13 nov 2020
Responsabilità civile

Cosa fa un avvocato civilista

Quali sono gli ambiti del diritto nei quali opera un avvocato civilista e in cosa consistono le differenze con l'avvocato penalista.







Cos’è il diritto civile





Il diritto civile rappresenta la materia di specialità dell’avvocato civilista: per questo motivo, al fine di comprendere meglio come funziona il suo operato è bene parlare prima di tutto delle norme del Codice civile.





Tra i vari argomenti che sono trattati al suo interno, troviamo:









In altri termini, il diritto civile si occupa di regolare le norme alla base dei rapporti tra privati cittadini, in materia di famiglia, proprietà, contratti, successione ereditaria, e tra privati ed enti pubblici.





Cosa fa l’avvocato civilista





Lavorando nell’ambito del diritto civile, un avvocato civilista si occupa di assistere i propri clienti in questioni che possono essere legate a problemi di diverso tipo.





Andando maggiormente nel dettaglio, la sua consulenza potrà riguardare:









avvocato civilista




Un altro ambito nel quale il civilista può intervenire è quello che riguarda la violazione di diritti della persona, che si verificano, per esempio nei casi di diffamazione oppure quando si utilizzano immagini di qualcun altro senza averne il relativo consenso. 





Avvocato civilista: di cosa si occupa





Le controversie che vengono trattate dell’avvocato civilista possono riguardare anche alcune leggi complementari che rientrano all’interno del diritto privato, come per esempio i problemi di tipo patrimoniale. 





Ecco alcuni esempi pratici di attività nelle quali è necessario l’intervento di un avvocato civilista:









Differenza tra avvocato civilista e penalista





Un punto che può chiarire ancor di più il ruolo di un avvocato civilista nell’ordinamento giuridico italiano consiste nel comprendere la differenza con un’altra figura che opera nel campo della legge, ovvero l’avvocato penalista.





Quest’ultimo si occupa di tutti i reati che trovano disciplina nel Codice penale italiano. Ci si può rivolgere a un avvocato penalista sia nel caso in cui si volesse denunciare un reato sia in quello in cui si avesse bisogno di un professionista per difendersi. 





Tra i reati più comuni con i quali può avere a che fare un avvocato penalista, ci sono per esempio:









avvocato civilista




Come trovare un buon avvocato civilista





Considerato il fatto che lo spettro in cui opera il diritto civile è davvero molto ampio, nel momento in cui ci si dovesse ritrovare a dover scegliere un avvocato civilista si consiglia di prendersi del tempo per valutare non solo la parcella del singolo avvocato, ma anche quali sono i campi del diritto civile nel quale l’avvocato è maggiormente specializzato. 





Per esempio, ci sono professionisti che nel corso degli anni hanno affrontato un gran numero di cause di divorzio, mentre altri potrebbero avere più esperienza nel settore dei contratti di affitto e altri ancora potrebbero essere specializzati nelle successioni





Qualora si avesse una problematica relativa agli ambiti nei quali lavora l’avvocato civilista e si fosse alla ricerca di una prima consulenza gratuita online, si consiglia di rivolgersi ai professionisti presenti su deQuo.it, che sono disponibili all’indirizzo Scrivi a un avvocato civilista e ai quali si potrà richiedere anche un parere più approfondito sulle varie questioni del diritto civile.