09 giu 2020
Consulenza

Che cosa è una perizia giurata e come funziona

A cosa serve la perizia giurata e quali sono i suoi costi.

Che
cos’è la perizia giurata





Esistono casistiche differenti nelle quali l’intervento di un avvocato non è sufficiente: si pensi all’ipotesi di realizzazione di lavori specifici su un immobile, per i quali sarebbe necessario un geometra o un ingegnere, oppure la necessità di un medico legale per determinare il danno biologico derivante da un sinistro stradale.





Nelle situazioni citate, è necessaria la figura di un consulente che sarà chiamato a svolgere una perizia, che in alcuni casi può trasformarsi in una perizia giurata. Come funziona di preciso questa analisi da parte dell’esperto?





In questa guida analizzeremo cos’è la perizia giurata con qualche esempio concreto, qual è la differenza rispetto alla perizia semplice, quanto costa e cosa si rischia nell’ipotesi di perizia falsa.







Qual
è la funzione di una perizia?





Una perizia è un’analisi svolta da una persona specializzata in un determinato settore, nel quale il professionista si occupa della redazione di un elaborato scritto in cui esamina nel dettaglio tutti gli aspetti dell’ambito del quale si sta occupando.





Di solito, la perizia da parte di un esperto viene richiesta per la risoluzione di una controversia, che a volte può avvenire in modo stragiudiziale, ma in genere la si richiede in presenza di un contenzioso giudiziario.





Un esempio può essere il caso in cui, a seguito di un incidente stradale, l’assicurazione liquidi una quota che non corrisponda a quanto spetterebbe davvero a chi ha subito la lesione. La persona in questione decide allora di fare causa alla compagnia assicurativa e grazie alla perizia di un medico-legale riesce a quantificare l’ammontare esatto che dovrebbe ricevere.





A
cosa serve la perizia giurata





Anche la perizia giurata è un’analisi che viene effettuata da un professionista esperto in un determinato settore: la differenza rispetto alla perizia semplice consiste nel fatto che si tratti di una dichiarazione resa attraverso un giuramento davanti al cancelliere di un ufficio giudiziario o un notaio.





Il giuramento prestato davanti a un pubblico ufficiale serve a dimostrare di “aver bene e fedelmente adempiuto all’incarico affidato al solo scopo di far conoscere la verità”. Qual è il motivo per il quale si ricorre alla perizia giurata invece che alla perizia semplice?





perizia giurata cos'è




Le
motivazioni sono presto dette:









Nonostante quanto appena detto, la perizia giurata non costituisce una prova certa: per questo motivo potrebbe anche accadere che il giudice scelga di ritenerla poco attendibile e di affidarsi a un’altra tipologia di perizia, ovvero quella che viene elaborata dal CTU, il consulente tecnico d’ufficio che viene nominato durante l’udienza.





Il funzionamento della perizia giurata





Supponiamo che il professionista che si è occupato di redarre una determinata perizia abbia scelto di voler effettuare il giuramento. La procedura prevede che:









Il costo della perizia giurata





Da quanto appena detto si evince che la perizia giurata ha un costo nella misura in cui dovranno essere applicate alcune marche da bollo. Nello specifico si tratta di:









perizia giurata costo




La perizia giurata dovrà inoltre essere corredata dalla data nella quale vengono applicate le marche da bollo, che dovranno essere acquistate in una data antecedente rispetto a quel momento.





Cosa succede nel caso di dichiarazione falsa?





Nel caso di una perizia semplice che risulti non veritiera, non si incorrerà in un illecito in quanto le perizie di parte rappresentano delle allegazioni difensive, alla stregua di una consulenza che viene svolta da un avvocato.





Cosa succede nel caso in cui si la dichiarazione falsa sia contenuta in una perizia giurata? Prendiamo come esempio il caso di una perizia giurata su un immobile. Immaginiamo che il professionista al quale ci si è rivolti per stimare il proprio patrimonio immobiliare esegua una perizia gonfiata e poi si rivolga al cancelliere del tribunale per fare giuramento.





In questo caso, il professionista che ha redatto una perizia giurata falsa commetterà il reato di falso ideologico. Nella pratica:









Perizia
giurata – Domande frequenti





Quando serve la perizia giurata?

Alla perizia giurata si può ricorrere sia nel caso di una controversia stragiudiziale sia nel caso di un processo, seguendo l’apposita procedura in vigore.

Chi può fare una perizia giurata?

La perizia giurata deve essere effettuata dal tecnico che si è occupato di redarre la perizia in un determinato contesto, che può riguardare gli ambiti più disparati, come quello immobiliare.

Quanto costa una perizia giurata?

La perizia giurata prevede l’applicazione delle marche da bollo: è prevista quella per i diritti di cancelleria e una da 16 euro ogni 4 fogli di verbale.