Superbonus edilizio 110% e truffa aggravata

Il bonus cultura torna anche nel 2023: quest’anno sarà riservato a tutti i ragazzi e le ragazze che hanno compiuto 18 anni nel 2021 – ovvero i nati nel 2004 – e si potrà attivare registrandosi alla piattaforma 18app.
Si tratta di un contributo economico di 500 euro, erogato tramite una Carta elettronica, attraverso il quale potranno essere acquistati alcuni prodotti culturali. Qual è la data di attivazione prevista per richiedere la Carta elettronica e poter in questo modo usufruire della somma prevista?
Riportiamo di seguito i criteri di accesso al bonus cultura, quali sono i requisiti stabiliti, le scadenze da rispettare e i beni che si possono comprare, viste le importanti novità introdotte dal Governo per il prossimo anno.
Il bonus cultura è un contributo economico del valore di 500 euro che spetta a tutti i nati tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2004, quindi tutti coloro i quali, alla data del 31 dicembre 2022, avranno compiuto 18 anni. Al momento, la procedura per richiederlo non è ancora stata aperta.
Il contributo non si riceverà sotto forma di contanti, ma tramite un buono digitale legato allo SPID, dunque all’identità del soggetto al quale spetta di diritto. I 500 euro non devono obbligatoriamente essere spesi tutti su un singolo bene: è infatti possibile scegliere tanti prodotti tra quelli acquistabili, fino ad esaurimento del bonus.
Il bonus cultura è frutto di un’iniziativa del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e della Presidenza del Consiglio dei Ministri, introdotto in Italia dalla Legge di Stabilità del 2016.
Il bonus cultura può
essere richiesto:
Il bonus cultura viene erogato sotto forma di buono valore e può essere utilizzato tramite la 18app: la Carta elettronica contenente i 500 euro è in realtà un’applicazione. Il contributo potrà essere richiesto tra il 31 gennaio 2023 e il 31 ottobre 2023.
Per richiedere il bonus cultura sarà necessario:
La registrazione è possibile tramite l’utilizzo delle credenziali SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale.
Una volta ottenuto lo SPID, sarà possibile accedere al sito di 18app o all’applicazione dedicata, disponibile per tablet e per cellulari. La prima volta che si effettuerà l’accesso, si dovrà autorizzare il sistema con il codice che viene inviato al proprio cellulare.
Il bonus cultura è personale: non è un caso che per utilizzarlo sia necessario lo SPID. Si consiglia pertanto di rispettare le regole e di non imbrogliare nel momento in cui lo si utilizza.
Vediamo di seguito come funziona nel concreto:
Supponiamo di voler
comprare un libro online:
Passando alla fase dell’acquisto vero e proprio, nel momento in cui si dovrà pagare il prodotto:
Sul sito 18app è disponibile l’elenco completo degli esercenti nei quali è possibile spendere il proprio bonus cultura: cliccando su Dove spendere i buoni si potrà avere accesso alla lista degli esercizi fisici e di quelli online.
I negozi fisici e online sono stati raggruppati in otto categorie di prodotto, che sono le seguenti:
Per quanto riguarda gli esercizi fisici, cliccando sulla singola categoria di prodotto, sarà possibile personalizzare la ricerca compilando i form con la dicitura:
Nella sezione dedicata all’online, invece, cliccando sulla categoria di prodotto si avrà accesso all’elenco completo dei siti sui quali è possibile effettuare acquisti tramite l’utilizzo del bonus cultura.
Oltre alla sezione dedicata ai giovani, sul sito è presente una parte che permette gli esercenti di registrarsi e di validare il buono ricevuto da un diciottenne, in modo tale da poter ricevere un rimborso. Gli esercenti saranno tenuti a inserire:
I neo diciottenni potrebbero essere particolarmente interessati all’acquisto di:
Se il nuovo Governo ha confermato che non eliminerà il bonus cultura – nonostante l’ipotesi iniziale fosse proprio questa. Per il 2023 il contributo per i diciottenni resterà invariato.
A partire dal 2024, invece, il bonus cultura potrebbe essere riservato solamente a chi ha un ISEE familiare che non supera i 35.000 euro, oppure a chi prenderà 100 alla maturità. Si dovrebbe basare dunque su un requisito economico o di merito.
Il bonus cultura permette di acquistare sia in negozio sia online determinate categorie di prodotti: scopri quali sono.
Il bonus cultura potrà essere attivato con la registrazione alla piattaforma dedicata: ecco come si utilizza 18app in questo momento.
Il bonus cultura potrà essere richiesto in modo molto semplice: leggi la nostra guida aggiornata e scopri come fare.