocato del lavoro
Conflitti con la Pubblica Amministrazione
Uno dei casi nei quali è maggiormente richiesta la figure dall’avvocato amministrativista è la risoluzione di eventuali conflitti con la Pubblica Amministrazione. Quest’ultima dovrebbe agire nel rispetto del principio di legalità.
Tale principio è sancito dagli articoli 23, 42 e 97 della Costituzione: il potere della Pubblica Amministrazione deve essere esercitato unicamente per perseguire finalità di interesse generale, e in modo imparziale.
Non è dunque un caso che si possa accedere a una carica di tipo amministrativo se non tramite concorso pubblico. Le fonti del diritto amministrativo che sono di competenza dell’avvocato amministrativista e che gli permettono di operare nella risoluzione delle controversie con la Pubblica Amministrazione sono diverse.
C’è senza dubbio la Costituzione e ci sono le leggi, ma i riferimenti normativi si trovano anche all’interno dei regolamenti, che solitamente differiscono su base comunale o in relazione alla singola amministrazione locale.
Potrebbe interessarti anche Avvocato matrimonialista: cosa fa?
Interesse legittimo e diritto soggettivo
A questo punto, risulta utile introdurre la distinzione presente tra il diritto soggettivo e l’interesse legittimo: nel caso dei rapporti tra cittadini privati, si cerca di far valere le proprie ragioni sulla base dei propri diritti soggettivi.
Nel rapporto tra un’amministrazione e un soggetto privato, invece, i diritti soggettivi di quest’ultimo vengono messi in secondo piano nel caso in cui debbano essere perseguite finalità superiori, ovvero l’interesse pubblico.
In tale contesto, il cittadino potrà perseguire i suoi interessi legittimi, i quali devono coincidere con le finalità della Pubblica Amministrazione, ovvero quelle messe in atto per un interesse superiore.
L’avvocato amministrativista entra in gioco nel momento in cui si intende perseguire il proprio interesse legittimo in sede giudiziale, come accade per esempio nei casi di:
- ricorsi al TAR;
- la contestazione dell’esito di un concorso pubblico o delle svolgimento di una gara di appalto.
Leggi anche: Avvocato civilista: di cosa si occupa
Avvocati amministrativisti famosi
Uno dei fattori che può influenzare la scelta di un avvocato è la sua notorietà a livello nazionale: il professionista potrebbe essersi occupato negli anni di alcuni casi importanti, che hanno avuto grande eco mediatica, oppure essere stato l’avvocato di un personaggio famoso o avere tanti anni di esperienza sul campo.
Attualmente esiste anche la Società Italiana degli avvocati amministrativisti, istituita dalla famiglia Sorrentino, che ogni anno assegna il cosiddetto Premio Sorrentino, riservato a una professionalità che si è particolarmente distinto nel settore della giustizia amministrativa.
Qui l’elenco degli avvocati che sono stati premiati nel tempo:
- 2012 – Giancarlo Coraggio;
- 2011 – Riccardo Villata;
- 2010 – Alfonso Quaranta;
- 2009 – Franco Gaetano Scoca;
- 2008 – Raffaele Iannotta;
- 2007 – Lorenzo Aquarone;
- 2006 – Paquale de Lise;
- 2005 – Ignazio Caramazza;
- 2004 – Mario Egidio Shinaia;
- 2003 – Federico Sorrentino;
- 2002 – Filippo Satta;
- 2001 – Renato Laschena;
- 2000 – Giuseppe Guarino;
- 1999 – Riccardo Chieppa;
- 1998 – Alberto Predieri;
- 1997 – Carlo Anelli;
- 1996 – Filippo Lubrano;
- 1995 – Giorgio Crisci;
- 1994 – Massimo Severo Giannini:
- 1993 – Alberto de Roberto;
- 1992 – Giorgio Azzariti;
- 1991 – Vincenzo Caianiello;
- 1990 – Carlo Lessona;
- 1989 – Gabriele Pescatore;
- 1988 – Feliciano Benvenuti;
- 1987 – Walter Prosperetti;
- 1986 – Guglielmo Roehrseen;
- 1985 – Guido Landi;
- 1984 – Mario Nigro.
LEGGI ANCHE Avvocato esperto in diritto ambientale: come trovare quello che fa per te
Quanto costa una consulenza da un avvocato amministrativista
Per trovare un buon avvocato non sempre la scelta più adatta alle proprie esigenze è quella di puntare sul prestigio del professionista. Possiamo dire che la soluzione migliore è sempre collegata alla specificità del singolo caso e che per scegliere a quale avvocato affidarsi è sempre fare un bilanciamento tra più elementi.
Tra questi rientra anche il fattore costo: qual è il prezzo che potrebbe essere richiesto da un avvocato esperto in diritto amministrativo? La risposta dipende dalla tipologia di consulenza richiesta, dalla complessità del problema legale da gestire e da una serie di altri elementi che rendono ogni gestione legale unica.
Su deQuo avrai la possibilità di contattare un avvocato specializzato in diritto amministrativo a partire da 29,90 euro + IVA. Potrai richiedere:
- un preventivo gratuito al professionista che ritieni più adeguato alla tua richiesta;
- una consulenza legale vera e propria, che potrà essere scritta, quindi in chat, in videochiamata o al telefono.
Per saperne di più, ti invitiamo a consultare la nostra pagina dedicata agli avvocati amministrativisti online.
Vuoi una consulenza legale sull'argomento? Chiedi Gratis ad un Avvocato
- +3000 avvocati pronti ad ascoltarti
- Consulenza Legale Online - Telefonica, in webcam, scritta o semplice preventivo gratuito
- Anonimato e Riservatezza - La tua consulenza verrà letta solo dall'avvocato che accetterà di rispondere